:

domenica 30 novembre 2014

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA:
CERNUSCO - BLUOROBICA BERGAMO 51-53


Campionato Under 15 Eccellenza - 8^ Giornata di Andata
Libertas Cernusco - Bluorobica Bergamo 51-53 (20-18)

Cernusco: Epajto 4, Buffo 11, Nava 10, Moraja, Zambon 6, Covini 6, Gadda 4, Battaglia, Franco 8, Tremolada ne, Ghisalberti, Jtilinovic. All.Cornaghi-Seveso
Bluorobica:  Del Ben 2, Della Torre 1, Bosatelli 11, Zanellato 12, Capelli 11, Invernizzi, Ricci 2, Airoldi, Colombo 8, Resmini, Nani 2, Alari 4. All.Braga-Ricci

Arbitri: Finazzi e Vecchio
Parziali: 2-7, 18-11, 16-15, 15-20.
Note: uscito per falli Capelli al 37', Nava al 39'. Falli fatti: Cernusco 22, Bluorobica 18. Triple: Cernusco 4 (Zambon 2, Nava, Buffo), Bluorobica 2 (Capelli e Bosatelli). Tiri liberi: Cernusco 8/19, Bluorobica 19/29.

Prossimo impegno: sabato 6 dicembre alle 19.30 alla Palestra in Via del Verrocchio a Brescia, si gioca contro Leonessa Brescia.



Non passerà certamente alla storia la partita tra Libertas Cernusco ed i nostri Under15 Eccellenza per bellezza e concentrazione. I locali hanno avuto un inizio altalenante, ma pur sempre assai insidiosi specialmente fra le mura amiche, mentre gli ospiti, neo capolisti del girone, dopo l'inizio caliente di calendario pensano bene di risparmiarsi rischiando di perdere per strada questi due punti in graduatoria.

Bosatelli porta i suoi sul 5-0. Gadda segna dal mezz'angolo e Nani segna due punti di pregevole fattura in passo e tiro. Gran bell'inizio di match! Macchè, questa sarebbe la cronaca per descrivere un primo quarto imbarazzante che vale il 2-7 ospite al 10^.

Per i non presenti questa è pura realtà, senza troppi giri di parole. Fioccano palle perse, tiri affrettati da entrambi i lati del campo, giochi in spaziature degni delle prime sfide Aquilotti e anche gli arbitri paiono in palese difficoltà, rimanendo comunque i migliori in campo e non per merito loro! I Blu cercano di aumentare l'intensità girando tutti i giocatori, ma la partita viene spronata dalla coppia Franco-Nava. Cernusco prova subito a scappare via, mentre gli ospiti hanno sempre quel freno a mano tirato che li rende a tratti irriconoscibili. Il canestro di Capelli vale il 20-18 dell'intervallo!

Rientrando dagli spogliatoi, la Blu sembra partire col piglio giusto col quintetto fisico. Una volta scappati a +5, Bluorobica ricomincia a ruotare i propri uomini al 27', dopo il timeout di coach Cornaghi. Capelli, carico di 3 falli e protagonista del quarto (7 punti per lui) viene chiamato in panchina, e Cernusco si gioca la carta dei raddoppi. Nella bagarre più totale capitan Nava mette la tripla e l'appoggio che vale il 36-33 locale aal 30^.

Bluorobica sa che deve scendere dal letto e iniziare a giocare. Sul 40-35, Alari segna in penetrazione, Colombo sul recupero successivo si guadagna il fallo ed è freddo dalla lunetta. Altra palla persa locale, e Bosatelli, segna la prima bomba ospite dell'incontro facendo segnare il sorpasso... Timeout Cernusco. Per la prima volta, la Bluorobica ha l'inerzia in mano! Colombo realizza in contropiede, ma in un'azione difensiva, Della Torre e Alari si scontrano su una palla vagante, e Epajto riporta i suoi ad un possesso di distanza. Bosatelli colpisce in penetrazione e la difesa riesce a recuperar l'ennesimo pallone (35 palle perse e 35 recuperi!). Colombo trova la bomba del +7, ma il tiro, abbondantemente in tempo per tutti, viene annullato per infrazione di 24 secondi. La beffa è doppia, perchè Zambon segna la tripla del -1! Capelli commette in rapida successione 4^ e 5^ fallo. Franco sbaglia il primo e realizza il secoondo. I bufali ci credono, ma Alari è freddo dalla lunetta (47-49 al 38'). Buffo è bravo a impattare dalla lunetta. Sul riversamento di fronte, Zanellato subisce fallo in due occasioni.. 2/2 la prima volta, 1/2 la seconda dopo il rimbalzo di Dell Torre. Il giojellino di casa Libertas classe 2001 si prende il fallo abbastanza stupido degli ospiti, e non trema dalla linea della carità (51-52). Secondi concitati, in cui Zanellato sbaglia entrambi i liberi, ma Buffo sbaglia sul cost to coast che avrebbe dato i due punti ai locali. Di Colombo l'ultimo libero che vale il 51-53 finale.

Prestazione mediocre, che poteva valere una sconfitta pesante per il proseguo della stagione. E' andata bene, ma bisogna certamente far tesoro degli errori commessi e ripartire con le giuste motivazioni per affrontare al  meglio, anche quegli incontri che la classifica darebbe già per scontati!

Nessun commento: