:

giovedì 20 agosto 2009

AL VIA LA STAGIONE DELLA COMARK DEI GRANDI
RADUNO ANCHE PER GLI UNDER BLUOROBICA



E' iniziato con il raduno di martedì 18 agosto al Palablu il raduno prestagionale per la Blubasket Comark Treviglio partecipante al prossimo campionato di serie A dilettanti. Molte le novità per una squadra ringiovanita e sostanzialmente rivoluzionata rispetto a quella della scorsa stagione.

Insieme ai più noti giocatori di categoria (di cui potete leggere in seguito articolo tratto da L'Eco di Bergamo) un manipolo di giovani targati Bluorobica, che da una parte daranno quell'entusiasmo e quella dose di vitalità tipica giovanile che gli caratterizza e dall'altro cercheranno di trarre la maggior esperienza possibile nel confronto con i più conclamati giocatori del roster di Treviglio.

Ecco l'articolo dell'Eco di Bergamo:
VOGLIA DI STUPIRE. Ha preso il via ieri mattina alle 9,30 al PalaFacchetti di Treviglio - con un breve meeting con i media e il successivo primo allenamento, dedicato ai test atletici approntati dall'ormai storico preparatore prof Beppe Ferani - la stagione sportiva 2009/2010 della Blù Basket 1971 Treviglio, neosponsorizzata Comark, che per il diciottesimo anno consecutivo prenderà parte al campionato nazionale cadetto d'Eccellenza (da due stagioni quantomai inopportunamente denominato di Serie A Dilettanti), risultando così in assoluto, vista la promozione in LegaDue di Vigevano, il sodalizio col maggior numero di presenze nel terzo torneo nazionale maschile.

A disposizione del nuovo head coach Simone Morandi e del confermato assistente Raffaele Martini, vi sono sedici elementi: ai confermati Matteo Da Ros, Daniele Demartini, Tommaso Milani, Marco Planezio, Davide Reati, Gabriele Zanella, al rientrante Enrico Degli Agosti e ai nuovi acquisti Thomas De Min, Nicola Minessi e Alfredo Moruzzi, si sono infatti aggiunti sei giovani promettenti talenti del vivaio della consociata BlùOrobica, vale a dire Tommaso Carnovali (ala 196; 1993), Claudio Gotti (ala-pivot 202; 1991), Nicola Gibellini (guardia-play 188; 1991), Loris Giacchetta (centro 204; 1992), Roberto Marulli (play 191; 1991) e Simone Tomasini (play-guardia 193; 1993).

Il programma prevede doppia seduta giornaliera, con riposi festivi, nelle prime tre settimane, quando verrà riservato ampio spazio sia al lavoro atletico che di adattamento mentale ai nuovi canoni di gioco e allenamento voluti da coach Morandi.
Primo test amichevole sabato (ore 17 PalaFacchetti) con il Basket Iseo (B/Dil), sette giorni dopo si replica, ancora tra le mura amiche e sempre con inizio alle 17, con Castelletto Ticino (A/Dil). Seguiranno le due gare di Coppa di Lega con Fidenza, andata in terra emiliana mercoledì 2 settembre, ritorno casalingo sabato 5 settembre, in entrambi i casi con inizio alle 21.
Giovedì 17 e venerdì 18 settembre Trofeo Ecb, presenti anche Basket Lugano, campione nazionale elvetico, Miro Radici Finance Vigevano e la Fileni Jesi, allenata da Stefano Vanoncini, entrambi team di LegaDue.

Squadra decisamente rinnovata, ringiovanita ma che, a una prima analisi tecnico-tattico-agonistica, condivisa dalla stragrande maggioranza degli addetti ai lavori, pare avere tutte le carte in regola per recitare un ruolo di primo piano e soprattutto entrare nelle simpatie degli appassionati che in numero sempre maggiore affollano il PalaFacchetti. Entusiasmo, aggressività e combattività sono le parole d'ordine che circolano con maggiore insistenza nei discorsi di dirigenti, staff tecnico e giocatori; propositi che sono sicuramente di buon auspicio per un gruppo che vuole assolutamente fungere da traino del pubblico e dell'importante, tanto da essere annoverato nell'eccellenza nazionale, settore giovanile targato BlùOrobica.
Germano Foglieni

Nessun commento: