:

giovedì 30 dicembre 2010

MEMORIAL PAPETTI A OMEGNA PER UNDER 15
ALLA FINE TERZI BATTENDO COLLEGE BASKET


Memorial Papetti Under 15 - Finale 3°/4° Posto
College Basketball - Comark Bergamo 84-94 dts (34-38, 79-79)


Novara/Borgomanero: Bignoli, Saia 9, Dongiovanni 5, Formaggini, Vetrella 6, Airaghi, Favarietto 15, Merlo 32, Zanoli 4, Bainotti, Facchin 13, Reyes. All. Rossi
Comark: Ferri 19, Silva 6, Ornaghi, Verri 5, Lussana 7, Franzosi 27, Santinelli ne, Alberghina 2, Rabaglio 2, Flaccadori 26. All. Zambelli

Arbitri: Scigliano di Novara e Allio di Omegna

Parziale dei quarti: 15-22, 19-16, 23-19, 22-22, 5-15

Note: Fallo Antisportivo a Favarietto (BNB); Usciti per 5 falli Bignoli, Dongiovanni, Vetrella, Favarietto e Merlo (BNB); Tiri Liberi Comark 23/38 BNB 14/25; Triple Comark 5 (Ferri 1, Verri 1, Silva 1, Flaccadori 1, Lussana 1) BNB 2 (Saia 1, Dongiovanni 1); Timeout Comark 1 BNB 4; Falli commessi Comark 19 BNB 32.

MVP: Flaccadori (Comark) e Merlo (BNB)

Classifica Finale: 1) Pall. Cantù 2) Zilinska University Basketball 3) Comark Bergamo 4) College BNB 5) PMS Moncalieri 6) Azzurra Basket Omegna 7) Basket Arona 8) Sutor Montegranaro

Quintetto Ideale: #8 Zilinska Univ. , Flaccadori (Comark), Merlo (BNB), Siberna e Castelli (Cantù)


Flaccadori e compagni concludono in bellezza la propria partecipazione al Memorial Papetti piazzandosi al terzo posto dopo un'emozionante vittoria al supplementare su Novara/Borgomanero.

La fatica di 3 giorni di partite e trasferimenti si fa sentire nelle gambe dei Blu che faticano a dare continuità alle classiche giocate in contropiede.
I Blu vivono di piccoli vantaggi dettati dalle creazioni di Diego Flaccadori (in giornata di grande spolvero offensivo) premiato a fine partita con l'inserimento nel quintetto ideale del torneo.
La Comark continua però a creare e disfare: frequenti sviste difensive e tardive applicazioni dei raddoppi permettono agli avversari di restare a stretto contatto per tutto l'arco dell'incontro.
Non bastano nemmeno la rapidità di Ferri e gli allunghi di Franzosi (dopo una partenza decisamente soporifera) a scavare il solco: è un devastante Merlo, membro della selezione piemontese d'annata, a trovare sempre la via del ferro e impedire ai Blu di fare bottino.

Sembrano fare sul serio i bergamaschi a metà della quarta frazione quando volano a più 8, ma ancora una volta le sortite lungo la linea di fondo di Facchin tengono aperto il copione rintuzzando subito il margine.
Si arriva al finale di regolamentare con i Blu a godere di qualche lunghezza di vantaggio, vanificata nell'ultimo giro di lancette dall'imprecisione in lunetta: l'ultima gita nefasta ai tiri liberi è sul più uno a 10" dal termine. Flacca segna solo il primo e Merlo ancora una volta si invola in coast to coast ad imbucare il "buzzerbeater" del pareggio.

Purtroppo per i piemontesi all'overtime il solista principale arriva con 4 falli: i piccoli orobici lo attaccano direttamente nei primi 3 possessi raccogliendo 6 punti e il quinto fallo del suddetto Merlo.
Partita quindi già decisa nelle battute iniziali del supplementare, dove poi i Blu raggiungono la decina di vantaggio a causa dell'insistenza nel fallo sistematico da parte degli indomiti avversari.
Si chiude quindi col sorriso e con la medaglia di bronzo la partecipazione al sesto Memorial Papetti per il gruppo 1996.

Nessun commento: