:

lunedì 23 luglio 2012

ALTRA VITTORIA SUPER DELL'ITALIA UNDER 16
BATTUTA IN RIMONTA LA LETTONIA PER 76-67


Dal sito internet www.fip.it

Tanto cuore e tanta voglia di vincere: la Nazionale Under 16 batte la Lettonia 76-67 e vola tra le prime otto squadre d’Europa! Gli Azzurrini di coach Antonio Bocchino, dopo aver vinto le tre gare della prima fase, ha vinto anche il primo match della seconda contro i lettoni centrando l’obiettivo quarti di finale. Le altre partite contro Ucraina e Spagna definiranno gli accoppiamenti del prossimo turno.
Non semplice la sfida ai baltici, che le provano tutte per mettere in difficoltà l’Italia, aiutati anche dal caldissimo e numeroso pubblico di casa. I primi 10 minuti scorrono come da copione, con gli Azzurri a comandare le operazioni. Il match si complica nella parte centrale, con i granata che rientrano prepotentemente portandosi in vantaggio di 8 lunghezze con percentuali incredibili (60% da tre). Nel finale però il cuore Azzurro e le mani di un’Oliva “illegale” sbrigano la pratica con un +9 finale.
Pierfrancesco Oliva, Virtus Siena, chiude con 23 punti, 16 rimbalzi (5 in attacco e 11 in difesa), 6 assist, 4 stoppate e una difesa sontuosa. Prestazioni di livello anche per Federico Mussini (Reggio Emilia) con 14 punti e Riccardo Rossato (Junior Basket Leoncino) con 18 punti.

"Al di la del l'obiettivo raggiunto - commenta coach Bocchino - sono contento e orgoglioso dei miei ragazzi perchè seppur tra mille difficoltà sono riusciti a superare insieme gli ostacoli con collaborazione e spirito di sacrificio. Vincere oggi è stato un passo importante che ci fa credere ancora di più nel lavoro che abbiamo intrapreso. Un altro piccolo step è stato fatto; ce ne sono degli altri molto impegnativi e dobbiamo affrontarli con serenità. Il livello di guardia deve necessariamente rimanere alto. Ho 12 giocatori e confido nel loro grande spirito di sacrificio. Ci siamo goduti la gioia per la vittoria ma da dopo cena abbiamo cominciato a pensare all'Ucraina, squadra che può metterci in difficoltà con giocatori di buonissimo livello. Sappiamo di essere una buona squadra ma vogliamo continuare a dimostrarlo".

Martedì alle 16.00 c’è l’Ucraina, gara fondamentale per cercare di migliorare la classifica e presentarsi ai quarti nel miglior modo possibile.


Il tabellino

Italia-Lettonia 76-67 (20-14, 16-21, 13-22, 27-10)
Italia: Mussini 14, Navarini 3, Spera 2, Rossato 18, Oliva 23, Mastellari 3, Flaccadori 4, Lenti 1, Trovato 2, Picarelli 2, Donzelli 3, Zucca 1. Coach: Bocchino
Lettonia: Freikners, Grinbergs, Zonne, Meznieks-Zahars 10, Cima 4, Lomazs 4, Malmanis 10, Stradnieks 9, Treimanis, Melderis, Avenitis 28, Cavars 2.

Nessun commento: