:

lunedì 18 ottobre 2010

RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO
DALLA PREALPINA: SELEZIONI REGIONALI


SELEZIONI REGIONALI Varato il progetto di qualificazione per le annate dal 1996 al 1998

(G.S.) - Varato ufficialmente il Progetto di Qualificazione Territoriale 2010/2011 da parte del Consiglio Regionale della Lombardia. Il direttivo CRL di giovedì scorso ha dato "via libera" ai lavori di allestimento delle selezioni regionali maschili per quanto riguarda le annate 1996, 1997 e 1998, ossia quelle coinvolte nell'attività del PQT (sostegno "locale" del PQN a livello nazionale, che però riguarda soltanto le categorie Under 15 ed Under 14).

Nel contesto della riunione sono stati ufficializzati gli staff tecnici delle rappresentative CRL: il gruppo 1996 che si prepara per il Trofeo delle Regioni 2011 in programma a fine aprile a Torino sarà guidato da Riccardo Cornaghi (già alla guida della Lombardia Under 17 al recente Trofeo Alpe Adria) coadiuvato da Giorgio Gerosa (il giovane coach "Under 25" inserito nel progetto PQN). La selezione 1997 che svolgerà attività principalmente "preparatoria" sarà affidata ancora a Fabrizio Garbosi e Paolo Monguzzi, ossia i due tecnici che lo scorso giugno avevano portato la Lombardia al successo finale nel "Bulgheroni" di Bormio (a supporto ci sarà il varesino Andrea Manetta, inserito come giovane allenatore Under 25).

Lo staff per la guida della selezione regionale 1998 sarà invece fissato più avanti, trattandosi comunque dell'ultima a prendere il via in ordine cronologico (lavori a livello "zonale" al via a febbraio 2011, la rappresentativa lombarda sarà allestita dai primi di maggio).

Quattro gli obiettivi da perseguire nel contesto del lavoro che sarà messo in pratica dallo staff delle selezioni regionali coordinato da Andrea Schiavi: eclutare i giovani più interessanti su tutto il territorio regionale sulla base di omogeneie meritocratici criteri di selezione; sviluppare un programma di miglioramento tecnico, rivolto a tutti i giocatori coinvolti nell'attività di reclutamento, attraverso adeguate proposte tecniche e fisiche ed occasioni di confronto a livelli progressivamente più elevati; contribuire, in accordo con il C.N.A. ed il C.I.A., al miglioramento tecnico di giovani allenatori e di giovani arbitri; ed infine sviluppare un programma di miglioramento tecnico - fisico - tattico dei giocatori coinvolti, il più possibile condiviso con le società di appartenenza, cercando percorsi comuni, che portino al miglioramento concreto dei ragazzi selezionati, cercando anche di essere d'esempio per tutti gli altri.

Il programma dell'annata 1996 prevede due raduni "preparatori" a livello zonale nel mese di novembre per allestire due selezioni regionali (Est ed Ovest) che prenderanno parte al quadrangolare dell'8 dicembre a Treviglio (ospiti della Lombardia ci saranno Piemonte e Veneto); la rappresentativa biancoverde parteciperà poi al Memorial De Gobbis di Pordenone (4-6 gennaio) seguendo un ciclo di raduni a febbraio e marzo che "sfocerà" poi nella partecipazione al Trofeo delle Regioni ad aprile.

L'annata 1997 vivrà invece il momento-clou dell'attività stagionale in occasione del quadrangolare interprovinciale previsto per domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre a Bernareggio, quando saranno "monitorati" 48 elementi della categoria Under 14 tra i quali avverrrà la scelta dei 10 prospetti da segnalare a Gaetano Gebbia nel contesto dell'attività del PQN. Ed a supporto dell'attività del selezionatore nazionale è allo studio l'organizzazione di una "settimana azzurra", mettendo in vetrina i migliori atleti dell'annata 1997 e riproponendo gli elementi fisicamente più interessanti (sopra i 2 metri) delle annate dal 1994 al 1996 nei giorni dal 6 all'8 dicembre con la chiusura del cerchio rappresentata dal quadrangolare Under 15 di Treviglio per selezioni regionali.

Carne al fuoco ce n'è tantissima, ma l'impegno della squadra Schiavi-Molina-Crivelli-Cartaginese a supporto degli staff delle varie rappresentative sarà certamente all'altezza della situazione e delle aspettative del presidente Ragnolini, primo tifoso delle "sue" selezioni lombarde…

Nessun commento: