:

mercoledì 30 novembre 2016

INTERVISTE STAFF TECNICO 2016/2017
RAFFAELE BRAGA | SERIE C SILVER


Si apre oggi la seconda parte delle interviste che vedono come protagonisti tutti i componenti di Bluorobica: spazio - dunque - agli assistenti, a partire da Raffaele Braga del gruppo Under 18 Eccellenza, formazione che partecipa anche al campionato di Serie C Silver. Ecco le sue parole...


1. Ciao Raffa! L’attività per voi in quel di Treviglio ha avuto inizio nei primi giorni di agosto, siete quindi nel pieno dell’annata sportiva: cosa ci puoi dire di questa prima parte di stagione divisa tra prima squadra e giovanili? Ciao a tutti! Inizio di stagione assai coinvolgente e appassionante: con la prima squadra, come anche l'anno passato, stiamo lavorando molto e i primi frutti si stanno certamente vedendo. Il fatto di ripartire ogni anno con molti elementi nuovi è stimolo per l'intero staff di mettere la massima energia in ogni momento, dentro e fuori dal campo, per un fine comune come quello di costruire una squadra. Stessa linea d'onda anche per il gruppo U/18, decisamente rinnovato con l'arrivo dei classe 2000 e 2001, da amalgamare ai più esperti del 1999.


2. Cosa ti sta piacendo maggiormente della squadra Under 18? La squadra Under 18 sta attraversando un periodo non facile vista l'assenza di centimetri vicino a canestro. Onestamente non pensavo potessero essere artefici di prestazioni come quella del PalaLido contro l'Olimpia Milano, facendo leva su un carattere infinito. Ancor più dell'head-coach Mauro ero consapevole di quello che è il gruppo 2000, composto da giocatori che magari peccano in continuità, ma che certamente non hanno mai fatto mezzo passo indietro a livello di carattere e voglia. Limiti tecnici ci sono, ma penso che la base caratteriale del gruppo sia solida e che si possa davvero lavorare al meglio.


3. Per te si tratta del secondo anno alla guida di questa formazione nel campionato di C Silver: differenze principali rispetto alla scorsa stagione? Il campionato di C Silver di questa stagione è molto più di livello per quanto riguarda i primi posti. Dal canto nostro sappiamo bene che la salvezza diretta rimane l'obiettivo sulla carta, ma oggettivamente serve per far esperienza ai nostri ragazzi ed avvicinarsi all'universo dei senior con un paio di anni in anticipo. Non abbiamo pressioni di risultati, ma sappiamo che con il tempo il gap d'esperienza che spesso ci è costato i 2 punti in questo inizio di stagione possa essere diminuito. Nonostante molte squadre si siano rinforzate, siamo consapevoli che (specialmente in casa) possiamo giocarcela con chiunque.


4. Una tua rapida analisi riguardo al livello di questa categoria… Come ho detto precedentemente, il livello si è alzato con l'arrivo nel girone della mantovane e di corazzate come Juvi Cremona (neopromossa) e Sarezzo (retrocessa da C Gold). A far il campionato con soli under siamo noi e Virtus Brescia, e ciò certamente rende la vita molto più difficile. Siamo giovani ed è impossibile far pronostici: lo scorso anno – ad esempio - abbiamo raggiunto la salvezza diretta vincendo con Agrate e Gardone, entrambe squadre che un solo mese dopo sono salite in Serie C Gold...


5. Cosa ci puoi dire di questo tuo anno e mezzo da assistente della Remer Treviglio? Che tipo di esperienza si sta dimostrando per te? Esperienza super! Cercavo nuovi stimoli dopo l'esperienza in Bluorobica in veste di capo-allenatore U/15 e U/17. Mettersi costantemente in gioco penso sia la cosa principale per un allenatore. Negli ultimi dieci anni ho giocato, ho allenato prima nel mondo minibasket, poi nei settori giovanili sia in ambito provinciale sia Eccellenza... Penso che ogni esperienza mi abbia dato qualcosa!


6. Un messaggio da lanciare ai tuoi giocatori, e un saluto al pubblico di Bluorobica.com… Un saluto a tutti, specialmente alle nuove leve orobiche, ricordando loro il privilegio che hanno nel giocare con questa maglia, che permette loro di fare esperienze fantastiche importanti non solo nell'ambito sportivo. Godetevele appieno e non smettete mai di sognare!


Nessun commento: