:

lunedì 25 giugno 2012

UNDER 12 BLU AL TORNEO LEONCINO
VITTORIA FINALE CONTRO BASKET FAVARO 41-39


20° Edizione Torneo Leoncino - Finale 1°-2° posto
Comark Bergamo - Basket favaro 41-39 (25-20)


Comark: Cioli 2, Recca, Andreini 2, Nicoli, Zanellato 9, Capelli 8, Mazzoleni 4, Nani 3, Resmini, Dalmagioni 2, Bosatelli 10, Cimili 1, Alari. All. Mostosi
Favaro: D’Ambrosio, Foltran 2, Brollo 12, Cesaro 2, Di Francesco 4, Dalla Costa 2, Serena 2, Condurache 2, Carrer, Bonassi 6, Timpasso 1, Bison 1. All. Zanchi

Parziali dei quarti: 14-9; 11-11; 6-8; 10-11

Arbitro : Franceschin e Mihalich di Scorziero

Note: Falli Commessi Comark 23, Favaro 22; Tiri Liberi Comark 10/28, Favaro 8/23

Ancora una volta emozioni a non finire per il gruppo dei ragazzi nati nel 2000 che dimostrano qualità e cuore a non finire e conquistano un primo posto assoluto al torneo svolto a Mestre organizzato dalla Società Leoncino.

Torneo senza sconfitte per i Blu con un girone di qualificazione giocato in scioltezza e un quarto di finale vinto facilmente contro Basket Insieme Graticolato. Gara di semifinale contro gli amici del Leoncino e vittoria sofferta ma comunque sotto controllo per la formazione di coach Mostosi che recupera energia e qualità da tutti i Blu presenti.

Nell’altra semifinale, è proprio la formazione del Basket Favaro (già battuta dai Blu nel girone di qualificazione) ad avere la meglio contro Olimpia Lubiana.

Nella finale i ragazzi della Bluorobica sapevano bene che la partita sarebbe stata una vera e propria battaglia tra due squadre determinate a dare il tutto per tutto. Proprio per questo motivo parte decisamente alla grande la formazione di Bergamo con Alari concreto e cinico a rimbalzo, "Jacopazzo" deciso ad attaccare il ferro e con Bosatelli (speciale la sua azione sul finire del primo periodo) concreto lottatore su ogni pallone.

Nel secondo periodo Capelli e compagni faticano a correre e fare contropiede, gli avversari sono bravi a tornare in difesa, a chiudere su ogni penetrazione e non regalano nulla. Si chiude il primo tempo con Bergamo avanti di 5 lunghezze 25-20.

Nella ripresa il caldo del pomeriggio si inizia a far sentire e i ritmi scendono. Le scelte in attacco non sempre sono lucide e si commettono errori piuttosto banali al tiro e nei passaggi. I Blu sono in difficoltà, ma non mollano in difesa e permettono a Favaro di recuperare solo 2 punti.

L’ultimo periodo è battaglia pura. Il punteggio è sempre in equilibrio Capelli da una parte e Brollo dall’altra si prendono sulle spalle le proprie squadre con iniziative personali.

Tutti i ragazzi sono stanchi, ogni energia sembra svanire poco alla volta. A 15 secondi dalla fine Capelli dopo aver preso un rimbalzo parte in contropiede, sembra che stia per perdere il pallone, ma riesce con una magia a tenerlo vivo trovando un varco in mezzo a due avversari e realizzando di sinistro il canestro del più 2 a pochi secondi dalla fine.

Favaro si organizza sulla rimessa trova comunque il modo di crearsi un probabile tiro per pareggiare ma… la palla prende il secondo ferro ed esce e Bergamo si guadagna il primo posto in questo prestigioso torneo.

Un bel finale per un bellissimo torneo e una grande esperienza per tutti. Un ringraziamento particolare alle famiglie del Leoncino che ci hanno dimostrato grande ospitalità gentilezza e buon umore. La solita organizzazione impeccabile da parte della Società Leoncino e ancora una volta a tutte le Società della provincia di Bergamo che stanno abbracciando da tempo il progetto Bluorobica.

Un complimento speciale a tutti i ragazzi, in particolare a Filippo che ha voluto giocare la finale a tutti i costi pur non essendo al 100% per dare una mano alla squadra, ad Andrea che appena rientrato dalle ferie è volato per la finalissima e ha dato una mano incredibile a livello di energia di rimbalzi e di qualità, a Nicola che ha giocato un torneo splendido con grande carattere in tutte le partite e ha dimostrato di essere determinante grazie ai suoi mezzi fisici e alla sua voglia di lottare. Infine un plauso a tutti gli altri ragazzi presenti perché davvero si sono battutti come dei Guerrieri dal primo all'ultimo momento.

Ringraziamo inoltre tutti i genitori che sono stati presenti, perchè con insieme a noi hanno sofferto tifato e ci hanno sostenuto in questi quattro giorni.

Ora l’ultimo allenamento mercoledi per la riconsegna delle borse e delle divise, e per salutarci e augurarci le buone vacanze in attesa delle prossime avventure…





Nessun commento: