:

venerdì 17 ottobre 2014

CAMPIONATO UNDER 17 ECCELLENZA:
PALL. CANTU' - BLUOROBICA BERGAMO 68-76


Pallacanestro Cantù - Bluorobica Bergamo 68-76 (30-35) 

Cantù: Tremolada 14, Banfi 4, Ruzzon 3, Ronchetti 4, Zugno 17, Ben Salem 5, Tessaro 2, Olgiati, Molteni 5, Amatulli, Ballabio 11, Bugatti 3. All. Zaccardini-Pozzoli 
Bluorobica: Moro, Rota 15, Oliva 3, Foresti, Epis, Celeri 6, Cacciani 4, Mezzanotte 7, Dessi 23, Moretti 7, Delli Paoli 5, Zanotti 6. All. Braga-Mostosi-Ubbiali 

Arbitri: Silva e Molteni 
Parziali: 13-17, 17-18, 20-18, 18-23 
Note: uscito per falli Dessi al 36' e Zanotti al 38', fallo tecnico di Dessi al 36'. Falli fatti: Cantù 20, Bluorobica 24. Triple: Cantù 4 (Ruzzon, Zugno, Ben Salem e Ballabio), Bluorobica: 4 (Oliva, Delli Paoli, Rota, Zanotti). Tiri liberi: Cantù 14/19, Bluorobica 10/21. 

Prossimo impegno: mercoledi 22 ottobre alle 21.15 alla Palestra in via Petrarca di Bernareggio, si gioca contro Pall. Bernareggio '99.

In settimana son state ufficializzate il numero di squadre che verranno ammesse nella fase interregionale nella categoria Under17 Eccellenza. Saranno ben 7 le lombarde, in compagnia delle prime 2 di ogni singolo girone ci saranno le prime tre classificate della fase Silver.

In quest'ottica, la sfida del Pianella era a dir poco decisiva, anche se la matematica, e un calendario di ritorno col fattore campo a favore 4 volte su 5, non preclude nulla alla Bluorobica. Le tre sconfitte pesano, ma il gruppo cresce, e dopo questi 40 minuti la fiducia non può che aumentare...

Partenza lanciata degli ospiti, che dopo la giocata da 3 punti di Dessí costringe coach Zaccardini al timeout (4-12 al 5'). Reazione importante dei locali che piazzano subito il controbreak con le prime realizzazione della coppia Tremolada-Zugno (13-12 al 7'). In uscita dalla prima sospensione biancoblu, Delli Paoli e Rota realizzano i canestro che valgono il 13-17 al 20'.

Bluorobica ha molti piu centrimenti, e a lunghi tratti domina sotto i tabelloni (Mezzanotte ben 16 rimbalzi), ma difensivamente ricorre a fasi alterna alla zona per contenere il talento degli esterni avversari. Gli ospiti provano a scappare via (17-28 al 13'), ma la tripla di Ruzzon riporta i locali a contatto. I due liberi di Ronchetti mandano tutti negli spogliatoi sul 30-35.

Nel terzo parziale regna l'equilibrio, dove Mezzanotte e Dessi son bravi a trovare vantaggi vicino al ferro, mentre dall'altro lato Ben Salem punisce spesso la zona avversaria giocando sulla linea di fondo. Rota si scalda ed autore di un paio di canestri di pregevole fattura (9 nel quarto). Suo, il canestro del 50-53 all'ultimo mini riposo.

Il 4-0 canturino riapre il match definitivamente, e dopo il palleggio arresto e tiro di capitan Celeri, una tripla di Zanotti (autore di 3 falli in pochi secondi nel secondo quarto) costringe i locali al timeout. Zanotti è bravo. A farsi trovare nel traffico, mentre Dessi concretizza il vantaggio fisico piazzando 10 punti consecutivi! Sul 64-70 a 3 minuti dalla fine viene fischiato il 5^ fallo all'ala ospite, e successivamente viene assegnato un fallo tecnico a dir poco assurdo (l'arbitro urta visibilmente il bergamasco nella segnalazione mentre il giocatore abbandona il campo). L'episodio potrebbe riaprire il match, ma Cantu non mette punti a referto ed i liberi di Moretti e Zanotti, assieme ad un importante tap-in di Cacciani chiude la sfida.

Finisce 68-76, Bluorobica può festeggiare la prima gioia stagione e si rilancia nel girone, consapevole di non poter sbagliare a Bernareggio settimana prossima, per poi recuperare strada sul terzetto avanti..

Nessun commento: