:

lunedì 6 giugno 2011

FINALI REGIONALI UNDER 14 OPEN (1997)
ARMANI MILANO-COMARK BERGAMO 61-68


Finali Regionali Under 14 Open – Finale Regionale
Armani Junior Milano - Comark Bergamo 61-68 (30-34)


Armani: Zanello, Villa 8, Rossi 16, Delos Reyes 2, Asiedu 4, Malgrati 10, Ciancio 9, Di Meco 4, Toffali, Folcioni 4, Loizate 4, Mori. All. Monguzzi
Comark: Deligios, Ubiali 5, Savoldelli 36, Piziali, Boccafurni, Veronesi, Fumagalli 8, Bassi 10, Nani, Rabaglio 4, Norbis 5. All. Braga

Arbitri: Motta di Varugo e Nespoli di Carate Brianza

Parziale dei quarti: 17-24,13-10,23-11,8-23

Note: Uscito per Falli Villa al 38'. Falli fatti Comark 22, Milano 21. Tiri liberi Comark 10/20, Milano 10/23. Triple Comark 4 (3 Savoldelli, Ubiali), Milano 3.

MVP: Nicola Savoldelli (Comark Bergamo)

Come nella migliore tradizione delle annate dispari (1993 e 1995 anche loro vincenti a livello regionale), la Comark Bergamo Under 14 si aggiudica il Titolo Regionale Open a cooronamento di una splendida stagione sportiva.

Onore e merito all'Armani Junior Milano, che oltre ad aver assaporato per qualche minuto il gusto della vittoria proprio in finale, durante la stagione, è stata avversaria dei Blu sia alla Finale del Torneo Bresciani (di settembre a Bergamo) che del torneo Zanatta svolto tra Mestre e Treviso durante le vacanze di Natale.

A Lierna vittoria sofferta ma stra-meritata per i Blu, e successo che rende ancora più bella e speciale una giornata che sarà ricordata a lungo da tutti gli attori protagonisti e non.

Inusuale starting five della Comark, che si adegua difensivamente al quintetto milanese. Out Loizate, Fumagalli viene risparmiato per il secondo parziale, mentre Rabaglio oltre a fare un ottimo lavoro su Villa, è l'autore di 4 dei 6 putni di parziale iniziale. L'Armani chiama timeout, esattamente come era accaduto nella semifinale di sabato contro la Verve. Due giocate di reattività di Asiedu e le giocate di Villa mettono in partita offensivamente i ragazzi di Monguzzi. Ma dall'altro lato del campo Savoldelli comincia a salire in cattedra firmando ben 14 punti.

Il primo parziale finisce 24-17 Comark. Nel secondo frangente entra nel match Loizate, senza dubbio il pericolo numero uno della compagine milanese. Fumagalli lo marca fin dall'inizio egregiamente, portandolo lontano dal ferro e ad alcune forzature. A lui la palma di MVP difensivo. Nonostante tutto, il secondo parziale rimane in equilibrio, in quanto le numerose palle perse sui raddoppi avversari si trasformano in facili contropiedi. Ciancio è il protagonista principale, mentre dall'altra parte si fatica a trovar la via del canestro.

Si và al riposo in vantaggio 34-30.

Al ritorno in campo l'Armani Junior sembra da subito in palla. Rossi apre le danze con la sua prima tripla di giornata, mentre Malgrati diventa un fattore segnando il primo significativo allungo AJ. La Comark continua a faticare in attacco, Norbis che non trova la via del canestro e Bassi che sembra fuori partita. Il 23-11 è sonoro e sembra che le forze fisiche e mentali della Comark stiano per spegnersi.

Il quarto parziale viene aperto dalla tripla di Rossi, e dopo la seconda palla persa consecutiva per i Blu viene chiamato timeout. Lo staff bergamasco organizza la zona 2-3 che sarà certamente decisiva ai fini del risultato. Dal canto suo l'Armani, continua i raddoppi, ma la nuova chiamata difensiva Bluorobica da fiducia ai ragazzi di Bergamo che riaprono il match con le giocate di Savoldelli e nuova tanta intensità dellla coppia Bassi-Fumagalli.

Tornati a -2 (54-56 a 4' dal termine) la terza bomba di Rossi sembra ricacciare indietro la Comark. Nella carambolesca azione successiva, Norbis sbaglia da fuori, ma il più lesto è Bassi ad appoggiare in corsa. L'Armani si affida a Malgrati che ricerca continuamente il tiro dagli angoli facendo il pendolo. Sull'attacco successivo la bomba di Ubiali vale il pareggio!

La difeesa orobica è un tabù per i milanesi, che ci mettono qualche azione per sblocarsi. Il momento topico viene firmato da un contropiede di Leo Bassi, sul solito ennesimo assist di Nicola Savoldelli. Da lì in poi solo Comark... L'inerzia accomulata si trasforma in ottime giocate difensive (3 stoppate della coppia Fumagalli-Norbis) e in attacco la fiducia cresce sempre più.

Decisivi due rimbalzi offensivi di Daniele Fumagalli, di cui uno trasformato in due punti che vale oro puro per i Blu, portando a casa anche il tiro libero supplementare. Milano non segna più e abbassa la testa, e l'MVP indiscusso delle Finali mette a referto il canestro e fallo (5^ di Villa) della staffa.

Finisce con il convinto applauso della folto gruppo di amici arrivati da mezza Lombardia per vedere questa appassionante Finale Regionale.

La Comark Bergamo torna (dopo Milano) sul gradino più alto del podio di un Campionato Open, ultima affermazione quella del gruppo '95 di Mauro Zambelli di due anni fa.

Campionato assai equilibrato, concluso per i Blu con sole tre sconfitte, utilissime tra l'altro al fine di centrare questo nuovo importante traguardo che si va ad aggiungere alle vittorie significative dei tornei Bresciani e Zanatta e allo Scudettino del Join the Game.


Nessun commento: