:

sabato 28 marzo 2009

FAMIGLIE BLU CON IL BASKET NEL DNA
DALL'ECO DI BERGAMO STORIE DI BASKET

Pubblichiamo due articoli tratti dell'Eco di Bergamo dei giorni scorsi con veritieri ritratti di due famiglie di Bergamo, con tesserati Bluorobica coinvolti.

MARULLI, FRATELLI A CANESTRO

Non sono troppo frequenti, specie nell'ambito della pallacanestro bergamasca, i casi di fratelli arrivati a vestire la maglia azzurra e alla ribalta delle categorie nazionali.
Selene e Roberto Marulli rappresentano quindi una piacevole eccezione; lei è una guardia ala di 180 centimetri classe 1986, nata a Colleferro, studentessa in corso al secondo anno di economia e commercio all’università di Bergamo, attualmente in forza al S. Gabriele Milano, capolista della poule promozione A della serie B d’eccellenza nazionale, mentre lui è un playmaker di 191 centrimetri, classe 1991, nato a Bergamo, al quarto anno di ragioneria, punto di forza della compagine under 19 d’eccellenza della Comark BluOrobica Bergamo,nonché titolare della Pragma Adv Mornico al Serio in serie C regionale e componente del roster dell’Intertrasport Treviglio,capolista in serie A dilettanti.

Sono figli d’arte: il padre Gianni è stato, oltre che giocatore, anche allenatore, sia nella natia Roma sia nella Bergamasca. Sue, lo ricordiamo, le promozioni dalla Serie D alla C2 e dalla C2 alla C1 dell’allora Interbasket Bergamo tra il 2002 e il 2004. La mamma Laura è a sua volta stata giocatrice in diversi club capitolini.

Lusinghieri i risultati raccolti sino a questo momento da Selene e Roberto Marulli. Entrambi hanno mosso i primi passi con l’Excelsior di Borgo Santa Caterina, allenati da Roberto Triboulet. Selene è poi passata all’Edelweiss Albino [allenata da Elisabetta Lucchini, Dedo Villa e Simone Segala] e quindi al Geas Sesto San Giovanni con cui, agli ordini di Maurizio Frigerio, ha esordito in Serie A2. Nel suo palmarès vanta: un titolo nazionale juniores, conquistato col Geas nella stagione 2003/2004; una finale nazionale allieve con l’Edelweiss [Porto San Giorgio 2000]; quattro stagioni in A2 col Geas, culminate lo scorso maggio con il ritorno in A1 dello storico sodalizio sestese; la partecipazione al Trofeo delle regioni [Pesaro 2000]; la convocazione con la Nazionale allieve ’86 a Norcia nel settembre 2000.

Roberto, dopo il minibasket e i primi trofei giovanili con i rossoblù di Santa Caterina, è passato in forza alla Comark BluOrobica Bergamo, allenatori Andrea Schiavi e Raffaele Martini, con cui ha preso parte a ben cinque finali nazionali giovanili; tre invece le convocazioni con le rappresentative azzurre Under 16 e Under 18.

Per la stagione in corso sia Selene sia Roberto hanno obiettivi concreti e ambiziosi:”ho sposato il progetto San Gabriele che cerca di riportare il basket di alto livello a Milano città – dice lei -; un obiettivo assai stimolante sotto tanti aspetti. Per ora stiamo rispettando le attese, ma sappiamo che i playoff saranno un’altra cosa”. Per Roberto invece questi sono i traguardi da raggiungere : “Sicuramente centrare la finale nazionale Under 19 con la Comark, quindi entrare nel roster della Nazionale che parteciperà agli Europei Under 18 di Metz a luglio e inoltre provare ad entrare in pianta stabile nell’organico dell’Intertrasport”.

Germano Foglieni
tratto dall'edizione del 10 marzo 2009 - Eco di Bergamo

SILVA, LA FAMIGLIA CON I CANESTRI NEL SANGUE

Nell'ambito della pallacanestro provinciale, assurgendo spesso e volentieri a notorietà nazionale, la famiglia nembrese dei Silva ha ricoperto un ruolo di primo piano da almeno cinque lustri a questa parte. Negli anni '70 e '80 i fratelli Maurizio, Roberto, Norma e Fulvia Silva sono stati protagonisti a livello provinciale, regionale e anche nazionale.

Maurizio è stato fondatore, giocatore e allenatore del Basket Nembro '75; Roberto è arrivato alla serie C nazionale vestendo le casacche di Osio Sotto, Trezzo, Sporting Club '63 Bg e Nembro, mentre Norma e Fulvia sono arrivate alla serie A2 con l'Edelweiss Albino, risultandone colonne per oltre una quindicina di stagioni in serie B nazionale.

Ora è la volta degli figli: Marco Planezio, figlio di Norma, è nazionale Under 19 e fisso nei dieci dell'Intertrasport Treviglio in serie A dilettanti. Elisa, Chiara e Bruno, figli del primogenito Maurizio, si stanno poi ponendo in sempre maggiore evidenza. Elisa Silva, ala grande di 188 centimetri classe 1988, è attualmente in forza alla Ginnastica Comense in serie A1 femminile; prodotto del settore giovanile dell'Edelweiss Albino con cui, allenata da Masha Bartesaghi, Elisabetta Lucchini e Dedo Villa, ha raggiunto due finali nazionali giovanili. Nell'estate 2004 ha conquistato il tricolore juniores col Geas Sesto allenato da Maurizio Frigerio, successivamente è passata a Como dove, agli ordini di Gianni Lambruschi, Marco Rota e Walter Montini, ha esordito nella massima serie partecipando per altre due volte alle finali nazionali Under 18. La passata stagione l'ha trascorsa negli Usa con la Vincennes University; convocata in Nazionale con le rappresentative dall'Under 14 all'Under 20, ha partecipato a quattro edizioni dei campionati europei giovanili ad Asti (Under 16), Budapest e Pescara (Under 18) e Sofia (Under 20).

Chiara Silva, ala di 187 cm classe 1989, ha seguito pressoché il medesimo excursus della sorella Elisa nel settore giovanile dell'Edelweiss Albino; nel 2005/06 è a sua volta passata in forza alla Ginnastica Comense, con cui ha centrato la finale nazionale cadette. Rientrata all'Edelweiss Albino ha esordito in serie B d'eccellenza col team seriano. Studentessa di Economia e Commercio all'università di Bergamo, è attualmente allenatrice del team «aquilotti» del Basket Bagnatica di cui è anche una delle giocatrici cardine della squadra capolista del campionato regionale di Promozione femminile.

Bruno Silva, classe 1996, è senza dubbio uno dei prospetti più interessanti della propria annata a livello provinciale e non solo. Ha frequentato i corsi minibasket e conquistato due anni orsono il titolo provinciale aquilotti con la Desenzanese Basket, allenata da Evaristo Pagani; la passata stagione ha disputato il trofeo esordienti con la Seriana Basket, allenata da Ennio Pizzi; Bruno Silva è ora uno dei punti di forza della compagine Under 13 open regionale della Comark Blu'Orobica Bergamo, allenata da Raffaele Martini, imbattuta capolista del proprio girone.

Germano Foglieni

Nessun commento: