:

lunedì 5 luglio 2010

SETTORE GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2009-10
COMARK BERGAMO SUL TETTO D'ITALIA


Si chiude con un bilancio davvero incredibile, il percorso netto nella stagione 2009-2010 per il Settore Giovanile targato Comark Bergamo. Il sodalizio del Presidente Paolo Andreini ha fatto lettaralmente i miracoli per arrivare ad un livello qualitativo da prima della classe. Risultati e riconoscimenti ottenuti grazie ad una struttura societaria che non può essere certamente paragonata ai colossi del Settore Giovanile in Italia, (soprattutto considerando l'investimento economico) ma che sotto l'aspetto di produzione giocatori e di risultati, si avvicina e di molto alle Società di vertice.

Per i Campionati d'eccellenza sono state 153 le gare disputate tra le categorie Under 19 d'eccellenza e Under 13 Open, con sole 23 sconfitte totali.

Under 19 d'eccellenza (1991-92)
Le partite nel Campionato Under 19 d'eccellenza sono state 30, di cui 10 nella fase regionale, 14 nella fase interregionale e 6 durante le Finali di Bologna. Le quattro sconfitte per i ragazzi di coach Schiavi sono arrivate a Varese contro la Robur all'ultima giornata della prima fase regionale, nella Finale Regionale in Lombardia contro Desio giocata a Legnano e oltre alla semifinale persa contro la Virtus Bologna (poi scudettata) l'ultima sconfitta risale ad inizio marzo con la battuta d'arresto a Treviso alla Ghirada nella gara di andata della fase interregionale contro gli ex Campioni d'Italia.


Under 17 d'eccellenza (1993-94)

Nella categoria Under 17 d'eccellenza il raggiungimento della Finale Scudetto è la realizzazione di un sogno, per un gruppo che ha trovato le energie giuste al momento opportuno, ma che per tutto l'anno ha comunque dimostrato di saper giocare bene a pallacanestro. La finale all'importante torneo di San Lazzaro, persa in volata contro una Rimini particolarmente straniera e la finale scudetto di Vasto, rappresentano perfettamente tutto il potenziale di un gruppo di ragazzi di talento e di buona caratura tecnica. Partite giocate totali 25 di cui: 26 in Lombardia (con due sconfitte: in casa con Cernusco e a Desio) conquistando il Titolo di Campioni Regionali, 3 gare all'interzona perdendo in volata contro Biella e 6 partite a Vasto durante le Finali di categoria, con le due sconfitte contro Siena a fermare al secondo posto la corsa della Comark al suo primo scudetto giovanile.

Under 15 d'eccellenza (1995-96)

Per i più giovani della categoria Under 15 allenati da Mauro Zambelli, stagione ricca di contenuti agonistici e tecnici, con una qualificazione alle Finali Nazionali di Bormio a premiare una seconda parte di stagione davvero con il vento in poppa. Dopo le tre sconfitte del girone di andata in Lombardia (26 giocate - 3 perse) percorso netto per Donadoni e compagni, arrivando all'interzona emiliano come Lombardia 2 davanti a Milano e Desio. Sia l'interzona di Ferrara (2 vittorie e 1 sconfitta contro Siena) che le Finali di Bormio (1 vittoria con Kolbe, 2 sconfitte con Latina e Fortitudo) hanno mostrato un gruppo in crescita che ha nel proprio talento il miglior investimento per il futuro.

Under 14 Open (1996-97)

Discorso analogo dei colleghi più vecchi, anche per la squadra Under 14 allenata da Raffaele Martini. Tante belle soddisfazioni durante la fase regolare in Lombardia (28 partite giocate, 3 perse) dimostrando qualità morali e tecniche davvero da prima della classe e dimostrando sul campo, nonostante una taglia minuta, ottima organizzaione e gioco d'insieme invidiabile per ragazzi così giovani. Il quarto posto alle Finali Regionali giocate alla pari con le big, hanno dato lo stesso piazzamento della stagione precedente, ma i progressi e le prospettive future rimangono il miglior biglietto da visita per un gruppo in continua ascesa.

Under 13 Open (1997)

Per il gruppo new entry del 1997, Under 13, cammino davvero invidiabile durante la stagione con 24 partite giocate e una sola sconfitta di misura contro Bernareggio nel girone open lombardo. Savoldelli & compagni hanno fatto vedere del buon basket e sono cresciuti in modo esponenziale durante l'arco delle stagione regolare, conquistando anche a sorpresa il titolo di campioni provinciali per l'annata Under 14 a Bergamo. Le Finali Regionali con la sfida persa in volata contro la Robur Varese ha lasciato l'amaro in bocca, ma la sfida per il prossimo futuro sarà quella di sovvertire al più presto l'ordine di arrivo di questa stagione.

Nessun commento: