:

domenica 26 settembre 2010

ARCA61 FA LE CARTE AL CAMPIONATO UNDER 17
MILANO FAVORITA POI BLU, CANTU, DESIO, GORGO


Pubblichiamo il post apparso sul forum di basketcafe nella sezione dedicata al campionato under 17 d'eccellenza a firma Arca61. Lo facciamo per avere una valutazione più che veritiera sul campionato e sul possibile ranking del girone.

Il campionato Under 17 d’eccellenza che sta per iniziare si presenta di discreto livello e con parecchie incertezze; del vecchio ranking ’94 si può tenere in considerazione, secondo me, solo il piazzamento delle prime 4-5 di allora, anche se gli esiti finali potrebbero essere diversi, mentre altre realtà stanno venendo alla ribalta con programmazioni abbastanza solide, contrariamente a quanto avvenuto appena pochi anni prima.

Ne deriva un quadro non troppo consolidato, dove solo sulla prima classificata mi sento di sbilanciarmi, mentre per gli altri piazzamenti prevedo lotta aperta. Parte secondo me superfavorita AJ, che vedo non di poco superiore alle rivali e per la quale si potrebbe ipotizzare addirittura un percorso netto; invece di paragonare i nomi, con i big nella maggioranza dei casi invariati, che magari a livello U13-14-15 se la sono giocata alla pari, personalmente ritengo che il percorso evolutivo tecnico e tattico che i giovani Milanesi hanno percorso sia superiore rispetto a quello degli avversari, per cui, per me, non c’è storia sul primo posto.

Per le piazze che contano, dal secondo al quarto posto, vedo un equilibrio serrato fra Blu Orobica, Cantù, Desio e Gorgonzola, in rigoroso ordine alfabetico. Decideranno probabilmente gli scontri diretti, le classifiche avulse, col pericolo di fare passi falsi inopinati con diverse squadre di rango inferiore, in grado comunque di provocare sorprese; mi riferisco soprattutto alle 2 Varesine, che possono forse anche inserirsi al vertice, anche se partono oggettivamente un pelo dietro. In questo contesto conterà parecchio anche la solidità e l’omogeneità del gruppo di lavoro, perché mi risulta che più squadre abbiano sparsi qua e la i loro migliori giocatori e che non sempre verranno utilizzati. Motivo in più per ipotizzare un rimescolamento ulteriore dei valori in gioco; per esperienza posso infatti sostenere che i giocatori giovani che si affacciano nel mondo senior fanno una fatica boia a riadattarsi in corsa al basket giovanile, perché, pur migliorando individualmente, tendono a perdere quella sfacciataggine che ha contribuito a renderli conosciuti e inconsciamente un minimo di rilassatezza potrebbe affiorare; un altro problema che spesso affiora è che con i senior si picchia di più e i contatti sono molto più pesanti, per cui il pericolo di venire sanzionati con un fallo per un intervento tollerato nei senior è sempre incombente.

Milano utilizzerà Amato in C2 a Broni, mentre per diversi altri ’94 si prospetta un impegno più continuo negli U19 che negli U17; Bergamo ha invece mandato Leone in doppio tesseramento in C1, mentre Tedoldi e Spatti si allenano in pianta stabile con gli U19; Desio ha inserito Gatto nella rosa della C1, così come Cantù credo utilizzerà i neo acquisti Baggi e Ghioni anche con Senna in C2. Non so nulla di certo, ma i migliori di Gorgonzola potrebbero avere intrapreso un percorso analogo (a questo proposito se qualcuno sa qualcosa in più di quanto ora scritto farebbe un bel servizio a comunicarlo). Ne deriva che queste squadre di prima fascia, non necessariamente avranno quella compattezza di gruppo che le ha rese forti negli anni, per cui il gap per le inseguitrici potrebbe anche essere colmato, almeno nella singola partita.

Le 2 Varesine saranno secondo me degli ossi duri: la Pall. Varese è già cresciuta negli anni, ha stazza e altezza ed ha reclutato ulteriormente; pur avendo non troppa qualità sul perimetro la vedo pericolosissima, soprattutto per le squadre leggere. La Robur (o Campus, non so con che denominazione giocherà) ha un gruppo ’95 che non conosco ma so essere forte, oltre che ben allenato; i pochi innesti del ’94 contribuiranno a rendere questa squadra fra le più tecniche dell’intero panorama.

Le altre squadre non mi sembrano per niente arrendevoli, a partire da Iseo che si è impoverito dal punto di vista individuale rispetto a 2 anni fa ma è cresciuto in compattezza e conduzione tecnica. Pavia, Cremona e Casalpusterlengo sono piazze storiche, con gruppi compatti e volitivi che sapranno farsi rispettare, mentre non conosco 7Laghi, data la novità del progetto, ma dai risultati dell’intertoto penso che vada presa con le pinze.

Le 2 Bergamasche partono invece secondo me un po’ staccate, il Terno per essere composto sostanzialmente da soli ’95 (1 anno a quest’età fa ancora la differenza), Lussana per la compressione che fatalmente una società come Bluorobica esercita sul territorio: per la cronaca, il fatto di avere superato la fase intertoto con una partita secca può alimentare qualche perplessità, soprattutto in quelle società uscite di scena per un soffio, tipo Malaspina, Leonessa BS e Tradate. Del resto appare strano che il movimento Bergamasco sia riuscito a schierare 3 formazioni ai nastri di partenza pur non avendo la tradizione pluriennale di altre provincie Lombarde.

Sarà un bel campionato, non necessariamente a 2 velocità come ipotizzato da qualcuno; che sia comunque occasione di miglioramento e gratificazione per ognuno.

Nessun commento: