:

lunedì 30 novembre 2015

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA:
BLUOROBICA BERGAMO - ROBUR VARESE 71-61


Campionato Under 15 Eccellenza (2001/2002) - 8a Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo vs. Robur Varese 71-61 (26-35)

Bluorobica: Del Carro 10, Pividori, Galbiati, Agazzi 4, Doneda 17, Corini 15, Pinotti 4, Casirati 6, Merisio 4, Riva 1, Longobardi, Tourè 10. All. Ricci-Cornolti 

Robur: Campanale, Canasca, Garagiolo 2, Torrente 5, Caruso 17, Trentini 7, Schierpati 4, Civelli 5, Calcagni 3, Bessi 4, Dal Ben 9, Dao Tiemoko 5. All. Pagani-Binda

Arbitro: Agazzi F. di Bergamo (BG)

Parziali: 10-22; 16-13; 22-9; 23-17

Note: falli commessi Bluorobica 28 (nessuno uscito per 5 falli), Robur 24 (Caruso e Dal Ben usciti per 5 falli); canestri da 3 p.ti Bluorobica 2 (Casirati e Pinotti 1), Robur 3 (Trentini, Dal Ben e Civelli 1); tiri liberi Bluorobica 19/31 (61%), Robur 20/29 (69%)

Prossimo incontro: sabato 05/12/2015 alle ore 15.30 (PalaFacchetti di via Del Bosco a Treviglio), 9a Giornata di Ritorno contro Libertas Cernusco

Vince e convince il gruppo Under 15, nell'insolita cornice del PalaNorda di piazzale Tiraboschi, contro i vice-campioni d'Italia della Robur Varese. La squadra allenata da Romano Pagani si presenta in quel di Bergamo senza uno dei propri migliori giocatori (Somaschini), ma forti di una terza posizione in classifica frutto di due sole sconfitte contro Desio e Cernusco; per Bluorobica - invece - grande voglia di riscattare la sconfitta subita nel derby di sabato scorso contro Virtus Isola, per continuare quel cammino di crescita così importante per un gruppo di questo tipo.

Il primo quarto vede i varesini prendere il controllo dell'incontro con autorità, grazie ad una efficace circolazione di palla unita ad una difesa intensa e capace di chiudere tutti gli spazi in area a Corini e compagni; Bluorobica prova a reagire guidata dai canestri di Casirati e Doneda, ma un time-out chiamato dalla panchina ospite riporta nuovamente l'inerzia dalla parte di Robur (10-22 dopo i primi 10'). Nel secondo periodo i nostri cambiano decisamente marcia dal punto di vista difensivo, con tanti palloni sporcati che tolgono ritmo all'attacco di Varese; è un canestro dalla lunga distanza di Pinotti a dare la carica ai propri compagni, accorciando le distanze (26-35) a fine primo tempo, con la partita in equilibrio nonostante il gap tra le due squadre.

All'uscita dagli spogliatoi, i nostri aumentano in modo esponenziale l'intensità della propria difesa, obbligando gli ospiti a soli due canestri dal campo in tutta la terza frazione; dall'altra parte, sono i tanti contropiedi dei vari Del Carro, Corini e Merisio a lanciare Bluorobica verso un insperato sorpasso a 10' dal termine, grazie ad un mortifero parziale di 22-9 in questo quarto (48-44). Nell'ultimo periodo la partita si alza di livello, con entrambe le squadre pronte a dare tutto per vincere: Bluorobica è brava in più occasioni a sfruttare il vantaggio fisico a proprio favore, con Agazzi e Doneda a fare la voce grossa sotto-canestro, obbligando il leader avversario Caruso alla 4a penalità personale; in difesa, sono sempre i tanti centrimetri messi in campo da coach Ricci a mettere in difficoltà i varesini, contrastati con efficacia dai lunghi bergamaschi e da un Del Carro sempre più determinante in tutte le fasi. Negli ultimi possessi, con Bluorobica in vantaggio 66-59, gli ospiti tentano il tutto per tutto mandando i nostri in lunetta: sono le buone percentuali dal tiro libero di Corini e Doneda ad incrementare il vantaggio, con la partita che si chiude senza troppi patemi sul 71-61 per Bergamo, che coglie così la quarta vittoria stagionale.

Grandi passi in avanti rispetto alla partita di sabato scorso a Terno d'Isola, grazie ad una tenacia che ha consentito a Casirati e compagni di recuperare uno svantaggio di oltre dieci lunghezze raggiunto nel corso del primo tempo; una difesa in costante crescita e le migliori spaziature viste in fase d'attacco hanno consentito ai bergamaschi di comandare con merito nella seconda parte di incontro, contro una Robur che ha dimostrato per larghi tratti tutto il proprio valore. Sabato prossimo (si gioca al PalaFacchetti di Treviglio) altra partita impegnativa per i ragazzi di Ema Ricci: ospite di giornata sarà la Libertas Cernusco di coach Cornaghi, attualmente l'unica squadra imbattuta di questo campionato; servirà la Bluorobica vista nella mattinata di ieri per provare a vincere contro una formazione di questo livello. Avanti così!

Commento a fine partita di Coach Ricci: "Stiamo crescendo a livello difensivo e l'intensità dimostrata nel terzo quarto lo dimostra. Se devo trovare un difetto, gli aiuti dal lato debole faticano ancora ad arrivare nei tempi e nei modi corretti, ma è un aspetto sul quale stiamo lavorando costantemente in settimana. In attacco il lavoro in post-basso per sfruttare al meglio le nostre caratteristiche sta portando i suoi frutti, anche se il gioco senza palla è ancora lontano dallo stato ottimale che ci potrà permettere di attaccare con costanza ed efficacia gli spazi vantaggiosi in area. Tutto sommato è stata una buona prestazione corale contro un'ottima squadra, e questo ci fa ben sperare per il futuro".

Nessun commento: