:

giovedì 26 febbraio 2015

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
OLIMPIA MILANO – BLUOROBICA BERGAMO 57-63


Campionato Under 15 Eccellenza – 4^ Giornata di Ritorno
EA7 Olimpia Milano – Bluorobica Bergamo 57-63 (19-28)

Olimpia: Pompele 2, Geroli, Corradi 6, Cassol 11, Bortolani 2, Bandera, Cattarin 1, Roncari 1, Tomba 12, Ferrari 10, Riggi 3, Dieng 9. All.Galbiati-Rabbolini
Bluorobica: Zanellato 11, Colombo 3, Capelli 12, Della Torre 13, Del Ben 2, Invernizzi, Ricci 1, Airoldi 2, Nani 10, Cremaschi, Doneda 9, Bosatelli. All.Braga-Ricci

Arbitri: Purrone e Castagna
Parziali: 10-8, 9-20, 21-20, 17-15.
Note:  nessuno uscito per falli. Falli fatti: Milano 21, Bluorobica 23. Triple: Milano 0, Bluorobica 9 (Capelli 4, Nani 2, Zanellato 2, Colombo). Tiri liberi: Milano 19/34, Bluorobica 12/18.


Il primo Mercoledì di fuoco nella categoria Under 15 Eccellenza si conclude con la vittoria dell’ABA Legnano sull’Aurora Desio e dell’ affermazione esterna della Bluorobica alla Secondaria del PalaLido di Milano.

Si tratta del primo atto con le sfide incrociate fra le prime 4 del girone lombardo, che, con ogni probabilità stabilirà assieme a Mercoledì 11 Marzo (di scena Aurora Desio-Bluorobica e Legnano-Olimpia Milano) la graduatoria finale.

Partenza sonnolenta all’impianto milanese, con gli ospiti a sbloccare con il canestro di Del Ben che ringrazia un pregevole assist di Capelli di tocco da situazione di rimbalzo offensivo. Dieng accorcia dalla lunetta, ma le mani sono assai fredde da entrambe i lati. Assieme al primo appoggio, la prima tripla di Capelli, il libero di Ricci (ottimo apporto a rimbalzo il suo) e un invenzione di Della Torre risulteranno i soli 8 punti messi a referto dai bergamaschi. I ragazzi di Galbiati chiuderanno con 10, a dimostrazione di una partita dove le difese hanno la meglio sugli attacchi per lunghi tratti.

Nel secondo quarto, la Bluorobica inizia col piglio giusto, con Della Torre ispirato ed un positivo impatto di Doneda dalla panchina. Le bombe di Capelli e Colombo scavano il primo solco e lo staff milanese è obbligato a fermare l’emorragia con un timeout.  Il parziale risulterà decisivo per i maniaci dei numeri, ed il 9-20 finale di quarto varrà il 19-28 dell’intervallo.

I Blu sanno che Cassol e compagni non ripeteranno le cattive percentuali della prima parte di match. Milano prova a partire col piglio giusto, ma Nani è davvero inspirito trovando la via del canestro più volte. Arriva il massimo vantaggio con la sua seconda tripla del quarto (23-39 al 23^), i padroni di casa sembrano davvero spalle al muro. A svegliare i biancorossi è Tomba, che con qualche penetrazione ed altre giocate in situazione di transizione fa si che le scarpette rosse chiudano il parziale sul 40-48.

Si arriva all’ultimo parziale, con Milano che ci prova più volte a riportarsi a contatto, ma che non riuscirà mai a mettere il naso avanti. L’hombre del partido sarà Zanellato, che attraverso i 9 punti nel quarto ricaccerà più volte indietro nel punteggio Dieng e compagni. La sua bomba alla fine dei 24 secondi nel momento clou taglia le gambe ai locali. I ragazzi di Galbiati ci provano fino alla fine, ma la giocata della staffa sarà di Doneda, che trasforma un assist al bacio di capitan Capelli in un canestro e fallo che varrà l’incontro.


Finisce 57-63, una vittoria meritata ed importante nella corsa ad una delle posizioni più alte per evitare lo spareggio interregionale. Milano paga enormemente la cattiva percentuale ai liberi e l’imprecisione dall’arco dei 3 punti, facendo fruttare al meglio i raddoppi sul post basso dei bergamaschi. I Blu ringraziano, vincendo una  sfida diretta di carattere nonostante una prestazione offensiva di squadra non brillantissima ma con buone percentuali dal tiro della lunga (9 bombe a 0). Ora dieci giorni per preparare al meglio il derby con la Virtus Isola…  

Nessun commento: