:

venerdì 31 maggio 2013

CAMPIONATO UNDER 13 ELITE
COMMENTO DEI QUARTI DI FINALE

 
Si è conclusa ai quarti di finale l'esperienza dei ragazzi annata 2000, che non riescono ad opporsi efficacemente alla più pronta formazione milanese firmata Armani.

Sin dalla palla a 2 l'Olimpia macina gioco in attacco e in difesa si chiude subito in area scommettendo sulle brutte percentuali al tiro da fuori degli orobici.. la scelta paga immediatamente e il parziale di 9 a 0 costringe i Blu al minuto di riflessione.

Il primo canestro a sbloccare le acque arriva da Del Ben che pero' poco dopo inizia a zoppicare vistosamente a causa di un problema iguinale che lo costringerà alla panchina per tutto il resto della gara.

Capelli non realizza da fuori e non riesce ad esprimere il suo gioco, sarà  Zanellato ed il miglior Della Torre dell'anno a prendersi la squadra sulle spalle, e a riportare in partita gli orobici sul punteggio di 17-16 alla fine del primo parziale. Bosatelli e Alari sono i primi campanelli d'allarme per la situazione falli, 3 a testa in pochi minuti di gioco danno spazio a Cimili che non riesce pero’ ad incidere contro la difesa rossa.

 Garzanti ricaccia gli orobici alla doppia cifra di distacco, colpendo a suon di bombe ed un paio di ottimi canestri dalla media;

Nel reparto lunghi orobici è Scaini che fa la voce grossa a rimbalzo, Cioli e Andreini ci provano a dare freschezza e velocità, ma l'inerzia è tutta per il team di capitan Giardini che chiude il secondo quarto sul +11, nonostante un fallo sulla sirena ai danni di Nani..

Nel terzo periodo i blu sono sempre piu’ in difficoltà, vanno sotto di 20 lunghezze.

Sarà Zanellato, Scaini e Della Torre a mettere energia in campo e a ricucire lo svantaggio.

Per tutto il secondo tempo la Comark lotta per tornare in partita, ma i leoni che dovrebbero azzannare le caviglie dell'Armani e lottare per la vittoria  non riescono mai veramente ad uscire dalle loro gabbie.  

Capelli ci prova a creare per i compagni, ma il nervosismo lo porta a commettere il 5° fallo a 6 minuti dalla fine.

Una bomba di Della Torre e di Mazzoleni riportano speranza in casa Bluorobica ritornando sotto di 8 lunghezze a 3 minuti.

La Comark ci crede nella rimonta, ma il cronometro è il  peggior nemico; rischia quindi  il tutto per tutto  raddoppiando sistematicamente, ma Milano è molto brava a punire la scelta di Bergamo.

Il rammarico per  la mancata qualificazione alle finali di categoria rimane, soprattutto se si pensa che quella con Milano è stata l’unica sconfitta della stagione nel campionato under 13 Elite.

Una sconfitta contro un’ottima squadra molto fisica e di talento in una partita secca non cancella assolutamente i grandi progressi e le grandi vittorie di gruppo affiatato sempre piu’ in crescita.

La parita contro l' Olimpia è stato un test importante, dal quale è necessario imparare e trarre le dovute conclusioni. Capire le cose buone fatte e le cose sulle quali lavorare in futuro per rendere il gruppo ancora più competitivo e unito soprattutto in occasione di sfide cosi’ difficili.

Forza ragazzi, la strada è lunga e ora si continua a lavorare in palestra per migliorarsi individualmente e come collettivo!


Nessun commento: