:

domenica 30 novembre 2008

CAMPIONATO UNDER 14 OPEN (1995-96)
MALASPINA-COMARK BERGAMO 62-78


Campionato Under 14 Open - 4° giornata di andata
Malaspina San Donato - Comark Bergamo 62-78 (24-35)


Malaspina: Zanello 4, Perrino 19, Forlani, Di Munno 25, Primo, Braghiroli 2, Ruisi 6, Zucchelli 2, Azzollini, Longoni 4, Del Monaco, Ferri. All. Petri
Comark: Stucchi, Casappa, Scaini 2, Finulli 2, Esposito 5, Della Volta, Ripamonti 26, Arnoldi, Donadoni 19, Gerosa 7, Briguglio, Spatti 17. All. Zambelli

Arbitro: Baroni di Melegnano (Voto 10 - Malgrado i soli 17 anni, mantiene fiscalità e qualità dei fischi anche nei momenti in cui i toni assumono proporzioni non consone ad una partita di pallacanestro)

Parziale dei quarti: 14-21, 10-15, 22-28, 16-14

Note: usciti per cinque falli Zanello e Perrino (Malaspina). Tiri liberi Malaspina 5/11 Comark 14/34. Falli commessi Malaspina 28 Comark 11. Triple Malaspina 3 Comark 2. Timeout Malaspina 4 Comark 2. Durata della partita 1h e 28min

Prossimo turno: mercoledì 03.12, ore 19.00, PalaNorda, si gioca contro Me.Com. Cremona

Importante affermazione esterna per il gruppo 1995 sul campo di un ostico Malaspina, formazione che aveva perso con onore a Varese nella scorsa giornata.
Importante per la classifica e per i modi: in un clima di autentica bagarre, Donadoni e compagni limitano pressochè allo zero i momenti di frenesia e, pur lottando in modo deciso, non perdono correttezza e lucidità di fronte ad un Malaspina più che voglioso di vincere. Piccoli passi di crescita cestistica e umana.

E' puro stile Bluorobica: partenza positiva, ritmi alti, attacco veramente ispirato, ma al contempo pesanti disattenzioni difensive e a rimbalzo che non permettono di ottenere un vantaggio cospicuo.
Il bravo Perrino è una vera spina nel fianco per i Blu: 8 punti in avvio di gara e malgrado Donadoni e Ripamonti siano imprendibili il vantaggio alla prima sirena è di sole 7 lunghezze.

L'andamento della partita si tiene piuttosto lineare anche nel secondo quarto: vantaggio lentamente in aumento grazie ad un monumentale Spatti che dispensa stoppate e conclusioni di classe nelle zone verniciate.
Encomiabile anche la quantità di Esposito, seppur la qualità delle scelte sia rivedibile: troppe le conclusioni sotto contatto prese nella trafficatissima area milanese a discapito di più sicuri scarichi per gli esterni.

Intervallo: Finulli non è più della partita a causa di una contusione alla coscia (anche Casappa e Briguglio saranno poi costretti alla sostituzione a causa di accidentali scontri di gioco). Il 24-36 non fa certo rilassare lo staff bergamasco che chiede alla squadra un approccio attento in vista del terzo quarto.
Richiesta esaudita dai ragazzi che riescono a guadagnare altri punti di vantaggio favoriti anche da un leggero calo di intensità del match frutto di diffusa stanchezza.
Ripamonti ha ancora energia e si esprime in versione playground di via Pilo, riuscendo così a spegnere le ultime velleità del team di Petri.

Il quarto quarto vede la Comark allungare le proprie rotazioni e toccare il +21, prima di un leggero calo che dà ancora di che sperare ad un'indomita Malaspina. Sono l'anarchico Gerosa con una storica conclusione con mano sinistra e un paio di bellissime azioni corali a chiudere definitivamente la contesa.

Nessun commento: