:

venerdì 16 settembre 2016

U/16 ECCELLENZA AL TORNEO DI MARTINENGO
BLUOROBICA BERGAMO - OLIMPIA MILANO 47-60


12^ Torneo Città di Martinengo - Gara nr. 2 "Girone A"
Bluorobica Bergamo vs. Olimpia Milano 47-60 (19-32)

Bluorobica: Coppola, Del Carro 2, Viero 13, Galbiati, Agazzi 2, Pinotti, Merisio 1, Sturaro 14, Amboni 3, Corini 10, Longobardi, Giavazzi 2, Arnoldi. All. Ricci-Cornolti

Olimpia: Costanzo 8, Augeri 2, Vignoli 15, Grimaldi 4, Villantieri 2, Marelli 3, Solari, D'Ambrosio, Morandi 10, Lucarella, Tintori 11, Bertuletti 5. All. Bizzozero-Pogliaghi

Arbitro: Coffari A. di Bergamo (BG)

Parziali: 17-22, 2-10; 10-14, 18-14

Prossimo impegno: sabato 17/09/2016 alle ore 15.30 (Palestra Nuova), 2^ giornata vs. Pall. Martinengo


Si è aperta la stagione del gruppo Under 16 con il consueto Città di Martinengo, torneo che mette a confronto alcune tra le migliori realtà a livello regionale e non solo.

Per Bluorobica esordio impegnativo contro la squadra più dotata dal punto di vista fisico di tutto il prossimo campionato U/16 Eccellenza, quell'Olimpia Milano che nel corso dell'estate ha ulteriormente incrementato le qualità del proprio roster.

I Blu sanno del gap fisico rispetto ai milanesi, e nel primo quarto affrontano gli avversari a viso aperto, lavorando forte a rimbalzo d'attacco e spingendo sull'acceleratore nelle transizioni offensive; nonostante i canestri dalla lunga distanza dei bianco/rossi, i nostri tengono botta grazie alle iniziative di Amboni e Corini (17-22 dopo i primi 10').

Nella seconda frazione i ragazzi di coach Ricci soffrono la grande aggressività di Milano, che obbliga Pinotti e compagni a tanti passaggi forzati con una difesa al limite del consentito. Bluorobica mette a segno un solo canestro in questi dieci minuti, restando aggrappati all'incontro solo grazie ad una buona attenzione a livello difensivo (19-32 a metà).

Il secondo tempo vede una Bluorobica più sciolta in fase offensiva, favorita anche dalle buone percentuali al tiro di un positivo Viero, ben supportato dal grande lavoro di Sturaro sotto le plance (29-46 a 10' dal termine). 

Nel corso dell'ultimo periodo i nostri riescono ad avvicinarsi alla cifra singola di svantaggio, mostrando una tenacia che mette qualche pensiero nella testa degli ospiti... Il tempo è troppo poco per pensare ad una rimonta, con l'ennesimo canestro di Viero dalla lunga distanza e un tiro libero di Amboni che chiudono la contesa a favore dell'Olimpia Milano, brava per larghi tratti dell'incontro ad imporre la propria fisicità (47-60 il finale).

Per Bluorobica tante note positive, soprattutto dal punto di vista della dedizione e della volontà di lottare su ogni singolo pallone, come già intravisto nell'amichevole casalinga contro Brescia, una base fondamentale per provare a migliorare anche dal punto di vista delle letture sia difensive sia offensive.

A seguito del venerdì di riposo per consentire lo svolgimento delle partite del Girone B, si ripartirà sabato con la doppia sfida ai padroni di casa di Martinengo (ore 15.30) e Cernusco S/N (18.30).


Nessun commento: