:

domenica 28 aprile 2013

XIX MEMORIAL INNOCENTIN
VITTORIA FINALE PER LA COMARK
COMARK BERGAMO - AURORA DESIO 61-60


XIX Torneo Innocentin - Finale 1°/2° posto
Comark Bergamo - Aurora Desio 61-60 (31-26)

Comark: Andreini, Zanellato 6, Della Torre 2, Cioli, Capelli 8, Nani 14, Mazzoleni, Bosatelli 11, Dalmagioni, Del Ben 12, Cimili 4, Alari 4. All. Mostosi-Ubiali

Desio: Blo, Fabbri, Donghi, Toffali 4, Capelli 8, Tonelli 2, Galimberti 4, Turatti, Lanzarini, Cipolla 21, Maccan 9, Bollani 11. All. Turati

Arbitri: Bellitto - Cozzi

Parziale quarti: 16-14, 15-12, 13-11, 17-23.

Statistiche Comark: tiri da 2 21/66 (31%), tiri da 3 3/15 (20%, Capelli, Nani e Bosatelli 1), tiri liberi 10/18 (55%), falli fatti 29 (Capelli uscito per 5 falli), falli subiti 20, rimbalzi totali 46 (Bosatelli 11, Cimili 7), palle recuperate 21 (Bosatelli 4, Capelli 3), palle perse 24 (Bosatelli 7, Capelli 5), assist 9 (Capelli 4, Nani e Del Ben 2), stoppate 2 (Bosatelli e Capelli 2)

Statistiche Desio: tiri da 3P 3 (Maccan 2 e Capelli 1), tiri liberi 15/38, falli fatti 20.

Classifica finale del torneo: 1-Bluorobica Bergamo, 2-Aurora Desio, 3-Armani Junior Milano, 4-Vanoli Cremona, 5-Pallacanestro Cantù, 6-PMS San Mauro, 7-Sancat Firenze, 8-Virtus Terno, 9-CGB Brugherio, 10- Costamasnaga, 11- Lecco, 12- Cesate.

MVP del torneo: Cipolla (Desio)
Miglior realizzatore del torneo: De Santis (Pms San Mauro)

Si conclude nel migliore dei modi la XIX edizione del torneo Innocentin in quel di Brugherio, con la sofferta vittoria dei 2000 della Comark contro la solida formazione di Desio.

L' inizio è equilibrato e intenso su entrambi i lati del campo, dove tutti e dieci gli effettivi si danno battaglia con grinta e determinazione. Capelli parte bene, ma poi fatica a trovare soluzioni incisive, Cipolla (Desio) produce gioco e si butta spesso a rimbalzo. Del Ben e Nani realizzano  in contropiede dando fiducia ai compagni. Il Primo periodo si chiude con i Bergamaschi avanti di 1 (16-15).

Nella ripresa gli orobici cambiano  cinque quinti del quintetto iniziale e la risposta non tarda ad arrivare: le ottime giocate di Zanellato e Bosatelli  unite ad una difesa attenta consentono ai Blu di imporsi di qualche lunghezza sugli avversari. (31-26) alla Pausa lunga.

Nel terzo periodo Cipolla e Bollani tentano l' aggancio, ma ad aspettarli trovano una squadra compatta e unita con Zanellato che su tutti fa un ottimo lavoro in difesa. Capelli riesce a mettere in ritmo Bosatelli che trasforma puntualmente in buoni appoggi, Nani crea soluzioni dal palleggio e realizza con continuità e Bosatelli di nuovo mette la bomba del +15 che accende gli animi dei Bergamaschi.

L’inerzia sembra tutta dalla parte dei ragazzi in maglia Comark, ma Desio non molla e infatti…
durante l'ultimo parziale non esita ad approfittare di qualche svarione difensivo generale degli Orobici.

Tre bombe consecutive e qualche giocate con canestro piu’ fallo riaprono un incontro ricco di emozioni.

Un Cipolla ritrovato sigla il tiro libero del pareggio ad 11 secondi dalla fine.

Rimessa Bluorobica, Capelli raddoppiato, la palla nelle mani di Zanellato che decide di coinvolgere Alari nel possesso piu’ importante della finale…

Alari riceve, finta di tiro, penetrazione sul fondo, arresto di potenza tutt’altro che semplice e firma del +2 a 3’’ dalla fine. Tutti si abbracciano in campo non pensando che mancano ancora istanti interminabili prima del suono della sirena…

L' espressione di esultanza sulle facce degli orobici svanisce quando, effettuata la rimessa, Capelli commette l'errore di tentare la stoppata sul tiro della disperazione di Cipolla a tempo scaduto…

L’arbitro vede fallo… sono tre liberi che valgono la partita e la finale..

Silenzio religioso per Cipolla…  il primo fuori, il secondo anche e i Bluorobica festeggiano la vittoria sul gradino piu’ alto del podio.

Complimenti a tutti !!!




 

Nessun commento: