:

domenica 31 gennaio 2016

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
AURORA DESIO - BLUOROBICA BERGAMO 57-79


Campionato Under 15 Eccellenza (2001/2002) - 2^ Giornata di Ritorno
Aurora Desio vs. Bluorobica Bergamo 57-79 (27-31) 

Desio: Benedini 13, Corti 10, Canato, Meda 2, Lovato 6, Panseri, Cortinovis, Macchi 5, Vigilante, Di Liddo 11, Costa 6, Jovanovic 4. All. Rocco-Assi 

Bluorobica: Del Carro 16, Galbiati 3, Agazzi 5, Doneda 11, Corini 17, Pinotti 4, Casirati 2, Merisio 6, Tourè 9, Belotti 4, Amboni 2, Longobardi. All. Ricci-Cornolti

Arbitri: Lacchini A. di Milano (MI) e Lanzani R. di Venegono Inferiore (VA) 

Parziali: 16-13, 11-18; 13-26, 17-22 

Note: falli commessi Desio 21, Bluorobica 22 (nessuno uscito per 5 falli); canestri da 3 p.ti Desio 1 (Di Liddo 1), Bluorobica 4 (Doneda, Merisio, Tourè e Corini 1); tiri liberi: Desio 12/25, Bluorobica 10/17 

Prossimo incontro: martedì 02/02/2016 alle ore 21.15 (PalaBertelli di via del Campaccio a San Giorgio su Legnano), recupero 1^ giornata di ritorno contro ABA Legnano

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo praticamente due settimane dall'ultima partita ufficiale, il gruppo Under 15 riprende il proprio percorso nel campionato Eccellenza sfoderando una delle migliori prestazioni stagionali, il tutto su un campo da sempre ostico come l'Aldo Moro di Desio.

Desio è una squadra di ottimo livello (4^ posto attuale), e lo mette da subito in chiaro con una partenza a marce alte; i ragazzi di coach Ricci - dal canto loro - prendono buoni tiri senza però riuscire a capitalizzare, con i soli Del Carro e Tourè a trovare il fondo della retina (10-4 dopo i primi 5'). I primi cambi riescono a dare un'inerzia diversa all'incontro, con Merisio che apre la difesa locale grazie alle sue più tipiche scorribande, ben supportato dalla presenza sotto-canestro di un concreto Tourè (16-13 per Desio a fine primo quarto).

Nella seconda frazione si vede una Bluorobica da subito diversa, meno frenetica nella manovra offensiva, e di conseguenza più efficace nei rientri in difesa contro le rapide transizioni dei ragazzi di coach Rocco; continuano le rotazioni dalla panchina, con gli ingressi di Galbiati e Longobardi che danno grande energia a tutto il quintetto bergamasco, capace di tenere i padroni di casa a soli 11 punti in questa frazione. Il primo tempo si chiude a favore dei nostri, con i preziosi canestri di Amboni e Belotti (entrambi classe 2002) a fissare il punteggio sul 27-31 alla pausa lunga.

La pausa negli spogliatoi non spegne l'esuberanza di Del Carro e compagni, autori di un terzo quarto di assoluto livello: il parziale di 13-26 nel corso di questo periodo è frutto di una grande intensità difensiva, che porta spesso e volentieri i Blu a concludere dall'altra parte con facili contropiedi; a questo si aggiunge un'ottima vena realizzativa dalla lunga distanza, con i canestri di Merisio e Tourè a spaccare in due l'incontro (40-57).

Nell'ultima frazione Bluorobica continua a macinare il proprio gioco, chiudendo in modo efficace le penetrazioni di Benedini e Di Liddo, grazie alla presenza della coppia Agazzi-Doneda nel pitturato, entrambi positivi soprattutto in fase difensiva. Dall'altra parte il quarto si apre con un bel canestro di Casirati, seguito a ruota dalle iniziative efficaci di capitan Corini e da un ottimo canestro nel traffico di Tourè. Nonostante il vantaggio acquisito sia ampiamente oltre la doppia cifra, i ragazzi di coach Ricci non calano l'intensità neanche per un secondo, consapevoli dell'importanza di ribaltare il -16 subìto all'andata: un paio di difese di squadra e i cinque punti finali di Del Carro incrementano ancor di più il vantaggio, con il punteggio finale che dice +22 Bluorobica (57-79).

Poco tempo per festeggiare una bella vittoria come questa... Da lunedì si torna subito sul campo per prepararsi al meglio al recupero della 1^ giornata contro l'ABA Legnano, che a metà ottobre rischiò il colpaccio al PalaFacchetti (73-67); servirà la Bluorobica vista nei quarti centrali a Desio per sbancare il PalaBertelli, restando così aggrappati alla parte alta della classifica. 

Commento di coach Ricci a fine partita: "Sapevamo di dover incontrare una squadra ben allenata e intensa che all'andata è riuscita a vincere con uno scarto di 16 punti, e fortunatamente non ci siamo fatti sorprendere. I primi 2/4 sono stati un continuo testa a testa, mentre dal 3/4 in poi l'intensità difensiva con contropiedi facili ci hanno permesso di prendere un cospicuo vantaggio e a chiudere la gara a +22. Se riusciamo a capire che - in ogni singola partita - la difesa ci può permettere di giocare in attacco con più fluidità e scioltezza, riusciremo a giocarcela con tutte le squadre di questo combattutissimo campionato".

- Articolo apparso sul sito AuroraDesio.it


Nessun commento: