:

giovedì 9 giugno 2011

FINALI NAZIONALI UNDER 17 A BOLOGNA
NOTIZIE DALLA CONFERENZA STAMPA


BASKET CITY: ARRIVA LA FINALE NAZIONALE UNDER 17

Dopo il grande successo della Finale Nazionale Under 19, organizzata la scorsa stagione da Virtus in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, a un anno di distanza Basket City si appresta ad ospitare la fase decisiva della massima competizione nazionale Under 17.

Nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia e del 90° compleanno della Federazione, per Virtus è un onore ancora più grande il poter mettere a disposizione il proprio know how nell’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive allo scopo di dare il massimo risalto a una kermesse di grande interesse per tutto il mondo del basket come la Finale Nazionale Under 17.

Dal 13 al 19 giugno, a Bologna e Casalecchio di Reno si giocheranno 36 incontri, per oltre 70 ore di pallacanestro, nei quali si metteranno in mostra oltre 200 ragazzi, i talenti del basket di domani, che si contenderanno il titolo sotto gli occhi di familiari, tifosi, addetti ai lavori, in un torneo che sarà, prima di tutto, una grande festa dello sport e dei valori positivi che esso sa trasmettere.

Si giocherà, come lo scorso anno, su campi di grande tradizione cestistica come il Cierrebi Club e la Futurshow Station, tavole sulle quali un anno fa la Virtus UGF Banca Under 19 di Giordano Consolini conquistò il sedicesimo trofeo giovanile della storia del club bianconero.

Il Presidente Federale Dino Meneghin, giunto a Bologna per la presentazione, rilancia con entusiasmo: “Un trampolino verso il futuro. Queste sono le Finali Nazionali giovanili. Per qualificarsi occorrono sacrifici, ore di duro lavoro in palestra e determinazione. Giocare per lo scudetto nelle categorie Under 19, Under 17 e Under 15 è un obiettivo importante per cui centinaia di società lottano ed investono.
I giovani – continua il Presidente - rappresentano l’opportunità per costruire una pallacanestro migliore sia in Italia sia all’estero, ai vertici del movimento internazionale. La Fip, tramite il Settore Giovanile, Minibasket e Scuola, gli riserva la massima cura, cercando di fornirgli gli strumenti necessari, tecnico-didattici, perché possano crescere, migliorare, arrivare in Nazionale o magari anche solo realizzarsi come uomini di sport. Portatori cioè di quei valori che fondano il basket e lo sport in generale, come il rispetto delle persone e delle regole, la tolleranza, la lotta al doping. Valori che, coltivati nella pratica sportiva, possono poi essere raccolti nella società, nella vita di tutti i giorni. Protagonisti delle Finali saranno anche i giovani arbitri: su di loro contiamo per migliorare sempre di più il nostro movimento e in tal senso sono certo che queste Finali saranno un momento importante di crescita tecnica ed umana. Insieme al Settore Giovanile Minibasket Scuola, la Virtus Bologna e il Comitato Regionale Fip Emilia Romagna anche quest’anno hanno reso possibile la realizzazione di questo evento che sarà seguito da addetti ai lavori, dalla stampa specializzata, dai genitori. Le Finali Nazionali Under 17 saranno accompagnate da iniziative collaterali che renderanno Bologna una vera e propria capitale del basket giovanile per un’intera settimana.”

Un saluto agli organizzatori e un incoraggiamento ai ragazzi in gara arriva anche dal Presidente del Coni Gianni Petrucci: “A nome personale, e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, voglio rivolgere un cordiale saluto agli organizzatori, ai dirigenti, ai tecnici e agli atleti che saranno impegnati a Bologna nella Finale Nazionale Under 17, Trofeo Claudio Monti. Sono orgoglioso di poter rinnovare il mio augurio a tutti i partecipanti, considerando l'importanza e lo spessore dell’appuntamento. Si tratta infatti di una delle più importanti manifestazioni giovanili di pallacanestro che si disputano in Italia e sono convinto che sarà ancora una volta vetrina per consacrare nuovi talenti e regalare al Paese una prospettiva di crescita nel movimento. Questi eventi sono infatti linfa vitale per lo sport e rappresentano il modo più efficace per tutelare i vivai e i settori giovanili. L'occasione mi è quindi gradita per inviare un caloroso “in bocca al lupo” a tutti i ragazzi, certo che le loro qualità e la loro passione e sapranno onorare le aspettative e offrire a tutti uno spettacolo emozionante.”

Gli fa seguito Eugenio Crotti, Presidente del Settore Giovanile, Minibasket e Scuola della Fip, il quale non ha voluto far mancare il suo in bocca al lupo ai ragazzi: “Scendono in campo i valori assoluti. Dopo un’intera stagione di gare a livello regionale e interregionale le migliori formazioni giovanili italiane si affrontano per centrare i propri obiettivi e realizzare i propri sogni. Si giocherà per lo Scudetto o per un piazzamento di prestigio; si giocherà per migliorare la posizione dello scorso anno o per raggiungere per la prima volta una posizione. Qualunque traguardo si siano poste le 172 squadre coinvolte nelle Finali Nazionali 2011, ragazzi e ragazze proveranno a dare il meglio di loro stessi per dimostrare a tutti la bontà del lavoro svolto in palestra e le motivazioni che spingeranno i migliori talenti del nostro basket a confrontarsi ai massimi livelli.
Un doveroso ringraziamento va rivolto ai Comitati Regionali della Fip e ai comitati organizzatori locali che hanno reso possibili eventi che non si esauriranno con le sole gare della Finale ma che coinvolgeranno anche i non addetti ai lavori attraverso iniziative rivolte ai bambini, ai ragazzi e a tutti coloro che vivono quotidianamente la passione per il basket. Una passione che anche quest’anno la Fip ha voluto portare in giro per l’Italia, intercettando la voglia di pallacanestro giovanile e la sempre maggiore richiesta da parte di città e società di basket. Da Cividale del Friuli a Caltanissetta, da Bormio a Caserta passando per Bologna, Bolsena, Orvieto e Caorle. Un virtuale tour del Paese che sarà un vero e proprio spettacolo di sport, cultura e turismo. A tutti i ragazzi e le ragazze coinvolte – conclude Crotti - auguro una settimana di sana e robusta… competizione, divertimento e capacità di giocare con fair play e rispetto per compagni ed avversari.
Un grande in bocca al lupo anche a tutti gli arbitri, i coach e i dirigenti che prenderanno parte alle Finali Nazionali”.

Tra i Comitati Regionali ringraziati da Crotti, protagonista in questa circostanza quello dell’Emilia Romagna, guidato dal Presidente Comitato Regionale della Fip Giancarlo Galimberti: “Un caloroso benvenuto a tutte le squadre di questa bellissima Finale Nazionale, mai come quest’anno improntata non solo al futuro, ma anche al presente, grazie alla presenza nei roster di atleti che si stanno già affermando nei campionati seniores. Sono sicuro che l’eccellenza organizzativa del gruppo di lavoro della Virtus saprà predisporre le condizioni ottimali affinché gli atleti possano non solo fornire uno spettacolo di primissimo livello, ma anche percepire quanto la pallacanestro in questa città sia qualcosa in più che una semplice disciplina sportiva.
Ringrazio ancora una volta Claudio Sabatini e tutto il suo staff per il costante lavoro in favore del nostro sport, lavoro svolto sempre in modo ineccepibile sotto tutti i punti di vista. Ad atleti, tecnici e dirigenti invio un bocca al lupo non solo per questa manifestazione, ma anche per tutti i successivi passi professionali e non.”

Oltre al magazine di presentazione del Torneo, per l’occasione tutti i ragazzi riceveranno la maglia tricolore realizzata appositamente da Fip per le Finali Nazionali dell’anno di celebrazione del 90° anniversario della Federazione e del 150° dell’Unità d’Italia.

Inoltre, nella settimana di svolgimento, la Finale Nazionale Under 17 diventerà anche la protagonista di Futurshow Station FM 100.2, con costanti aggiornamenti sui risultati delle partite e la radiocronaca in diretta delle partite della Virtus UGF Banca.

Tutte le partite del Torneo saranno infine trasmesse in diretta streaming sul sito della Fip: www.fip.com

Nessun commento: