:

giovedì 28 maggio 2009

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 25 MAGGIO 2009


Parte in salita la missione-Salsomaggiore per le due "superstiti" lombarde Desio e Comark Bergamo. Il ruolo di "rincalzo" nella classifica finale del girone D dell’Interzona interregionale ha fatto scivolare Aurora e Blu Orobica nel "ranking" di partenza per quanto riguarda la composizione dei gironi eliminatori delle Final
16 tricolori che partiranno lunedì prossimo in Emilia.

Il compito più duro pare essere quello toccato "in sorte" a Fiorito e compagni, inseriti nel girone D con la quotata MPS Siena - pure sulla carta più "vulnerabile" rispetto agli altri anni visto qualche stop nel contesto della terza fase e col dubbio Cournooh, impegnato nelle finali di B1 con la Virtus Siena - e la
Trenkwalder Reggio Emilia che per l’occasione potrebbe "riattivare" il gioiellino Niccolò Melli, reduce dal brutto infortunio ad un ginocchio nel dicembre 2008 costato carissimo alla prima squadra emiliana a quei tempi avversaria della Cimberio ai vertici della LegAdue.

Per ottenere l’accesso alla seconda fase - qualificate le prime tre di ogni girone con la prima ammessa direttamente ai quarti - i ragazzi di Rocco dovranno partire col botto nel match inaugurale contro la Virtus Roma del talentuoso play Casale.

La Comark di Andrea Schiavi farà invece parte del gruppo B con la Stella Azzurra Roma "testa di serie" dopo il successo nel girone A più la "quadrata" Banca Sella Biella ed i Crabs Rimini di Lorenzo Gandolfi guidati dal "molleggiato" play-guardia
di origine cubana Moreno.

Compito sulla carta difficile per i bluarancio, impegnati all’esordio proprio contro i capitolini, in un girone dove - almeno in partenza - saranno proprio Planezio e soci la potenziale "quarta forza"...

UNDER 15 OPEN FASE INTERZONA Trittico lombardo in campo da domenica

Ultimi preparativi in chiave-Interzona anche per le tre "portacolori" lombarde che da domenica prossima a martedì 2 giugno si giocheranno l’accesso alle finali nazionali Under 15 previste dal 28 giugno al 4 luglio nella "storica" sede di Bormio.

Uscita beffardamente di scena la terza forza "nostrana" Gorgonzola nello spareggio preliminare contro la Virtus Cave, a difendere i colori biancoverdi della "Rosa Camuna" sarà il trittico formato da Armani Junior Milano, Aurora Desio e Comark Bergamo. Il compito sulla carta più agevole sarà quello dei campioni regionali di Paolo Avantaggiato, che domenica debutteranno a Scopello (Vercelli) contro l’abbordabile Athletic Genova; cammino apparentemente in discesa per Amato e compagni alla luce del livello "prospettico" delle avversarie di turno.

Occasione da cogliere anche per Desio, di scena nell’entroterra veneziano in un girone comunque non impossibile: alla portata l’ostacolo inaugurale Moncalieri, l’avversaria più temibile parrebbe essere il Sistema Basket Pordenonme "regina" della fase regionale friulana. Difficile invece il compito della Comark nel girone di Merano, dove i favori del pronostico sono riservati a Kolbe Torino e San Lazzaro.

INTERZONA 1 (Terracina): Eldo Caserta, Virtus Siena, New Basket Lecce, Banca Nuova Trapani
INTERZONA 2 (Fossò): Sistema Basket Pordenone, Aurora Desio, Moncalieri, Fortitudo Bologna
PROGRAMMA: domenica ore 18 Sistema Basket Pordenone-Fortitudo Bologna; ore 20 Aurora Desio-Moncalieri
INTERZONA 3 (Scopello): Armani Junior Milano, Athletic Genova, Reyer Venezia, Pallacanestro 2000 Prato
PROGRAMMA: domenica ore 18 Armani Junior Milano-Athletic Genova; ore 20 Reyer Venezia-Prato
INTERZONA 4 (Termoli): Virtus Bologna, Basket Casapulla, Val di Ceppo Basket, La Foresta Rieti
INTERZONA 5 (Varazze): Benetton Treviso, Torino Basket Club, Falconstar Monfalcone, vincente International Basket-Stamura Ancona
INTERZONA 6 (Porto Potenza Picena): Virtus Roma, Basket Pomarance, Aurora Brindisi, Virtus Cave
INTERZONA 7 (Potenza): Sport Management Group Latina, Scavolini Pesaro, Basket Club Ragusa, vincente Scafati-Corato
INTERZONA 8 (Merano): Kolbe Torino, Jato Basket Save My Life San Lazzaro, Comark Bergamo, Venezia Giulia
PROGRAMMA: domenica ore 18 Kolbe Torino-Comark Bergamo; ore 20 San Lazzaro-Venezia Giulia

Lindt e Comark a braccetto. La Bluceleste ferma Cantù

A una giornata dalla fine, Cantù lascia due punti sul campo della Bluceleste e regala all'Armani il vantaggio negli scontri diretti. I canturini sono matematicamente quarti, mentre il terzetto davanti avrà ancora un turno per giocarsi i primi tre posti della graduatoria finale. Intanto Varese, che recupera anche la sfida esterna sul campo difficile della Social Osa (De Martino 17), fa un doppio passo in avanti e si avvicina sempre più al primato. In via Copernico sono i giallorossi a partire meglio (15-12 al 10'), carichi ancora dalla vittoria con l'Armani Junior, grazie alle incursioni del veloce De Martino.

Cambia l'inerzia della partita già nel secondo periodo con Varese che risale e sorpassa chiudendo avanti sul 32-37 all'intervallo. Da lì in poi i vantaggi del Campus (Dejace 27, Macchi 16) aumentano in modo progressivo ed il parziale dell'ultima frazione di 24-9 la dice lunga sullo stato di forma della compagine varesina.

Nel penultimo turno di campionato la squadra griffata Lindt senza Piccoli e Gualco soffre in avvio l'esasperato agonismo dei padroni di casa, che ce la mettono davvero tutta. Ma dal secondo quarto in avanti, pur con ampie rotazioni, gli ospiti fanno valere la loro maggiore prestanza fisica (45 rimbalzi totali), nonché la superiorità tecnica dei varesini. Il divario si allarga inesorabilmente e la partita si chiude senza troppi sussulti. Da rimarcare la prova superlativa di Grieco, coadiuvato da capitan Bardelli e da Dejace. Sabato prossimo ultimo impegno per il Campus che in trasferta a Pavia dovrà confermarsi per conquistare il primo posto in classifica che vorrà dire trovare Cantù.

RISULTATI: Bluceleste-Progetto Giovani Cantù 65-60; Pavia-Malaspina 64-60; Rimadesio-Armani Junior Milano 77-83; Social Osa-Bernareggio stasera 18,15; Isola Terno-Lindt Varese 55-72; rec Social Osa-Lindt Varese 51-82
CLASSIFICA: Lindt Varese, Comark 42; Armani Jeans, Cantù 40; Rimadesio 34; Social Osa 32; Bluceleste 20; Malaspina 18; Bernareggio 16; Bancole 14; Pavia 12; Morbegno 10; Cremona, Terno D'Isola 8.


UNDER 13 OPEN Comark elimina la Elmec. Milano, Desio e Cantù strappano il biglietto

(i.s.) - Girone 1 batte Girone 2, tre a uno. Resta fuori Varese, si qualificano Milano, Desio e Cantù. Quest'ultima travolge Sarezzo (Petrovich 13, Feroldi 13) nella gara-uno, grazie a una partenza razzente con il motorino Castelli (28 punti) che detta i ritmi ai compagni (34-15; 61-31; 94-46). In doppia cifra per il team di Bazzani anche Molteni M.10, Fontana 17 e Frigerio 10. Bravi i canturini a ripetersi anche in gara-due, senza patemi.

Soddisfazione per i piccoli varesini di Giulio Besio, che tra le mura amiche firmano l'impresa con la Comark. E una sfida di sorpassi: inizio a favore di Bergamo (Flaccadori 14, Ferri 14, Verri 9, Ornaghi 15), con Varese che resta in scia (16-18 al 10') fino a portarsi avanti sul 29-24 nel secondo periodo. Parziale di 9-0 dei blu (29-33) con i varesini che restano incollati ancora, e passano, di nuovo, in vantaggio alla pausa lunga, (36-35). E' il team di Martini a provare ancora la fuga nel terzo quarto fino al 45-54, ma Varese (Corsaro 25, Cappelli 9) rientra, riprendendo inerzia con la bomba di Cattalani (8) sulla sirena dell’ultima pausa. Ultimo quarto punto a punto fino alla fine, con il team di Besio che firma il 18-11 che vale il +3 finale. Al PalaBlu cambia tutto: la partenza arride ai padroni di casa (19-13) che mettono le briglie al bomber Corsaro (12). Nel secondo periodo è il solo Cattalani (9) a tenere a galla Varese (38-28), con gli orobici (Flaccadori 19, Ferri 16, Monticelli 14, Tonini 13) che, in avvio di ripresa, aprono il fuoco dall'arco e mettono in ghiaccio la partita (29-9 il parziale).

Alla secondaria del Palalido si è chiuso anche il doppio confronto tra Milano e Cremona con un +44 totale. In gara-uno, dopo un avvio contratto i biancorossi (40-43 al 20'), ritrovano ritmo nel terzo quarto quando prendono decisamente in mano la partita (71-60 al 30') e allungano nell'ultimo periodo fino al +28 finale. Il risultato di gara-due in casa della squadra di coach Bizzozero è ancora più netto: Milano vola sul 27-14 al 10' per poi gestire il vantaggio (44-30 al 20'). Desio (Brambilla 17, Colombo 15) dopo 40-37 del 20' e il +5 iniziale di Vismara in avvio di ripresa, riprende in mano le redini del match e porta a casa il 2-0 nello spareggio.

Gara-1: Cremona Ufficio-Armani Junior Milano 72-100; Elmec Robur et Fides Varese-Comark Bergamo 70-67; Vismara Milano-Rimadesio 52-74; Ci.Erre Ufficio Cantù-Sarezzo 111-59
Gara-2: Armani Junior Milano-Cremona 74-58; Comark Bergamo-Elmec Robur et Fides Varese 90-57; Rimadesio-Vismara Milano 83-71; Sarezzo-Ci.Erre Ufficio Cantù 55-78

Nessun commento: