:

martedì 19 maggio 2009

CAMPIONATO UNDER 14 OPEN (1995-96)
AURORA DESIO-COMARK BERGAMO 73-79


Campionato Under 14 Open - 11° giornata di ritorno
Aurora Desio - Comark Bergamo 73-79 (29-39)


Desio: Villa 3, Carcereri De Prati 10, Tornari 6, Faggionato, Villa 3, Lanzani, Verlato 8, Menorello 9, Meda 10, Ambrosetti 7, Colombo Gabriele 9, Colombo Giorgio 8 All. Antonucci
Comark: Casappa, Scaini, Finulli 21, Esposito 4, Della Volta, Marcolongo, Ripamonti 18, Arnoldi, Donadoni 9, Gerosa 19, Pezzotta, Spatti 8. All. Zambelli

Arbitro: Di Pilato di Paderno (Voto 10 - Metro omogeneo malgrado lo stile differente di gioco delle due squadre. Manca solo un occhio alle infrazioni di passi)

Parziale dei quarti: 17-19, 12-20, 22-21, 22-19

Note: Usciti per cinque falli Villa, Carcereri, Meda, Colombo Gi. (Desio), Finulli (Comark) . Tiri liberi Desio 17/19 (!), Comark 23/42 (!!). Falli commessi Desio 35, Comark 20 . Triple Desio 2 (Tornari 2), Comark 2 (Finulli 1, Gerosa 1). Timeout Desio 4, Comark 3. Durata della partita 1h e 43min

Prossimo turno: domenica 24.05, ore 16.00, si gioca a Morbegno

Si chiude nel migliore dei modi la tre giorni di fuoco per il gruppo 95: il giorno successivo alla conquista del titolo provinciale Under 15, la spedizione Open sbanca Desio e si guadagna in un colpo solo l'accesso alle Finali Regionali e la qualificazione diretta al campionato d'Eccellenza per il gruppo Under 15 del prossimo anno.
Ora mancano due giornate al termine della stagione regolare e, decise matematicamente le quattro squadre ammesse alle Finali, i Blu avranno l'obiettivo di ottenere il miglior piazzamento possibile: per ora Donadoni e compagni sono al secondo posto in virtù delle tre sconfitte, pari a quelle della capolista Campus Varese che vanta però il 2-0 negli scontri diretti. Al terzo posto l'Armani Jeans Milano a 4 sconfitte come la quarta forza Cantù.
Classifica quanto mai provvisoria dato che per tutte e quattro le finaliste sono previsti scontri ostici: Social Osa-Varese, Desio-Milano, Cantù-Bergamo.

A Desio è battaglia feroce sin dalla palla a due, con i padroni di casa obbligati a vincere per continuare a sognare di rientrare nel lotto delle prime quattro: partenza veemente per Meda e compagni che mettono subito la testa avanti grazie ai buoni spunti di Verlato e alla straordinaria energia di Gabriele Colombo che fa soccombere l'inedito reparto lunghi Spatti-Scaini. Malgrado la prevedibile sfuriata iniziale, Bergamo rimane a poche lunghezze di distacco grazie all'intraprendenza di Donadoni (su cui si susseguono marcature veramente sfiancanti) e alla corsa di un mai domo Ripamonti.
La Comark riesce progressivamente ad entrare nel clima della partita e si permette pure di sorpassare i padroni di casa sulla prima sirena con un canestro impossibile di Finulli, autore nel complesso di una partita veramente buona.

Nel secondo quarto la chiave della partita, questa volta fortunatamente in senso positivo: con Donadoni a riposare in panchina, sono Spatti e uno straordinario "Chuck" Gerosa ad occuparsi con grande coraggio della regia delle offensive Blu. Ripamonti ci aggiunge la solita quantità e la Comark vola anche a più 14, prima di subire un piccolo ritorno di Desio alimentato dalla grande intensità di Giorgio Colombo. 29-39 al rientro negli spogliatoi.

Si rientra in campo e, come previsto, Desio mette in campo il cuore. Soporifera invece la ripartenza orobica, che viene subito sovrastata dall' applicazione a rimbalzo e in difesa dell'Aurora. Dura per fortuna poco il sonno orobico, con Finulli a suonare la sveglia con un canestro di prepotenza e una tripla chirurgica. Gerosa continua a macinare gioco e punti, essendo anche l'unico con una certa precisione nel tiro dalla lunetta. Le realizzazioni offensive riesumano l'intensità difensiva, dove l'impatto di Spatti sale decisamente col passare dei minuti e dove si rivede un prezioso Esposito, opaco nella prima frazione di gioco.
Alla terza sirena, malgrado il grande sforzo, Desio ha recuperato solo un punto.

Nella quarta frazione Bergamo non si fa sorprendere. Spatti esibisce qualche ottimo movimento in fase di conclusione (anche se qualche volta difetta proprio all'ultimo di precisione), Ripamonti continua di riffa o di raffa a far bottino e tutta la squadra dimostra la determinazione giusta per portare a casa un risultato importante e prestigioso.
Ad un minuto dalla fine il vantaggio è ancora di dieci lunghezze, ma cominciano i brividi: sul fallo sistematico dell'Aurora i Blu, stremati dalla terza partita in tre giorni, inanellano una serie impressionante di errori dalla lunetta che riaccende le speranze dei locali.
Errori pacchiani difensivi dei bergamaschi, le scorribande di Carcereri de Prati e la seconda tripla di Tornari portano Desio a meno cinque col cronometro che non vuole saperne di terminare la propria corsa.
Per fortuna i Blu indovinano un paio di difese nel momento di maggiore panico e trovano nell'incoscienza di "Chuck" Gerosa i liberi della staffa.

Per i Blu grande gioia per una vittoria prestigiosa coincidente con la matematica conquista delle Finali Regionali.
Desio invece interrompe definitivamente la propria grande rincorsa al quarto posto, pagando duramente un girone d'andata sfortunato (prima di ieri, Desio battuta solo a Varese e di soli 5 punti nel girone di ritorno).

Nessun commento: