:

venerdì 20 agosto 2010

DALLA FIBA EUROPA REGOLAMENTO TECNICO
ANCHE IN ITALIA CAMBIATE LE REGOLE D'INGAGGIO



Sperando di fare cosa gradita per tutti gli addetti ai lavori che visitano ogni giorno il sito bluorobica.com, pubblichiamo il regolamento integrale della pallacanestro (secondo le regole FIBA) da leggere con attenzione soprattutto dopo le modifiche strutturali avvenute nelle settimane scorse.

Per poter scaricare il regolamento potete cliccare QUI

Ecco le nuove regole approvate dalla Fiba e che andranno in vigore dall’inizio dei campionati. In Italia saranno obbligatorie per tutte le categorie nazionali e regionali, giovanili comprese.

1) La linea del tiro da tre punti, sarà distanziata di ulteriori 50 cm rispetto a quella attuale. Ora, infatti, la semicirconferenza sarà distante 6,75 metri dal canestro.

2) L’area dei tre secondi abbandonerà la caratteristica forma trapezoidale della classica “campana” per assumere una forma rettangolare, come è già in vigore nella NBA.

3) I semicerchi “no-sfondamento” devono essere tracciati sul campo di gioco, sotto i canestri, a una distanza di 125 cm dal centro del canestro (sul campo).
Un fallo di sfondamento (offensivo) non deve mai essere fischiato se il contatto del giocatore in attacco avviene con un difensore all’interno del semicerchio.

4) Per una rimessa da effettuare nella metà campo d’attacco il cronometro dei 24 secondi sarà resettato a 14 secondi se, quando il tempo viene bloccato, il display segna 13 secondi o meno; il cronometro dei 24 non va resettato e deve rimanere com’è se, quando il tempo viene bloccato per ubn qualsiasi fischio arbitrale, il display segna 14 secondi o più

(foto tratta da http://www.roburetfides.blogspot.com/)

Nessun commento: