:

giovedì 25 novembre 2010

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
BORGOBASKET BERGAMO-LUSSANA BERGAMO 99-91


Campionato Serie C Regionale - Recupero 6° giornata di andata
Borgo Basket Bergamo - Lussana Bergamo 99-91 d2ts (44-41) (75-75) (81-81)


Borgo: Fagiuoli 1, Orlandi 13, Franzoni 3, Medolago 19, Cancelli 2, Comerio, Tomasini 26, Degli Agosti 24, Carnovali 11, Giacchetta. All. Martini
Lussana: Caffi 26, Motta 5, Galbiati 13, Mora 8, Parsani 15, Aliaj, Castelletti 6, Padova 6, Caraglio 12, Sartori ne. All. Galli

Arbitri: Rastello di Bernareggio e Turco di Caravaggio.

Parziale dei quarti: 25-21; 19-20; 8-17; 23-17; 6-6; 18-10

Note: uscito per cinque falli Fagiuoli, Orlandi (Borgo); Caffi, Galbiati, Mora, Caraglio (Lussana) ; Tiri liberi Borgo 31/42 Lussana 19/22; Triple Borgo 6 (Carnovali 3, Orlandi, Medolago, Degli Agosti) Lussana 6 (Caffi 2, Mora 2, Motta, Parsani). Fallo antisportivo a Castelletti (Lussana) e Caffi (Lussana)

MVP: Matteo Orlandi (Borgo)

Prossimo turno: venerdì 26 novembre alle ore 21.00 si gioca contro la BCC Pompiano Orzinuovi al Palazzetto dello sport - Via Lonato s.n.c. ORZINUOVI (BS)

Statistiche Borgo

Il recupero della 5ª Giornata tra Borgo Basket e Lussana non ha deluso il folto pubblico accorso al derby nonostante si giocasse a metà settimana. Il Borgo è reduce da due sconfitte consecutive mentre il Lussana vanta due vittorie nelle ultime due giornate.

Galbiati per il Lussana apre le danze con un bel canestro nel pitturato seguito da un canestro di Parsani. Medolago va a segno per il Borgo seguito da Tomasini che con 7 punti consecutivi porta subito in vantaggio i padroni di casa. La stretta marcatura di Orlandi su Caffi mette in difficoltà il forte play del Lussana che con due falli in pochi minuti, di cui uno sfondamento proprio sul piccolo play del borgo, deve tornare a sedersi in panchina. Ci pensa Caraglio a tenere in partita i ragazzi Galli che lottando a rimbalzo riesce a trovare punti e falli. Tomasini coinvolge bene tutti i compagni sfornando assist che permettono a Degli Agosti, Carnovali e Orlandi di andare a segno con relativa facilità. Il Lussana rimane però a stretto contatto grazie a due triple consecutive di Mora che fissano il punteggio sul 25-21 per i padroni di casa.

Degli Agosti mostra il suo ottimo stato di forma prima segnando con un bel movimento in post basso e poi realizzando un bel canestro da tre punti in transizione. Gli avversari riescono a far circolare bene la palla non dando punti di riferimento in difesa ai ragazzi di Martini e distribuendo bene i punti. Un Tomasini sempre molto ispirato cerca di far scappare il Borgo ma Caraglio sul finire del quarto mette a segno 6 punti fondamentali che permettono ai ragazzi di Galli di rimanere a sole 3 lunghezze dagli avversari.

Il terzo quarto non sembra iniziare bene per i padroni di casa. Il ritorno in campo di un motivato Caffi e alcuni bei canestri di Motta permettono al Lussana di raggiungere e superare i ragazzi di Martini che non riescono più a trovare la via del canestro. I canestri di Degli Agosti e una tripla di Carnovali a fine quarto sono gli unici segnali di vita dati dal Borgo nel terzo quarto, così il Lussana con un parziale di 17 a 8 si porta in vantaggio di 6 punti.

La pausa non sembra giovare a Medolago e compagni, infatti, in neanche un minuto, Lussana va a segno senza grande difficoltà con Parsani e Caraglio e così Martini è costretto ad utilizzare il penultimo timeout per riordinare le idee. Rientrati in campo Carnovali segna la sua terza tripla della serata ma gli risponde ancora Parsani dalla distanza. I 10 punti di distacco sembrano difficili da colmare per i padroni di casa. Medolago e Orlandi provano a suonare la carica ma Caffi con un canestro da 3 punti tiene le distanze dagli avversari. Il Borgo però, quando ormai mancano poco meno di 5’ dalla fine, cambia atteggiamento difensivo. Aumenta la pressione , lotta su tutti i palloni e riesce a ritrovare il canestro con continuità grazie al solito Degli Agosti e ad un Tomasini tornato ai livelli dei primi due quarti. Caffi però è un osso duro per Orlandi che nonostante l’aiuto dei compagni riesce solo a limitarne il potenziale offensivo. Proprio un canestro da 3 punti del play del Lussana a 30” dalla fine sembra poter mandare i titoli di coda del derby portando gli ospiti sul 75 a 73 a meno di 30’’ dalla fine. Il Borgo affida a Degli Agosti le proprio speranze e fa la scelta giusta visto che l’esperto lungo pesca Medolago con uno splendido assist. Il capitano non sbaglia e si va ai supplementari.

Caffi sembra avere in corpo ancora le forze necessarie per trascinare il Lussana alla vittoria ma Degli Agosti risponde ad ogni canestro del play ospite. Tomasini inizia a sentire la stanchezza ma dopo un brutto 0/2 ai tiri liberi, riesce a segnarne almeno uno sul fallo successivo portando il Borgo sul +2 a meno di 1’ dalla fine. Parsani segna però un bel canestro per Lussana e Orlandi ha 10’’ secondi per poter chiudere la partita. Il piccolo play del Borgo sceglie di giocare pick & Roll con Degli Agosti e sul cambio difensivo va a sfidare Padova in penetrazione. L’atletico lungo del Lussana con una bella stoppata sull’arresto e tiro di Orlandi, riconquista la palla, portando tutti al secondo tempo supplementare.

L’inizio del secondo tempo supplementare vede Medolago come assoluto protagonista. Il capitano del Borgo segna e subisce fallo realizzando il libero successivo e, dopo l’1/2 ai liberi di Galbiati, mette a segno un fondamentale canestro da 3 punti. I ragazzi di Martini con 5 punti di vantaggio in meno di un minuto possono gestire il resto del supplementare. Si segna praticamente solo ai tiri liberi. Per Lussana Galbiati e Caffi mentre per il Borgo Orlandi, Tomasini e Degli agosti segnano mantenendo il vantaggio. L’ultimo fallo su Franzoni a tempo praticamente scaduto, permette al giovane di Adro di fissare il punteggio sul 99 a 91 per i padroni di casa del Borgo Basket.

Partita molto intensa e avvincente giocata da entrambe le squadre a ritmi alti e con spunti di gioco interessanti. Per i ragazzi di Martini, si tratta della seconda vittoria dopo due tempi supplementari nel giro di 3 giorni avendo vinto a Brescia lunedì nel campionato under 19 Eccellenza. Questo venerdì Medolago e compagni sono chiamati a giocare un’altra difficile partita ad Orzinuovi sperando che valga il detto, non c’è due senza tre…

Galleria fotografica su canecaccia.com

Nessun commento: