:

domenica 16 novembre 2014

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA:
BLUOROBICA BERGAMO - AURORA DESIO 57-48


Campionato Under 15 Eccellenza - 6^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo - Aurora Desio 57-48 (30-27)

Bluorobica: Del Ben , Della Torre 4, Bosatelli 5, Doneda 13, Zanellato 8, Cremaschi 1, Capelli 11, Invernizzi, Ricci, Colombo 4, Nani 11, Alari. All.Braga-Ricci
Desio: Lanzarini, Bua, Capelli 2, Tonelli, Sarubbi 4, Galimberti 1, Turatti, Vaghi 2, Cipolla 8, Maccan 13, Peri 16, Bollani 2. All.Ghirelli-Ceruti

Arbitri: Cè e Ricciardi
Parziali: 12-20, 18-7, 8-13, 19-8
Note: nessuno uscito per falli. Fallo tecnico a Ghirelli al 27'. Falli fatti: Bluorobica 14, Desio 19. Triple: Bluorobica 4 (Capelli 2, Nani, Doneda), Desio 1 (Maccan). Tiri liberi: Bluorobica 11/14, Desio 6/10.

Prossimo impegno: a breve verrà stabilita la data del match con la Virtus Isola, non si giocherà sabato 22 novembre a causa della contemporaneità del CTF Lombardia.


Mentre a Legnano, l'ABA si imponeva sull'Olimpia Milano di 6 lunghezze, al PalaNorda si giocava una sfida importante per la  classifica del campionato Under15 Eccellenza. Gli ospiti sono l'Aurora Desio, formazione imbattuta che una settimana fa aveva inflitto un sonoro trentello alla compagine di coach Castoldi.

Pericolo numero uno senza dubbio Cipolla, fresco fresco di convocazione in nazionale e protagonista assoluto all'Aldo Moro contro Berra e compagni. Sulle sue tracce lavora bene Nani, che già nel primo quarto riesce a limitarlo bene, in aggiunta, due falli consecutivi lo relegano in panchina. La difesa locale è comunque alterna, concedendo penetrazioni troppo facili a Peri e Maccan. Dopo un inizio equilibrato, l'Aurora scappa a fine quarto toccando il massimo vantaggio sul 12-20.

Dopo aver sofferto a rimbalzo nei primi 10 minuti, Doneda e compagni invertono la rotta e, sfruttando numerosi secondi tiri, i bergamaschi tornano a contatto. Capelli mette la bomba, ma è il classe 2001 il protagonista assoluto, punendo ogni distrazione dei lunghi di coach Ghirelli. Una bella lettura di Bosatelli vale il 30-27 dell'intervallo.

Nei primi minuti del terzo parziale nessuno trova la via del canestro... E' Peri a segnare il goal che sblocca il risultato e da il via al break dei brianzoli. Bluorobica non ci sta, e trascinati da un paio di giocate di Zanellato torna a contatto, fino ad impattare con Colombo sul 40-40 nella seconda azione dopo l'ultimo mini-intervallo. Tripla di Doneda che punisce dall'angolo, e nell'azione successiva, Nani non esita portando i suoi sul 46-40. In uscita dal timeout, Cipolla si sblocca dalla lunetta, Capelli segna dal mezzangolo, ma l'attacco locale comincia ad essere troppo statico e prevedibile con 1vs1 costruiti con troppi palleggi. Desio torna ad un possesso di distanza (48-45 al 36'). La prima invenzione di Zanellato e la successiva  tripla Capelli ricacciano indietro Maccan e compagni. Gli avversari segnano solo dalla lunetta, Doneda fa il vuoto a rimbalzo (20 rimbalzi totali, 14 offensivi!) e la guardia di Azzano chiude definitivamente la sfida dalla media.   

Altra vittoria per questo gruppo, che sta provando direttamente sulla sua pelle quanto sia importante difendere forte sui 40 minuti.. Ora sotto col derby, anche se la data verrà rivista a breve causa la contemporaneità del CTF Lombardia di sabato 22 novembre.

Nessun commento: