:

domenica 21 febbraio 2010

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
BASKET COCCAGLIO-BORGO BASKET 67-87


Campionato Serie C Regionale – 5° giornata di ritorno
Basket Coccaglio – Borgo Basket Bergamo 67-87 (35-45)


Coccaglio: Nissoli 4, Baresi 5, Rossi 8, Perazzi 20, Riccardi, Nava 17, Patti 2, Ferrara, Prandelli 11, Verzelli. All. Colonnello
Borgo: Bianchi 10, Gotti 9, Medolago 18, Marulli 20, Cancelli, Orlandi, Fagiuoli, Padova 6, Carnovali 24, Giacchetta. All. Dominelli

Arbitri: Jurina di Cassina de pecchi e Giovanetti di Milano

Parziale dei quarti: 19-20; 16-25; 18-24; 14-18

Prossimo turno: sabato 27.02 alle ore 21.00 in Viale Europa a Cassano d’Adda si gioca contro Pallacanestro dell’Adda.

Statistiche Borgo

Doveva essere la partite delle conferme è le attese non sono state deluse da un gruppo di giocatori che seppur giovani stanno compiendo passi di miglioramento mentale e tecnico di valore assoluto.

La prima conferma è quella che il gruppo dopo aver perso le prime tre gare del girone di ritorno ha ritrovato smalto e unità d'intenti invidiabili visto anche il doppio impegno tra Under 19 d'eccellenza e Serie C regionale.
La seconda certezza riguarda i due senatori Medolago e Padova sempre più al centro del percorso di miglioramento e di maturazione della squadra. Avere a che fare con persone in gamba, prima che con bravi giocatori aggiunge qualità.
La terza conferma riguarda la distribuzione delle responsabilità in un grupppo che vive di luce propria pur con sfumature differenti ad ogni occasione. I cinque giocatori in doppia cifra questa sera, aggiunti ai quattro della volta precedente con Pizzighettone danno il senso della misura del concetto esposto. Tutti molto importanti, ma nessuno indispensabile.
Nel nessuno indispensabile (ed è la quarta conferma) ci mettiamo pure coach Schiavi che per motivi di lavoro non ha potuto essere presente alla partita a Coccaglio ben sostituito nell'occasione dal fido vice Alberto Dominelli. Confermare che la qualità della squadra e del gruppo esiste a prescindere dalla presenza o meno del proprio capo allenatore è una conferma in più di piena e consapevole maturità.

Cronaca: Primo periodo di studio, dove nessuna della due squadre riesce a guadagnare lo scettro del comando. Nel secondo tempo da dieci, il Borgo inizia a spingere sull'accelleratore e Coccaglio trova solo in parte le energie per controbbattere. Sono 15 i punti di vantaggio per gli ospiti a due minuti dall'intervallo, ma un 5 a 0 per i padroni di casa fa chiudere alla seconda sirena sul più 10 Borgo.

Dopo l'intervallo lungo Borgo sempre al comando. Le buone percentuali del tiro dal perimetro fanno tenere le distanze e l'Excelsior ne approffitta anche per scappare sul più sedici della terza sirena (53-69). Coach Colonnello prova la carta della zona 1-3-1. Dopo qualche persa di troppo nella manovra ospite, che alimenta la piccola rimonta di Coccaglio, sono Cluadio Medolago con due penetrazioni di forza, guadagnando tiri liberi importanti e Tommaso Carnovali a prendere per mano la squadra realizzando in rapida successione due triple pesantissime che uccidono sul più bello Perazzi &c. Alla fine 8/11 nelle triple per il giovane di Melzo (classe 93), ma è tutta la squadra che mantenendo alte le percentuali di tiro dal perimetro (chiudendo con oltre il 50%; totale 15/29) fa risultare tutto più semplice fino al gong finale.

"Sono molto contento della prova della squadra - ci dice Roberto Cesani Presidente Excelsior - che dimostra che stiamo facendo il nostro dovere migliorando e divertendoci con qualità importanti. Sto proprio vedendo giorno per giorno, partita dopo partita cementarsi e crescere quel progetto tecnico-organizzativo che avevamo solo immaginato a giugno della scorsa stagione con gli amici Paolo e Carlo della Bluorobica. Adesso si prosegua pure sotto questa stella e da qua alla fine cerchiamo di toglierci le maggiori soddisfazioni possibili."

Nessun commento: