:

martedì 25 maggio 2010

FINALI PROVINCIALI UNDER 15 (1995-96)
COMARK BERGAMO-EXCELSIOR BERGAMO 76-54


Campionato Under 15 Provinciale – Finale 1°-2° posto
Comark Bergamo - Excelsior Bergamo 76-54 (45-30)


Comark: Biffi 3, Rabaglio 11, Verri 8 ,Monticelli, Silva 6,Pezzotta 2, Lussana 4, Ornaghi 10, Tonini 17, Ferri 5,Natali,Sonzogni 5. All. Martini
Excelsior: Del Negro 5, Cirelli 4, Ongaro 8, Scaglione, Marcolongo 11, Della Volta 5, Prussiani 5, Casappa 2, Ferrari, Pezzotta 2, Arnoldi 6, Masera 6. All. Guerra

Arbitri: Mingardi di Ponteranica e Ruggeri di Bergamo

Parziali dei quarti: 26-13, 19-17, 22-12, 9-12

Note: usciti per falli: nessuno. Falli 25 Comark, 25 Excelsior. Triple: Comark 9 ( Rabaglio 3, Verri 2, Ornaghi 2, Ferri e Tonini 1), Excelsior 1 (Prussiani).

Prossimo turno: Concentramenti Inter-Provinciali sabato 29 maggio ore 16.00 contro Pavia 2. La vincente giocherà contro la vincente tra Milano 4 e Como 1 domenica 30 maggio alle ore 16.00

Dopo l’amaro quarto posto dello scorso anno alle finali provinciali, il gruppo ’96 si impone nell’edizione 2010 a Trescore Balneario, mettendo il proprio nome sul gradino più alto cosi come hano fatto i ’97 qualche giorno fa. Gradino che i Blu hanno raggiunto seguendo un percorso netto, non avendo mai perso alcuna partita nel campionato provinciale. Sono le 18 triple in due giorni che innescano questa bellissima vittoria.

Nella semifinale Tonini e compagni se la devono vedere ancora una volta, la quinta quest’anno, con la Virtus Gorle, anch’essa praticamente composta da soli ragazzi classe 1996 e partecipanti al campionato Open regionale. Grande fatica come sempre ad ottenere il referto rosa contro la squadra di coach Allanda, che parte molto decisa, volendo rivendicare il ruolo di miglior fomazione Under 14 Provinciale, avvalendosi di un Santinelli in versione Superman, 12 dei 23 punti della prima frazione sono infatti del futuribile ragazzo di Colognola, già compagno di alcuni Blu alle varie selezioni provinciali di coach Longano.

I Blu rimangono a galla con 11 punti filati di capitan Tonini. Il primo quarto è davvero spumeggiante e segna sicuramente la frazione di gioco più divertente dell’intero week end di finali. Il proseguo gara è ancora molto equilibrato con i Blu che provano a correre sfruttando il dinamismo di Ferri e Sonzogni mentre il Gorle continua a sfruttare Santinelli ben coadiuvato dal perentorio Giuffrida.

Le chiavi tattiche sono evidenti, i Blu nonostante vadano all’intervallo in vantaggio hanno grossi problemi di fallo con Lussana prima e Tonini dopo mentre Gorle prova a sfruttare al meglio le doti tecniche di un buon Faranna in cabina di regia e le incursioni delle proprie ali a canestro.

Ma sono le 4 bombe a fila scagliate dai blu-arancio a diventare il tema risolutore della partita, con uno spietato Ferri che continua per due volte la serie iniziata da Tonini che poi la va anche a richiudere, mentre Rossi per Gorle tiene aperta ancora la gara, anche se sul piu nove dell’ultimo quarto i Blu ritrovano anche la verve di Lussana riuscendo a chiudere una gara quanto mai equilibrata e sul filo del rasoio.

Nella finale la squadra di Martini e Braga ritrova l’Excelsior, ricca di giocatori ex Bluorobica a rendere la partitissima un derby in famiglia, marcato da un bel fair play anche sulle tribune.

Il quintetto proposto dai due Raffa coach, formato da Biffi, Ornaghi, Lussana, Tonini e Baldi parte decisamente col botto, allungando la difesa e provando a giocare in campo aperto la gara e non 5vs5 a metà campo, dove invece l’Excelsior ha vinto la propria semifinale con il Costa Volpino di Ivan Spatti.

Il ritmo si impenna e ne giovano i Blu con Tonini che è davvero ispirato e segna prima dall’arco dei 6,25 aprendo le marcature per i suoi, poi in 1v1 e spalle a canestro, guadagnandosi in 10 minuti la palma di migliore in campo. Bene anche Verri a dare ossigeno a fine quarto con 5 punti filati. Non è cosi bello invece l’impatto nel secondo quarto, quando l’Excelsior prova il tutto per tutto soprattutto con Marcolongo e Arnoldi (ex Bluorobica), cominciando una mini rimonta, spenta dall’inesorabile Ornaghi, che con 2 canestri centrali a tabella da 3 punti fa ritrovare mordente e convinzione a tutti i Blu.

E’ però un precisissimo Rabaglio che manda i titoli di coda alla gara, realizzando 3 triple nei momenti più importanti della gara. Bluorobica cosi può alzare la coppa di prima squadra classificata nel caldissimo campo di Trescore Balneario. Una vittoria di squadra, del gruppo e per questo molto bella. Ma la vera chiave del successo è stata spiegata in spogliatoio, chi volesse si informi con chi di dovere.

Tonini è MVP della manifestazione mentre Santinelli (Virtus Gorle) miglior realizzatore.

Va poi svolta una valutazione sulla formula sperimentale voluta da Bergamo, per i 12 minuti per quarto. Sicuramente permette nell’arco dell’anno la possibilità di dare più spazio a tutti i giocatori della rosa, cosi come l’obbligo dei cambi obbligatori da il primo e il secondo quarto. Qualche allenatore durante l’anno suggeriva questa formula per categoria più grandi, come l'Under 17 o 19 dove il rischio di giocatori che smettono è molto alto. Va comunque ricordato a tutti (compreso a chi dice di avere pochi giocatori, 11, per poter seguire le regole e non le segue e poi propone zonacce che non hanno nulla di propedeutico per i ragazzi di questa età) che i quarti da dieci minuti sono impostati nel mondo senior per 10 giocatori a referto, avendone 12 a disposizione come nel settore giovanile i 12 minuti potrebbero essere una soluzione intelligente, anche se poi, non lo scopriamo certo oggi, è sempre il buonsenso di chi gestisce queste cose a fare la differenza, non le regole …







Nessun commento: