:

martedì 27 gennaio 2009

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 26 GENNAIO 2008


UNDER 19 OPEN La vittoria esterna della Comark a Codogno consegna il quarto posto alla Luna Cantù

(G.S.) - Timbrano il cartellino sul filo di lana Desio e Cantù nella fase finale dei playoff regionali lombardi che archiviano la prima metà della stagione della categoria Under 19. Nel turno conclusivo della stagione regolare la Nippon Bonsai archivia con autorità la pratica-qualificazione infliggendo un passivo pesante alla Luna e chiudendo al terzo posto il suo cammino, in attesa dell’innesto di Riccardo Tavernelli (atteso comunque in campo senza forzare i tempi del recupero) nel contesto della fase-Interzona. Ottima prova corale per i ragazzi di Rocco, che chiudono con 5 elementi in doppia cifra una gara disputata all’insegna di intensità e concentrazione allungando con autorità già nel primo tempo (20-15 al 10’, 31-20 al 10’) e chiudendo il match con un 9-0 (48-34 al 26’) dopo il forcing ospite di inizio ripresa (39-34 al 23’).
Ma nonostante lo stop dell’Aldo Moro è proprio Cantù a "staccare" l’ultimo biglietto disponibile per l’Interzona interregionale. I ragazzi di Brienza debbono ringraziare la Comark, corsara nel turno finale sul campo di Casalpusterlengo a dispetto della qualificazione già matematicamente acquisita da parte dei ragazzi di Schiavi. All’Empire non bastano le sei triple di un Lottici ispirato per fermare la corsa dei bluarancio (imbattuti nella seconda fase): dopo il 15-19 del 10’ i padroni di casa colpiscono da fuori contro la zona orobica (36-36 al 20’), poi le fiondate del play del 1991 provano a firmare l’allungo dei ragazzi di Guadagnini ma la Blu Orobica tiene botta (56-56 al 30’) con il "fatturato" di un eccellente Planezio (8/18 dal campo più 16 rimbalzi e 4 recuperi). Nel quarto periodo l’affondo decisivo per gli ospiti con le giocate d’autore dell’azzurrino Tomasini e le folate in campo aperto di Gotti a siglare il vantaggio vincente; occasione d’oro dunque per Cantù sfruttata al meglio grazie al raid nel recupero del PalaWhirlpool contro una formazione varesina ormai matematicamente tagliata fuori dalla corsa-Interzona.
Relativamente agevole il raid della Luna sul campo dei ragazzi di Bianchi, che hanno retto solo un quarto (15-15 al 10’) pagando progressivamente dazio (19-34 al 17’) contro il duo Corno-Maspero senza riuscire ad inquadrare stabilmente il bersagio (18/41 da 2 e 3/13 da 3 le cifre finali dei padroni di casa). Nella ripresa la Whirlpool non è mai riuscita ad avvicinarsi con efficacia (41-50 al 30’) a dispetto della vivacità espressa da Lenotti e Sebastiano Bianchi; festa grande a fine gara per Cantù che taglia il traguardo grazie al più 2 nel doppio confronto con Casalpusterlengo. Il cammino della seconda fase si è chiuso senza vittorie per i varesini, sconfitti anche nel turno "regolare" al PalaLido in occasione del classico derby giovanile contro l’Armani Junior. Partita senza ritmo offensivo per i ragazzi di Bianchi (eloquente lo 0/12 complessivo dall’arco) che hanno subito la fisicità dei padroni di casa, trascinati da un ispirato Arrigoni (già "dominante" sotto canestro nel match di andata): dopo il 20-13 del 10’ i milanesi hanno spinto sull’acceleratore chiudendo i conti già sul 37-18 della pausa lunga.
Ora la formazione varesina è attesa dalla terza fase di consolazione, a dispetto del "varo" di un calendario provvisorio da 14 partite da parte dell'Ufficio Gare CRL, 7 società su 8 hanno richiesto una formula più "snella" (due gironi da 4 suddivisi su base geografica: da una parte Varese, Legnano, Figino ed Erba, dall'altra Bernareggio, Lumezzane, Lonato e Casalpusterlengo) con 6 partite di andata e ritorno e Final Four regionali "incrociate" entro il 5 aprile per laureare la promossa all'Interzona di fascia B. Oggi dovrebbe arrivare la conferma ufficiale della nuova formula da parte del comitato di via Piranesi, semaforo verde previsto già per la settimana prossima.

RISULTATI PLAYOFF: Armani Junior Milano-Whirlpool Varese 70-41; Empire Casalpusterlengo-Comark Bergamo 65-72; Nippon Bonsai Desio-Luna Cantù 77-51. Recupero: Whirlpool-Luna 49-72.
CLASSIFICA FINALE: AJ 16; Comark 14; Nippon Bonsai 12; Luna, Empire 8; Whirlpool 2.
RISULTATI CONSOLAZIONE: Forgiatura Marcora Legnano-Bernareggio 67-73; Lumezzane-Lonato 71-83; Erba-Figino 77-66. Recupero: Bernareggio-Erba 69-48.
CLASSIFICA: Bernareggio 14; Erba 12; Lonato 10; Lumezzane, Legnano 8; Figino 2.

Lunedì prossimo al via l’Interzona

Settimana di pausa in attesa del semaforo verde della terza fase per il "poker" lombardo ancora in corsa per l’accesso alle finali nazionali di Salsomaggiore: il lungo cammino dell’Interzona interregionale si articolerà infatti dal 2 febbraio all’11 maggio prossimo. Attese ancora comunicazioni ufficiali dal Comitato Regionale dell’Emilia Romagna per quanto riguarda Armani Junior Milano e Luna Cantù, le due "portacolori" lombarde inserite nel girone C con Virtus Bologna, Reggio Emilia, Virtus Siena, Don Bosco Livorno, Biella e Moncalieri (cinque promosse alle Final 16 al termine di una stagione regolare da 14 partite): obiettivo-promozione comunque alla portata dell’Olimpia "campione" regionale lombarda, pur di fronte ad un’avversaria di assoluto rilievo come le "Vu Nere" di Giordano Consolini e la stessa Trenkwalder dei vari Campani, Laganà e Cervi, oltre ai piemontesi di Federico Danna che stanno accumulando preziose e "fattive" esperienze nel doppio impegno C1-Under 19 Open. Inserite invece nel girone D Comark Bergamo e Nippon Bonsai Desio, ossia seconda e terza classificata della fase regionale: gruppo "amministrato" dal Comitato Regionale Veneto con Benetton Treviso, Reyer Venezia e Conegliano (rispettivamente Veneto 1, 2 e 3) e Snaidero Udine, Servolana Trieste e Sistema Basket Pordenone (Friuli 1, 2 e 3). Alle Final 16 di Salsomaggiore saranno ammesse le prime quattro classificate della stagione regolare al via già lunedì prossimo: in attesa dell’ufficialità il calendario provvisorio propone un match casalingo alla portata per l’Aurora di Enrico Rocco, che esordirà all’Aldo Moro contro il Sistema Basket dell’azzurrino Muner, mentre la Comark di Schiavi - reduce da una seconda fase "a tutto gas" conclusa con un brillante percorso netto di 6 vittorie consecutive - debutterà sul campo della corazzata Treviso (nel secondo turno viaggio a Conegliano per Desio, mentre la Comark ospiterà la Snaidero Udine di Maganza e Contento).

UNDER 17 OPEN Sofferto il successo della Whirlpool sul campo di Lissone, bene Elmec e Cernusco

(G.S.) - Chiude solitaria al comando il girone d'andata l'ABC di Fabrizio Garbosi, vittoriosa non senza fatica nel match casalingo contro una Rimadesio "rivitalizzata" dopo il traumatico meno 40 di Treviglio. Difesa attenta ed aggressiva ma attacco senza ritmo per la Robur, che ha guidato con vantaggi "risicati" sin dall'avvio (16-15 al 10') subendo nel finale del primo tempo le fiondate di Scarabello per il 31-30 del 20'. Nella ripresa l'asse Preatoni (5/9 al tiro)-Tacchini (5/8 dal campo più 5 rimbalzi e 4 recuperi) ha provato a spingere sull'acceleratore pur con il serbatoio "svuotato" dagli allenamenti precedenti con la B2; nel finale Desio è arrivata anche a meno 4 a 40" dal termine ma l'ABC ha difeso il vantaggio contro un'Aurora comunque in ripresa a dispetto dell'assenza pesante di Motta. Possibilità elevate di riprendere la corsa per il team di Rocco sfruttando il turno casalingo con Vigevano che dovrebbe consentire ai brianzoli di "archiviare" la serie negativa di fine andata.
Nel prossimo turno altro scontro diretto casalingo (venerdì ore 21 al Campus) da non sottovalutare contro l'Edilcentro Cantù, peraltro reduce da un pesante stop interno nella sfida contro una Comark sempre più lanciata verso un ruolo di spicco nelle gerarchie regionali. Il team di Casali paga il "tour de force" a livello Under 19 lasciando costantemente l'iniziativa nelle mani della Blu Orobica, che sorretta da un Tomasini incontenibile (8/13 da 2, 2/6 da 3, 6/7 ai liberi per "festeggiare" la convocazione in Nazionale Under 16 per il torneo internazionale in programma in Turchia dal 17 al 23 febbraio) e da un "torrido" Carnovali (6/9 da 3 e 7 rimbalzi) ha rapidamente chiuso la gara (17-28 al 10', 36-55 al 20').
Tutto facile anche per la seconda forza Milano, che regola agevolmente Vigevano in un match giocato ad alto numero di ottani sul fronte offensivo. I "ducali" si riavvicinano sul 35-30 del 12', poi i ragazzi di Bizzozero spingono di nuovo sull'acceleratore facendo leva su un collettivo "sostanzioso" (5 in doppia cifra) e dilagano dopo il 66-45 del 20'.
Nel prossimo turno nuovo impegno casalingo per l'Olimpia che riceverà mercoledì al PalaLido la Tessilform Lissone, capace di far soffrire fino in fondo una Whirlpool senza "spinta" offensiva in assenza dell’infortunato Bernardi. Vittoria col brivido per i ragazzi di Colombo sul campo dei brianzoli, piazzando l’affondo vincente dopo il 55-55 del 37’ con qualche spunto di Bianchi (9/24 dal campo e 9/17 ai liberi) nelle pieghe di una gara comunque povera di qualità (17/65 dal campo e 22 perse per gli ospiti). Sabato prossimo altra trasferta sul campo di Salò (ore 17,30) per i biancorossi, chiamati sicuramente ad aumentare il livello del gioco per evitare rischi.
Chiude l'andata con una vittoria invece la Elmec, che regola con autorità Sedriano allungando con decisione nel terzo quarto (60-46 al 30') sull'asse Rulli (10/11 da 2 ma 3/9 ai liberi)-Bellotti (7/15 dal campo, 8/15 ai liberi); nell'ultima frazione i ragazzi di Besio amministrano il vantaggio, domani sera (ore 21 al Campus) nuovo impegno casalingo alla portata contro Lonato, travolta da Cernusco nel "posticipo" domenicale con la Libertas che ha controllato con efficacia le folate dei padroni di casa, prendendo subito il comando (12-23 al 10’) sull’asse Carzaniga-Resca ed amministrando con sicurezza il vantaggio (28-38 al 20’, 42-59 al 30’) nel corso del match. Domenica prossima turno casalingo da sfruttare per i ragazzi di Cornaghi, che opspiteranno la Pirelli RE Sedriano (inizio ore 18).

RISULTATI (13° turno): Tessilform Lissone-Whirlpool Varese 59-64; Elmec Varese-Pirelli RE Sedriano 75-68; Lonato-Cernusco 60-87; Pavia-Salò 79-73 dts; Armani Junior Milano-Vigevano 107-55; Edilcentro Cantù-Comark Bergamo 63-87; ABC Varese-Rimadesio 59-53.
CLASSIFICA: ABC 24; AJ 22; Comark, Whirlpool 20; Rimadesio, Cantù, Elmec 14; Lissone, Pavia 10; Cernusco 8; Salò 6; Pirelli RE 4; Lonato 2; Vigevano 0.

UNDER 15 OPEN Domani sera andrà in scena il derby varesino a Masnago

Titolo d’inverno "a metà" per Gorgonzola ed Armani Jeans, corsare sui campi di Cremona e Tradate nel turno conclusivo del girone d’andata. L’Argentia riprende la corsa con autorità (31-46 al 20’) di fronte alla Juvi, mentre Milano deve "spremere" tutto il suo potenziale fisico per aver ragione dei ragazzi di Chiapparo, a contatto per lunghi tratti del primo tempo (17-18 al 10’) grazie alle folate dell’ispirato Paronuzzi e al "volume" interno di Taiwo Campacci. L’AJ accelera a cavallo dei due tempi (28-38 al 10’, 44-59 al 30’) grazie alle incursioni di Seratoni, ma la zona 3-2 dell’Alta riduce il gap nel quarto periodo con i biancoverdi che fanno il pieno di fiducia in vista dell’impegnativo test di sabato prossimo sul campo di Monza. Importante acuto di fine andata per la Rimadesio nella sfida per il terzo posto contro la Comark. I ragazzi di Castoldi piazzano subito due break importanti in avvio (8-0 al 3' e 19-10 al 10') dilagando fino al 40-23 del 20' con Romei Longhena e Baggi in gran spolvero; dopo la pausa lunga le zone proposte da Schiavi riducono in parte il gap (55-44 al 30'), ma tre triple di Figini e la vivacità di Ghioni (ben 10 recuperi) permettono all'Aurora di rilanciare la fuga nell'ultimo quarto. Continua la sua ascesa invece l'ABC, che inanella la terza vittoria consecutiva coronando nel finale una "furente" rimonta contro Iseo. In avvio i ragazzi di Natola soffrono decisamente la fisicità dei bresciani (5-17 al 10'), poi il pressing a tutto campo cambia il volto del match con le folate di Bessi (4/7 da 2, 2/4 da 3 e 16/17 ai liberi) e le iniziative interne di Chimini (8/14 al tiro e 14 rimbalzi) che riportano a tiro la Robur (25-33 al 20', 46-49 al 30'). Nell'ultima frazione i gialloblù mettono la freccia ed allungano nel finale grazie alla precisione in lunetta di Bessi; domani sera a Masnago (ore 21) "stracittadina" varesina contro una Whirlpool reduce dal nitido successo contro Lonato, sfruttando la trazione posteriore di Bianchi e il lavoro sotto canestro del duo Puricelli-Corna per festeggiare il primo referto rosa casalingo della stagione. Sfrutta efficacemente il fattore campo anche Saronno, che dopo il 41-37 del 20' spinge efficacemente sull'acceleratore superando nettamente Pavia sul piano del ritmo (73-54 al 30') con il solito Minoli che trova assistenza dall'efficace collettivo dei ragazzi di Claudia Dalla Valle (in evidenza anche Dizione e Chiusano). Nel posticipo domenicale sconfitta all’overtime per Monza, che dopo 39’ al comando spreca la chance di chiudere al finale dei regolamentari subendo due triple negli ultimi 6" e cedendo poi all’overtime.

RISULTATI (13° turno): Saronno-Pavia 88-75; Porada Cantù-FL Monza 89-83 dts; Whirlpool Varese-Lonato 82-66; ABC Varese-Iseo 69-61; Alta Tradate-Armani Junior Milano 63-74; Rimadesio-Comark Bergamo 84-57; Juvi Cremona-Gorgonzola 59-73.
CLASSIFICA: Gorgonzola, AJ 24; Rimadesio 22; Comark, Cantù 18; Alta 16; Iseo 12; Monza, ABC 10; Saronno 8; Pavia 6; Cremona 4; Whirlpool, Lonato 2.

UNDER 14 OPEN Cantù ok. Lindt Varese travolgente - Primo stop per Bergamo

(i.s.) Il bigmatch del 10° turno sul campo di Desio viene rinviato al 25 febbraio: l’arbitro non si è presentato all’Aldo e allora il team di Iliano e Todisco rimangono fermi ai box. Seppur i varesini abbiano in settimana giocato e vinto un’altra sfida al vertice con la Comark (Finulli 8, Ripamonti 14, Donadoni 7, Gerosa 12, Spatti 10), alla sua prima sconfitta stagionale. Nel recupero del 9° turno si gioca in equilibrio fino alla fine, col Campus (Grieco 11, Bardelli 14, Bernasconi 11, Cassinelli 11), quasi sempre avanti, grazie a due break importanti: il primo arrivato a metà secondo quarto sul punteggio di 27-16, ricucito sulla sirena dell’intervallo (31-29) da Gerosa. E il secondo affondo arriva per i piccoli di Giovanni Todisco sul 60-49, grazie a un parziale di 17-4 inanellato sulla spinta di Bardelli (4/9 da due; 2/3 da tre; 10 rimbalzi e 3 recuperi) e Bernasconi (5 recuperi). Ultimo assalto dei "Blu", sospinto dal volenteroso Donadoni, ricacciato indietro da un Grieco (5/8 al tiro) preciso dalla lunetta che condanna definitivamente il team di Zambelli (Ripamonti 13, Spatti 12, Donadoni 10, Finulli 10), ripresosi nello scontro al vertice con la Social Osa (Piraccini 19, De Martino 15, Fanelli 10). Sul velluto la capolista (Erba 20, Castelletti 16, Clerici 14, Rusconi 14, Vaghi 12, Brienza 8, Orsenigo 8) che passa sul campo di Morbegno (17-25 al 10’; 35-54 al 20’).

RISULTATI 10° turno: Social Osa-Comark Bergamo 56-65; Morbegno-Progetto Giovani Cantù 61-105; Malaspina-Isola Terno rinv.; Rimadesio-Lindt Varese rinv. al 25/2; Me.Com. Cremona-Armani Junior Milano 50-75; Bernareggio-Pavia 72-54; Bancole-Blu Celeste 70-62; rec. Social Osa-Rimadesio 69-60; rec. 9° turno: Lindt Varese-Comark Bergamo 64-59
CLASSIFICA: Progetto Giovani Cantù 20; Comark Bergamo, Armani Junior 16; Rimadesio*, Lindt Varese* , Social Osa 14; Bancole 10; Bernareggio 8; BluCeleste 6; Pavia, Malaspina*, Cremona 4; Morbegno 2; Virtus Isola Terno* 0.

UNDER 13 OPEN Cinisello ok. Saronno al fotofinish - Sconfitta per la Robur

(i.s.) Emozioni da grandi per i piccoli dell’Under 13 Open che hanno provato sulla propria pelle la senzazione del derby. Il bigmatch della settimana si è giocato, infatti, al centro Marzorati di Varese, dove la Robur ha ospitato l’Armani Junior. Per i ragazzi di Stefano Bizzozero ancora una vittoria che la conferma al vertice, imbattuta. I biancorossi hanno avuto una partenza positiva che li ha subito portati avanti di 10 lunghezze alla prima sirena. Nel secondo periodo il team di Besio si è rifatto sotto, ricucendo lo svantaggio fino al -2 dell’intervallo (40-42), grazie ai canestri del "baby" Vescovi. In avvio di ripresa ancora Navarini e Picarelli a spingere sull’acceleratore per l’Armani che si riportata a distanza di sicurezza e nel finale respinge gli ultimi tentativi di Varese di riaprire la partita. Sfida adrenalinica anche tra Legnano (Toia 17, Guidi 27, Mariani 19, Barbera 11) e Saronno (Fiore 21, Gorla 26, Calderone 10, Basilico 8, Picozzi 21), con i piccoli allenati da Alessandro Leva e Claudia Dalla Valle che riescono a imporsi soltanto al fotofinish. Sul velluto Cinisello che grazie a una buona prova corale e a un progressivo allungo (dal +12 del 10’ fino al +40 finale) supera Sesto Calende, preparandosi alla sfida casalinga, tra due settimane, dopo la pausa per il "Join the Game", contro la Sangiorgese, costretta a rinviare la sfida con la Rimadesio.

RISULTATI 9° turno: Bk School Sesto Calende-Popz Cinisello 44-83; Pall. Milano-Veranese 91-55; Forg. Marcora Legnano-Robur Saronno 90-83; Ci.Erre Ufficio Cantù-Gerardiana Monza 74-22; Robur Varese-Armani Junior Milano 76-91
Sangiorgese-Rimadesio rinv. al 5 febbraio
CLASSIFICA: Armani Jeans 18; Robur Varese 14; Cantù*, Rimadesio 12; Cinisello 10; Legnano 8; Sangiorgese 6; Saronno, Veranese 4; Pall. Milano, Sesto Calende 2; Gerardiana* 0.


Oggi a Bologna "stati generali" per il futuro delle giovanili

Saranno veri e propri "stati generali" del basket giovanile italiano quelli in programma oggi a Bologna presso la palestra del centro sportivo Arcoveggio. Il dialogo tra gli allenatori "di grido" dei vivai più importanti vivrà infatti un momento "conviviale" in occasione di una riunione ad ampio raggio dei più importanti addetti ai lavori italiani del settore, nata da un’idea di Andrea Schiavi sulla necessità di un confronto sulle tematiche più "scottanti" (dall’eventuale riforma delle annate alla reintroduzione delle finali nazionali Under 14, passando dalla riqualificazione del campionato Under 21 ad alcune modifiche "regolamentari" per le fasce più basse dell’attività giovanile). Alla riunione di Bologna parteciperanno i rappresentanti delle "big" (da Fabio Corbani a Giordano Consolini passando per Federico Danna) che negli anni scorsi - col raduno dei responsabili dei vivai di serie A - producevano un documento programmatico sempre molto "ascoltato" in chiave DOA dagli organi preposti della Fip. Questa volta però il confronto sarà allargato anche alle società dilettantistiche più "calde" sul tema dell’attività giovanile: dalla Lombardia - oltre al presidente CRL Enrico Ragnolini in qualità di rappresentante della consulta regionale - partiranno il referente regionale Fip Enrico Rocco e lo stesso Schiavi in rappresentanza di Desio e Blu Orobica, oltre a Bruno Bianchi della Whirlpool Varese e Gianni Chiapparo della Sportlandia Tradate. L’intento è quello di stabilire dei punti di interesse comune da sottoporre all’attenzione della Fip in sede di allestimento delle DOA 2009/2010, o comunque quello di fare il punto della situazione generale proponendo regole per il bene comune piuttosto che per l’interesse di pochi...

Notizie e dettagli QUI

Nessun commento: