:

domenica 20 dicembre 2009

CAMPIONATO UNDER 15 D'ECCELLENZA
VIRTUS TERNO-COMARK BERGAMO 68-93


Campionato Under 15 Eccellenza - 10° giornata di andata
Virtus Isola Terno - Comark Bergamo 68-93 (32-49)


Terno: Foresti, Castelletti 7, Locatelli 4, Augeri 9, Spinelli 1, Guerini 4, Prezioso 2, Losa 2, Locatelli M., Gambirasio 12, Facheris 12, Masseroni 15. All. Maffioletti
Comark: Franzosi P., Flaccadori 4, Scaini, Finulli 15, Esposito 3, Farella 7, Zucchetti 3, Sonzogni, Ripamonti 19, Donadoni 21, Viviani 5, Spatti 16. All. Zambelli

Arbitri: Grella di Brescia e Fruscio di Prevalle

Parziale dei quarti: 21-25, 11-24, 16-23, 20-21

Note: Usciti per 5 falli Ripamonti e Zucchetti (Comark). Tiri liberi Terno 11/21, Comark 24/43. Falli commessi Terno 28, Comark 20. Triple Terno 1 (Gambirasio 1), Comark 5 (Donadoni 3, Finulli 1, Farella 1). Timeout Terno 4, Comark 0. Durata della partita 1h e 37min.

Statistiche Comark

Torna alla vittoria il gruppo Under 15 e lo fa in modo brillante sbancando nel derby il PalaTerno, campo dimostratosi ostico per molti team di alta classifica in questo inizio di campionato.

Alla gara si presenta il gemello “cattivo” e affamato della Comark arrancante vista negli ultimi impegni e lo si capisce subito: Donadoni e compagni partono a razzo, raddoppiando in ogni dove e sfoggiando la grande volontà di dimostrare di essere molto meglio di quello che si è lasciato intendere ultimamente.
Il ritmo folle della partita esalta le sgroppate di Ripamonti che trova le solite sponde impossibili sulla tabella per far scattare forte la Comark dai blocchi di partenza.

Terno con il consueto approccio battagliero risponde a tono, trovando precisione anche dalla distanza con Gambirasio e Facheris e stringendo le maglie in difesa. 9-9 al 5' e partita molto piacevole. Ci pensa un ritrovatissimo Donadoni a scavare il primo solco della partita con tre triple in fila e diversi passaggi intercettati, anche se i ragazzi di Maffioletti non perdono troppo terreno grazie a qualche ingenuità difensiva dei Blu sulle penetrazioni biancorosse. Più 4 Comark al decimo.

Ritmo ancora a mille nella seconda frazione e ottimo impatto delle seconde linee cittadine: Viviani interpreta alla grande lo scenario da derby e si fa trovare su tutti i palloni, Zucchetti regge l'emozione dell'incontro con gli ex-compagni incidendo a rimbalzo e trovando un gran “gol” in mischia. Terno inizia a soffrire, con il solo Masseroni (ben recuperato dopo la lunga malattia) ad iscriversi a referto.

Dopo un inizio abulico, anche Spatti inizia a dare segni di vita, colpendo a rimbalzo e in avvicinamento. Finulli ne aggiunge sette nella frazione, l'alternanza delle difese fa il resto, togliendo le trame di gioco preferite dai ragazzi dell'Isola: i Blu prendono il largo chiudendo a più 17 la prima metà di gara.

Nel terzo quarto la miglior Comark: Donadoni e compagni non sono ancora sazi e rispondono alla grande all'istanza di rimonta della Virtus. La palla viaggia veloce e i raddoppi dei locali vengono infilati a dovere. Contro la difesa schierata, spazio al talento: Flacca ne sigla 4 di classe, mentre il gemello illegale di Spatti sforna due giocate da youtube prima con un giro di palla dietro la schiena e poi lanciando l'alley-oop per il volo di Finulli.

Dopo quasi 3 mesi di assenza forzata, primi punti ufficiali anche per Alessandro Esposito che sfoga tutta la propria infinita voglia di basket repressa strappando 4 rimbalzi in 8 minuti e infilando 3 punti dalla lunetta.

Partita già segnata, ma Comark brillante anche nel quarto quarto: l'entusiasmo non vuole saperne di calare e lancia i Blu fino al più 36 del trentaseiesimo minuto (53-89), grazie al super finale di Farella, che conferma i grandi progressi recenti in termini di tecnica e comprensione del gioco. A quel punto i Blu si rilassano, mentre i ragazzi di Terno combattono fino all'ultimo minuto e riaccorciano al meno 25 finale, dimostrando di avere le doti caratteriali per ambire ad una posizione di medio-alta classifica. Per i Blu una bella iniezione di fiducia e consapevolezza delle proprie possibilità da portare in allenamenti e partite del 2010.



Nessun commento: