:

lunedì 25 aprile 2011

TROFEO DELLE REGIONI - TORINO 20-25 APRILE
LUNEDI' 25: LOMBARDIA-PUGLIA 99-74


Dal sito del Comitato Regionale

Taglia il traguardo finale al quinto posto la selezione lombarda Under 15 che nel match conclusivo dell’avventura al Trofeo delle Regioni di Torino regola nettamente la Puglia e vince il suo tabellone “di consolazione” dopo la sconfitta nel primo turno ad eliminazione diretta contro il Veneto. Nitido il successo della compagine biancoverde, che sfrutta i buoni effetti della partenza sparata (25-15 al 10’) per tenere stabilmente le distanze e chiudere la gara con un affondo imperioso nella terza frazione.

“Nel complesso una prestazione di ottimo livello che ci permette di chiudere in maniera soddisfacente un torneo che lascia ovviamente qualche rammarico – così le considerazioni finali dell’RTT Andrea Schiavi – In pratica è bastato aver “bucato” una partita per rimanere fuori dalla zona podio, anche se al di là della comprensibile amarezza per la sconfitta con il Veneto ritengo giusto cercare di utilizzare questo episodio negativo come momento di crescita per tutti. Vincere avrebbe gratificato maggiormente tutti noi, ma nello sport bisogna imparare a gestire anche le battute d’arresto e spero che quanto accaduto a Torino possa essere comunque una tappa importante per questi ragazzi. Rendersi conto che bisogna essere più pronti, preparati e determinati per ottenere i risultati al vertice del movimento è importante quasi quanto una vittoria di prestigio…”.

Il quinto posto finale della Lombardia migliora di due posizioni il piazzamento dello scorso anno con l’annata 1995; il bilancio complessivo di Schiavi è comunque improntato all’insegna della positività:
“Ai ragazzi ed ai genitori ho detto che il Trofeo delle Regioni è chiaramente un punto importante di un percorso iniziato a Bormio nel 2009, ma il quinto posto di Torino – seppur dopo una sconfitta bruciante - non deve mettere in discussione tutto il lavoro svolto per arrivare fino a qui, non dimenticando che si tratta comunque di una tappa intermedia di un cammino che per tutti loro proseguirà nelle rispettive società o in altre forme con il Settore Squadre Nazionali. In ogni caso ringraziamenti doverosi per tutto lo staff, da Riccardo Cornaghi che è stato bravissimo a Giorgio Gerosa, passando da Molina al capo delegazione Pierangelo Crivelli e a tutti gli allenatori degli atleti presenti a Torino, oltre ovviamente ai ragazzi che tornando nelle rispettive società dovranno essere d’esempio sfruttando gli insegnamenti positivi di questa esperienza e cercare di dare sempre il massimo, nello sport come nella vita”.

Lombardia-Puglia 99-74 (25-15; 46-39; 76-49)
LOMBARDIA: Navarini 2, Flaccadori 12, Corsaro 7, Galante 13, Siberna 9, Picarelli 9, Donzelli 18, Castelli 8, Fontana 7, Vercesi 3, Bristot 10, Beretta 1. All. Cornaghi-Gerosa

Nessun commento: