:

sabato 7 ottobre 2017

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
VANOLI CREMONA - BLUOROBICA BERGAMO 81-64


Under 15 Eccellenza | 2^ Giornata di Andata
Vanoli Cremona vs. Bluorobica Bergamo 81-64 (42-29)

Vanoli: Favalli 10, Sgarzi, Scaravonati 4, Biondi 18, Rebeccani, Tessaroli 4, Marchetti 6, Zanotti 22, Malaggi, Cairo 7, Silva 8, Ferrari 2. All. Bonetti/Iacinti

Bluorobica: Pizzagalli 9, Ghisleni 9, Valli 3, Ardizzone 4, Boschi, Vitali 5, Nespoli 3, Mora 3, Giubertoni 5, Resmini 9, Ripamonti 4, Parigi 10. All. Cornolti-Fratus 

Arbitri: Anadotti E. di Gussola (CR) e Comandù M. di Codogno (LO) 

Parziali: 13-11, 29-18; 23-17, 16-18

Note: nessuno uscito per raggiunto limite di falli; falli commessi Vanoli 25, Bluorobica 24. Canestri da 3 p.ti Vanoli 4 (3 Zanotti, 1 Biondi), Bluorobica 3 (Ghisleni 3); tiri liberi Vanoli 13/29, Bluorobica 23/40

Prossimo impegno: domenica 15/10/2017 alle ore 11.00 (Centro Sportivo Italcementi di via Statuto a Bergamo), 3^ giornata vs. San Pio X Mantova


Prima trasferta stagionale per il gruppo 2003, impegnato al PalaRadi di Cremona nell'ambito della 2^ giornata di andata del campionato Under 15 Eccellenza: entrambe le squadre sono uscite sconfitte dall'esordio della scorsa settimana, e sono quindi pronte a darsi battaglia per ottenere il primo referto rosa dell'anno.

Il match si apre in equilibrio fra le due formazioni, con Cremona che riesce a crare un minimo gap grazie ad alcuni canestri in contropiede realizzati da Biondi e Cairo, con Bergamo che prova a rispondere guidata dalla fisicità vicino a canestro di Resmini, autore di un paio di canestri a rimbalzo in attacco (13-11 dopo i primi 10').

Nel secondo periodo si spegne la luce per il quintetto orobico, in apnea e incapace di controllare le iniziative in velocità dei padroni di casa, guidati dalla coppia Silva/Zanotti. Sono ben 29 i punti concessi dai nostri nel corso di questo quarto, a causa delle difficoltà nel contenere le penetrazioni degli esterni cremonesi. Sono i canestri di Parigi e Ripamonti a bloccare l'emorragia, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 42-29 per Vanoli.

All'uscita dagli spogliatoi si gioca una partita tendenzialmente equilibrata, con Bluorobica che prova a ricucire lo svantaggio senza mai riuscire - però - a firmare un parziale vero e proprio. Pizzagalli prova a prendersi la squadra sulle spalle con una serie di penetrazioni al ferro, alle quali rispondono prontamente prima Zanotti poi Biondi e Favalli. Una serie di amnesie difensive del quintetto blu-arancio portano i locali sul punteggio di 65-46 a 10' dal termine.

Nell'ultimo periodo si abbassano i ritmi dell'incontro, con i Blu che riescono così a giocare un quarto in leggera ripresa, con Mora e Pizzagalli a dare forza al proprio quintetto, ben supportati da un Ghisleni ispirato dalla lunga distanza (3 i canestri da oltre l'arco per lui). Cremona sfrutta il bonus concesso dai nostri dopo pochi minuti, trovando dalla lunetta i punti che mantengono le distanze pressochè invariate. I 7 punti finali della coppia Ripamonti/Vitali fissano il punteggio sull'81-64 per Vanoli Cremona, che strappa così la prima vittoria della propria stagione.

Per Bluorobica grande rammarico per non esser stati capaci di reagire al primo parziale messo a segno dai padroni di casa nel primo tempo, causato da una difesa poco reattiva sia negli accoppiamenti sia nel conquistare i più classici palloni vaganti, il tutto unito ad una fase offensiva nella quale le troppe palle perse banali hanno spesso regalato facili canestri in contropiede agli avversari. Da lunedì si torna in palestra con la volontà di riscattare una prova opaca, in vista della sfida casalinga della prossima domenica contro una squadra ostica come San Pio X Mantova.


Nessun commento: