:

mercoledì 15 ottobre 2008

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
PALL. CANTU'-COMARK BERGAMO 100-97 d2ts


Campionato Under 19 d’eccellenza – 4° giornata di andata
Pallacanestro Cantù – Comark Bergamo 100-97 d2ts


Cantù: Ganzi, Bloise 25, Costacurta 3, Meroni 20, Pedelà 17, Silva 8, Pigoli, Maspero 13, Gandoli, Brogli, Corno, Griga 14. All. Brienza
Comark: Vacchelli 7, Planezio 24, Gotti 28, Gritti 25, Deligios 3, Monzio, Marulli 6, Lussana, Darwish 4, Gibellini, Carnovali, Carrara. All. Schiavi

Arbitri: Scudiero di Milano (Voto 9) e Cafano di Milano (Voto 7) Arbitraggio nel complesso buono. Gara non facile soprattutto su episodi importanti.

Parziale dei quarti: 17-24; 22-8; 13-21; 19-18; 29-26

Note: Meroni, Maspero e Gandola (Cantù) e Gritti (Comark) usciti per cinque falli. Tecnico per proteste a Pedelà (Cantù) Tiri liberi Cantù 19/20 Comark 16/32 Triple Cantù 9 Comark 9.

Prossimo turno: lunedì 20.10 alle ore 20.30 al Palablu si gioca Comark-AJ Milano

Alla faccia del campionato mediocre in Lombardia. Bellissima partita, ricca di emozione ma anche ricca di talento nei protagonisti. Comark e Cantù si esaltano giocando in equilibrio per lunghi tratti della gara e con due supplementari la gara oltre che avvincente e spietata, diventa anche vietata ai deboli di cuore.

Per tutto l’arco dell’incontro non c’è un padrone assoluto del gioco. I Blu partono bene e chiudono sopra di 7 la prima frazione, ma poi i ragazzi di Brienza trovano giocate interessanti nel secondo periodo e infilano un parziale di 22 a 8 che porta avanti i padroni di casa alla pausa lunga sul 39 a 32.

Dopo l’intervallo tornano alla carica i Blu che sfruttando la maggiore fisicità vicino a canestro con Gotti e Planezio spesso vincenti nei duelli nel pitturato vanno avanti di una incollatura al terzo gong (53-52). Nell’ultimo periodo si spegne la luce del gioco manovrato per gli orobici e Cantù ne approfitta e sembra chiudere la gara con un più 6 a poco meno di due minuti dalla fine.

Due triple di Gritti e un canestro incredibile dello stesso Mattia aprono la strada ad un successo orobico davvero insperato. Il più 4 sponda Blu a 1 secondo dalla fine sembra mettere la parola fine alla gara invece un fallo sul tiro da tre di Bloise viene punito con tre liberi (i primi due segnati) e sul successivo rimbalzo e ancora il play canturino a realizzare al volo il canestro che porta le squadre all’over time.

Cantù parte forte, ma Comark non ci sta a perdere una gara importante, di fatto già vinta. Planezio e Gotti da lontano suonano la carica ma è Pedelà a 5 secondi dalla fine del supplementare che impatta a quota 85. Secondo over-time.

Le energie calano, ma la partita resta godibile e bella. Bloise sale in cattedra e piazza un paio di triple da 8 metri. Prima Planezio e poi Marulli trovano l’ennesima parità a quota 97. Tre tiri liberi concessi dal secondo arbitro Cafano un po’ incattivito nel finale contro i Blu danno il più tre a Cantù. La replica Comark è affidata a Marulli che si smarca ma non trova il canestro.

Dopo due ore esatte di partita finisce la maratona di Cucciago. Alla fine una squadra doveva vincere. Ha vinto la squadra di Brienza che ha trovato nel finale più risorse dai suoi leader. Per i Blu il rammarico di una bella occasione persa per due punti importanti lasciati contro una diretta concorrente.

Nessun commento: