:

martedì 30 aprile 2013

INTERVISTA AI CAPITANI BLUOROBICA BERGAMO
BAUTISTA OLIVA PER IL GRUPPO UNDER 15


Nella recente rubrica delle interviste ai capitani delle squadre Bluorobica, dopo il capitano degli Under 19, Andrea Mazzucchelli e quello degli Under 17, Nicola Savoldelli, è la volta del gruppo Under 15 che ha come proprio portavoce Buatista Oliva (del 1998) che possiamo leggere qui di seguito...

Allora capitano, dopo quasi otto mesi di attività intensa tra allenamenti, partite e amichevoli la fine della prima fase del campionato pone già la possibilità di una prima valutazione complessiva di questa parte di stagione. Che tipo di esperienza è stata fino ad ora? È sempre un'esperienza fantastica e molto coinvolgente. È stata un'annata molto impegnativa che ha portato via tempo e fatica alla scuola anch'essa più difficile, ma possiamo decisamente dire che ne è veramente valsa la pena!

Pensavi si potesse raggiungere il risultato ottenuto oppure ci potevano essere degli ulteriori margini non sfruttati a dovere dalla squadra? Il livello degli avversari logicamente sale... Ci siamo giocati bene il nostro campionato e penso proprio che il 4º posto finale sia ampiamente meritato. Il rimpianto per alcune partite non giocate al massimo delle nostre potenzialità c'è e di questo ne siamo consepevoli, però penso che il risultato finale del girone lombardo Under 15 sia quello che rispecchia fedelmente i reali valori della nostra squadra.

Insieme con i tuoi compagni di squadra che tipo di impegno pensi di poter proporre per questo finale di stagione? Abbiamo una occasione d'oro... quella di poterci qualificare ad altre gare importanti e motivanti. Lo spareggio con la seconda classificata della Sardegna e l'eventuale successivo interzona potrebbero aprirci le porte all'esperienza delle Finali Nazionali che in molti di noi sognano dall'inizio dell'anno. L'impegno e la determinazione per raggiungere questo importante obiettivo non mancheranno certamente. Se poi si dovesse avverare il sogno allora gli scenari divenerebbero ancora più intriganti.

Hai da raccontare un episodio o un aneddoto divertente su questa parte di stagione che possa rappresentare al meglio il vostro gruppo? Un episodio che un po' rappresenta la nostra squadra e il nostro campionato è la gara di ritorno a Varese contro la Cimberio. Dopo aver perso all'andata a Bergamo in maniera rocambolesca e forse immeritata, al PalaWhirpool di Masnago abbiamo espugnato il campo di Varese dopo una gara molto combattuta e intensa decisa (nel finale) da due triple. La prima l'ha realizzata Gerardi. Un siluro da sette metri che dolce si è appoggiato al tabellone ed è entrato. La seconda tripla, ancora più decisiva della prima di Dessì con il pallone a danzare per quattro, cinque volta tra ferro, parte alta del tabellone, ancora il ferro... e poi ciuf. Ecco vincere quella gara ci ha fatto rendere conto veramente che basta poco per concretizzare il detto... si può fare!

Quale secondo te potrebbe essere l'obiettivo agonistico finale della tua squadra? L'obiettivo più importante, oltre a quello di poter andare avanti nelle varie fasi del Campionato per giocare sempre di più incontrando avversari più forti è quello di progredire e migliorare! A fine stagione non si possono avere rimpianti. Bisogna riuscire a dare tutto, iniziando a migliorare dagli allenamenti di questi giorni. Sappiamo bene che all'inizio di ogni impresa è il nostro atteggiamento sopra qualsiasi altra cosa che ne determina la riuscita.

Se vuoi puoi lanciare un motto o un messaggio ai tuoi compagni e agli altri gruppi Bluorobica come raccomandazione o consiglio per questo intrigante finale di stagione Bluorobica? Dove c'è la volontà il modo non può mai mancare! Forza Blu!

Nessun commento: