:

giovedì 11 giugno 2009

FINALI REGIONALI UNDER 14 ECC.
BLUOROBICA CAMPIONE REGIONALE
COMARK BERGAMO - CAMPUS VARESE 70-58


Campionato Under 14 Open - Finale 1°-2° posto
Comark Bergamo - Campus Varese 70-58 (29-31)


Comark: Flaccadori, Casappa, Scaini 2, Finulli 18, Silva, Esposito 6, Della Volta, Ripamonti 16, Arnoldi, Donadoni 11, Gerosa 7, Spatti 10. All. Zambelli
Campus: Grieco 13, Bardelli 8, Gualco, Macchi 4, Vai, Brega 2, Lavitnicora, Bernasconi 11, Cassinelli 2, Piccoli 5, Dejace 13, Fabris. All. Todisco

Arbitri: Gimigliano di Pavia e Magnani di Vigevano (Voto 10 - Arbitraggio da veterani malgrado la giovanissima età)

Parziale dei quarti: 14-9, 15-22, 31-15, 10-12

Note: Uscito per cinque falli Esposito (Comark). Tiri liberi Comark 4/11, Campus 6/13. Falli commessi Comark 18, Campus 14. Triple Comark 4 (Esposito 2, Donadoni 2), Campus 2 (Dejace 2). Timeout Comark 4, Campus 4. Durata della partita 1h e 20min

Si chiude nel migliore dei modi l'annata del gruppo 1995. Porta ancora bene ai colori orobici la cornice di Agrate che, dopo essere stata luogo di conquista del titolo Under 13 3 anni fa con l'annata 1993, vede Donadoni e compagni salire sul trono della Lombardia, dopo una memorabile vittoria sui campioni in carica del Campus Varese.

I Blu si rifanno con gli interessi sugli amici del Campus delle sconfitte patite sempre di misura negli scontri di stagione regolare e nella finale regionale di 3 contro 3: nel momento del bisogno i bergamaschi confermano ancora una volta le grandi doti caratteriali e tecniche esaltate dalla predilezione per gli scontri ad eliminazione diretta (en-plein nelle tre final four giocate nell'ultimo biennio, due provinciali e una regionale).
Decisiva la costante crescita lungo tutta la stagione dei ragazzi in maglia Comark, pazienti e volenterosi nel cogliere all'interno di un clima spesso goliardico le possibilità di migliorare il proprio gioco, mettendo da parte gli individualismi: Complimenti a Tutti!

Emozionante l'andamento della finale: il gremito impianto di via Dante vede i varesini partire a mille e sfruttare la lentezza di una Comark bloccata in partenza dall'emozione. Al 2-7 iniziale del Campus, i Blu reagiscono con la prima decisiva sterzata, chiudendo il primo quarto in vantaggio 14-9, sulla spinta dell'inventiva di capitan Donadoni.
Per metà secondo quarto Bluorobica con qualche lunghezza di vantaggio, grazie alle serpentine di Gerosa e a due triple di pura convinzione di Esposito indebitamente battezzato dalla retroguardia della Lindt. Il finale di quarto vede però un notevole calo dell'energia orobica: il complesso di coach Todisco rimette la testa avanti con Grieco ad eseguire magistralmente giocate di pick'n'roll e Bernasconi a sfoggiare il proprio talento in uno contro uno. 29-31 all'intervallo.

Al rientro in campo cambia però il copione, con la compagine del presidente Andreini decisa ad alzare notevolmente i ritmi di gioco: il clima da battaglia esalta un Ripamonti (fino a quel momento fuori partita) che con un paio di recuperi e canestri in contropiede inietta adrenalina pura nelle vene dei suoi.
Varese rinuncia a Grieco (elemento di riferimento per l'offensiva varesina) giunto al terzo fallo. I Blu raccolgono l'inerzia del momento e spingono ulteriormente sull'acceleratore: Finulli ha minuti di fuoco come in semifinale e piazza quattro canestri letali dalla media, Spatti ed Esposito iniziano a fare veramente la voce grossa sotto i cristalli. Al trentesimo è più quattordici Bluorobica.

Varese ormai stremata gioca le ultime carte puntando sulla peculiare bravura nel tiro da tre, ma i Blu, memori della passata gara, contestano ogni conclusione andando a sporcare fortemente le percentuali realizzative degli avversari. I cambi sistematici dei Blu raccolgono i dividendi sperati nel piano partita e Ripamonti ha ancora gas quando la stanchezza collettiva emerge:il vantaggio non decresce fino all'ultimo minuto e Varese espone bandiera bianca riconoscendo con grande signorilità la superiorità del collettivo Blu.
Congelato l'ultimo possesso, può esplodere la gioia (acquatica) di giocatori, tifosi, dirigenti e allenatori bergamaschi: un'altra grande soddisfazione si aggiunge al palmares della giovane società orobica, conscia da stasera di poter contare sull'ennesimo grande gruppo di atleti prodotto nei pochi anni passati dalla fondazione.





Nessun commento: