:

lunedì 22 settembre 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 22 SETTEMBRE 2008


Subito big match tra Desio ed Assigeco
UNDER 19 OPEN Esordio al PalaLido per la Forgiatura Marcora, esordio rinviato per la Whirlpool

Subito scontro al vertice nel campionato Under 19 Open al via tra stasera e domani sui campi della Lombardia (fatto salvo per l’anticipo già disputato mercoledì scorso nel girone B). Riflettori puntati sul big-match tra Rimadesio ed Assigeco, due delle tre teste di serie del gruppo A "creato" dal CRL: i campioni italiani in carica della fascia B ed i lodigiani di Andrea Pedroni si contenderanno punti che valgono già doppio, dato che il regolamento della fase regionale prevede la validità degli scontri diretti per creare la classifica di partenza della "poule-interzona" in programma dal 2 dicembre al 20 gennaio 2009.
Esordio col botto dunque per l’Aurora con il gruppo 1991 (praticamente l’ossatura portante della squadra se si eccettua l’unico ’90 Paolo Bernardi) già "rodato" dagli allenamenti della C1, anche se l’assenza di Torgano (infortunato in allenamento nei giorni scorsi) si potrebbe far sentire, mentre Casalpusterlengo ha reclutato parecchio tra Toscana e il circondario (spiccano il camerunense Bilica del 1990 e l’ala Ceccanti da Castelfiorentino). Rinviato al 2 ottobre invece il debutto casalingo della Whirlpool, che per le problematiche "logistiche" connesse ai Mondiali di ciclismo ha posticipato il match originalmente previsto per mercoledì contro Bernareggio. I ragazzi di Bruno Bianchi debutteranno dunque lunedì prossimo sul campo di Lumezzane, che domani sera sfiderà la Camar Figino Serenza in un match tra due "reduci" della recente fase Intertoto.
Nel girone B "storica" sfida al PalaLido invece per la Forgiatura Marcora Legnano di Maurizio Mosti: per il club altomilanese, di ritorno nell’empireo dei campionati giovanili dopo quasi 20 anni, non poteva esserci debutto più "prestigioso" rispetto a quello sul campo dell’Armani Junior Milano di Enrico Montefusco, altra "testa di serie" del girone B insieme con Blu Orobica (già vittoriosa all’esordio sul campo di Erba) e Cantù (di scena stasera sull’insidioso campo di Lonato). Valori da scoprire in questo girone con i bresciani che si candidano come possibile "outsider", anche se i primi tre posti potrebbero avere padroni già delineati.

Primi due punti per la Comark
Porta la firma della Comark Bergamo il primo referto rosa della stagione lombarda degli Under 19 d’Eccellenza. La formazione di Andrea Schiavi passa sull’insidioso campo di Erba, con il primo affondo frutto di una partenza a razzo (8-28 al 10’) rintuzzato dal forcing dei padroni di casa (34-36 al 20’). Nella ripresa però i bluarancio scavano progressivamente il solco decisivo con Gotti e Darwish padroni dell’area colorata, mentre le triple di Gritti dilatano ulteriormente il vantaggio (47-60 al 30’). Così il tabellino dell’anticipo del girone B ed il programma completo della prima giornata della stagione regolare:
Le Bocce Erba-Comark Bergamo 61-80 (34-36)
ERBA: Fusi, Corti 13, Zisa W. 17, Galli, D'Ambrosio, Zisa D., Roncoroni 4, De Ponti, Bertola 16, Sironi 3, Campeggi 9, Castelnuovo. All. Zaccardini
COMARK: Vacchelli 7, Planezio 7, Gotti 24, Gritti 13, Deligios 9, Marulli, Monzio 2, Lussana 3, Darwish 11, Gibellini 1, Carnovali 3, Carrara. All. Schiavi
GIRONE A - 1° GIORNATA: Camar Figino Serenza-Lumezzane (domani ore 21,15); Whirlpool Varese-Bernareggio (rinviata 2/10); Rimadesio-Assigeco Casalpusterlengo (stasera ore 21,15, palestra Aldo Moro)
GIRONE B - 1° GIORNATA (and 22/9, rit 27/10): Best Bertani Lonato-Pall.Cantù domani ore 21,15; Le Bocce Erba-Comark Bergamo 60-81 Armani Junior Milano-Forgiatura Marcora Legnano stasera ore 21 al PalaLido.

Under 17 Open, match clou già al primo turno per la Robur, mentre il Campus debutterà contro Salò

Cammino stagionale pronto anche per le 14 protagoniste del campionato Under 17 Open il cui lotto di partecipanti è stato completato con la fase Intertoto dello scorso weekend. Semaforo verde nella settimana tra il 6 e l'11 ottobre (semaforo verde lunedì 6 con l'anticipo tra Pavia e Comark) per il lungo cammino delle 26 partite di stagione regolare che servirà a scegliere le protagoniste lombarde chiamate alla fase Interzona (lo scorso anno 4 formazioni "nostrane" tra le prime 32 d'Italia; quest'anno gli 8 concentramenti si giocheranno dal 25 al 27 maggio, mentre le finali nazionali dal 15 al 21 giugno). Gerarchie comunque da "ridefinire" dopo due stagioni ad "annate bloccate" 1991-92, con ABC e Whirlpool che dovrebbero mettere a frutto l'esperienza acquisita giocando stabilmente "sotto età" nel terzo anno consecutivo di Under 17; quotate anche AJ Milano e Cantù, mentre Comark e Rimadesio - protagoniste assolute nelle ultime due stagioni - partono come outsiders nella corsa ai (presumibili) quattro posti utili in chiave-interzona con la squadra di Schiavi quasi interamente composta da elementi del 1993 e l'Aurora che si affiderà al talento di Motta e alla sostanza del trio Cardani-Raffaele-Valdner oltre agli ex Under 15 vice-campioni d'Italia 2008. Delle tre varesine inserite nel girone d'Eccellenza regionale, solo la Whirlpool di Carlo Colombo esordirà in casa (match casalinghi alle 21 di venerdì a Masnago) contro l'inedita avversaria Salò; la quotata ABC di Fabrizio Garbosi sarà subito di scena sul campo di Cantù nel big-match del turno inaugurale, mentre il giovane Campus di Giulio Besio - gruppo interamente "sotto età" con l'annata 1993 campione d'Italia due anni fa e terza classificata a livello Under 15 nel 2007/2008 - affronterà la lunga trasferta sul campo di Lonato. La prima "stracittadina" varesina è in programma alla terza giornata, con i ragazzi di Besio (gare casalinghe il martedì sera alle 21 in via Pirandello) che ospiteranno la Robur et Fides, mentre il derby più atteso tra ABC e Whirlpool - ieri sera ghiotto "anticipo" a Cavaria nella finale del Memorial Schizzarotto - si disputerà all'ottava giornata. Nel resto del programma del primo turno spicca il match tra Lissone ed Armani Junior Milano con Stefano Bizzozzero subito nei panni dell'ex sul campo dei brianzoli, mentre la Rimadesio di Enrico Rocco debutterà sul campo di Vigevano e Sedriano ospiterà Cernusco.

INTERTOTO UNDER 15 Salgono a quota quattro le formazioni varesine ammesse alla fascia Open, mercoledì il calendario della stagione regolare

Missione compiuta per due delle quattro varesine impegnate nel tabellone della fase Intertoto dell’Under 15 Open. Whirlpool Varese e Robur Saronno entrano infatti a vele spiegate nel lotto delle "magnifiche 14" protagoniste del girone regionale d’Eccellenza dell’annata 1994. Bel risultato per entrambe, tenendo conto della massiccia "campagna-reclutamento" operata durante l’estate dalla società di via Sanvito per aumentare la qualità del gruppo affidato ad Andrea Meneghin ed Andrea Montagnoli: dopo il passaggio a tavolino nel primo turno causa rinuncia da parte del Soul Basket, i biancorossi si sono imposti con autorità di fronte a Cusano Milanino, che nell’altra semifinale del girone di Calolziocorte aveva superato nettamente l’Irte Bustese. Subito ampi vantaggi per la Whirlpool grazie alle triple di Bianchi (4 già a metà gara); la CSC ha provato il forcing finale attaccando bene la zona varesina dopo il più 20 del terzo quarto, ma la formazione di Meneghin ha stretto i denti trovando buoni spunti con il duo Puricelli-Zattra per tagliare il traguardo a braccia alzate e conquistare l’accesso alla fascia Open. Traguardo raggiunto anche per la Robur di Claudia Dalla Valle, che ha sbaragliato il campo nel girone di Lissone: vittoria prestigiosa in semifinale contro l’Assigeco di Marco Malavasi, con un allungo progressivo (19-12 al 10’, 39-27 al 20’ e 59-37 al 30’) frutto della coralità difensiva del gurppo. Nella finalissima decisivo l’allungo di metà primo quarto (15-0 in 4’ per il 23-10 del 7’ grazie ad una difesa allungata a tutto campo); gara praticamente chiusa sul 48-22 del 20’ con il duo Dizione-Minoli ben supportato dall’intensità di tutto il gruppo. E Saronno esulta per il ritorno nella fascia Open dopo oltre 20 anni di assenza. Nulla da fare invece per la Poretti Gazzada di Marcello Parola: superato con autorità lo scoglio della semifinale contro la Sangiorgese, il 7 Laghi ha dovuto arrendersi nella finalissima alla superiorità della Juvi Cremona, complice anche una serie "disastrosa" di errori in lunetta nel momento del forcing finale gialloblù. Ora Gazzada si "rilancerà" nel tabellone dell’Open B con Marnate e Bustese "ostacoli" della provincia di Varese. Nel girone di Vignate netto il predominio della Comark, che col duo Franzosi-Leone prelevato da Lonato più Motta di Nembro ha sbaragliato il campo in serie contro Cus Brescia ed Erba, candidandosi comunque ad un ruolo da protagonista nelle gerarchie regionali. Questo l’elenco completo delle 14 società partecipanti all’Under 15 Open 2007/2008 (riunione-calendari mercoledì alle 19 in via Piranesi): Pallacanestro Cantù, Olimpia Milano, ABC Varese, Forti e Liberi Monza, Nuova Argentia Gorgonzola, Nuova Pall.Pavia, Basket Iseo, Aquile Lonato, Aurora Desio, Sportlandia Tradate, Whirlpool Varese, Comark Bergamo, Robur Saronno, Juvi Cremona.

Gazzada segna il passo contro Cremona
Saronno-Casalpusterlengo 65-54
ASSIGECO: Gaudenzi, Landoni, Pisati 3, Venosta 1, Pagani 8, Tisacchi ne, Sagresti 30, Stefanoni 8, Leka, Ferrari A. 4, Ferrari A. ne, Subitoni. SARONNO: Lattuada M., Chiusano 7, Dizione 13, Robbiani 5, Taglioretti 2, Passarella 2, Comunian 2, Monza 6, Leri 2, Minoli 18, Morandi 8, Cerrone.
Robur Saronno-Blu Celeste 80-47
SARONNO: Lattuada 5, Chiusano 8, Dizione 21, Robbiani 9, Cerrone 1, Taglioretti 7, Passarella 2, Comunian 4, Monza 4, Leri 2, Minoli 15, Morandi 2.
28-15 48-22 66-30
Poretti Gazzada-Ltc Sangiorgese 78-56
PORETTI: Barberis 6, Piazzi 4, Molinario, Macchi 8, Pacchetti 4, Patitucci 14, Cattaneo 13, Conti, Olivetto, Granata 7, Sallemi 12, Morcioni 2.
Cusano-Bustese 82-54
CUSANO: Bina 2, Panzeri, Cicli 4, Anzani Fed.17, Pratello 1, Milanesi 4, Mancini 6, Anzani 19, Rocco 10, Marin Dan.2, Marin Dav.13, IRTE: Borsani 15, Milani 4, Barbisa 5, Moriggi 1, Lunghi 4, Truccolo 8, Merlo 2, Cozzi 3, Bellotti P.4, Bellotti T.8, Maino.
Whirlpool Varese-Cusano 82-74
WHIRLPOOL: Croon, Mainetti 17, Bruno, Caccianiga ne, Bianchi 19, Ferrario, Bellato 3, Corna 2, Puricelli 24, Piatti 2, Zattra 10, Uslenghi 5. CUSANO: Panseri, Vissi 2, Pratello 2, Milanesi 2, Lancini 19, Marin Dan.2, Spina 2, Anzani 18, Rocco 7, Marin Dav.8, Anzani Fed.12.
Comark Bergamo-Brescia 90-48 COMARK: Mazzucchelli 7, Zappa 2, Galimberti 2, Leone 13, Giosuè 13, Ubbiali 19, Limonta 6, Agazzi 4, Motta 14, Donadoni 2, Franzosi 8, Spatti.
Comark Bergamo-Erba 88-62
COMARK: Leone 26, Motta 14, Franzosi 12, Giosuè 10, Agazzi 10, Ubbiali 4, Galimberti 3, Mazzucchelli 3, Finulli 2, Spatti 2, Zappa, Limonta.
GIRONE 1: UCC Casalpusterlengo-Robur Saronno 55-66; Meta 2000 San Donato-Blu Celeste 60-64. FINALE: Saronno-Blu Celeste 80-47.
GIRONE 2: Busto Arsizio-CSC Cusano Milanino 54-82; Whirlpool Varese-Soul Basket 20-0 a tavolino. FINALE: Cusano Milanino-Whirlpool Varese 74-82.
GIRONE 3: 7 Laghi Gazzada-Sangiorgese 78-56; Juvi Cremona-Camar Figino Serenza 71-56. FINALE: Gazzada-Juvi Cremona 82-95.
GIRONE 4: Cus Brescia-Comark Bergamo 48-90; Casa della Gioventù Erba-Pizzighettone 75-61. FINALE: Comark Bergamo-Erba 88-62.

Slittano i dati per Under 14 e Under 13
Situazione ancora fluida per quanto riguarda le fasce Open dei tornei Under 14 ed Under 13. Le iscrizioni ai gironi d’Eccellenza organizzati a livello regionale (per quest’anno non sono espressamente previste finali nazionali dell’annata 1995) si sono infatti chiuse lo scorso 18 settembre, ma i problemi tecnici con Fiponline che hanno "tormentato" tutti i comitati regionali d’Italia nello scorso weekend hanno per il momento impedito all’Ufficio Gare di via Piranesi di "tirare le somme" delle iscrizioni pervenute "in volata" negli ultimi giorni. Attesi per questa settimana i dati finali, al momento sembra comunque che non sarà necessario provvedere ad una fase Intertoto per l’annata 1996 da suddividere comunque in due gironi, mentre i 1995 dovranno sottoporsi ad una fase preliminare, ferme restando le indicazioni "di base" del CRL che con la delibera regionale dello scorso marzo aveva già fissato le modalità per l’ammissione d’ufficio alla fascia Open per sole 14 squadre. Il semaforo verde per il campionato Under 14 d’Eccellenza - così come per quanto riguarda l’Under 13 - è comunque previsto per l’ultima decade del mese d’ottobre.

Le date di interzona e finali nazionali
In attesa di delineare il tabellone definitivo delle ammissioni alle finali nazionali, ecco intanto lo "scadenziario" per quanto riguarda le varie fasi dei campionati nazionali giovanili. A livello Under 19 Open le fasi regionali dovranno terminare entro il 20 gennaio 2009, lasciando "campo libero" agli 8 gironi Interzona da 6 squadre (lo scorso anno erano 6) "operativi" dal 2 febbraio al 12 maggio; il titolo italiano per le annate 1990 e 1991 si assegnerà dall’1 al 7 giguno. A livello "B" termine ultimo regionale fissato per il 30 aprile; dall’11 al 13 maggio si disputerà l’Interzona, mentre nel weekend del 6 e 7 giugno si assegnerà il titolo italiano vinto lo scorso anno da Desio. Per quanto riguarda gli Under 17 Open termine ultimo delle fasi regionali fissato entro il 3 maggio 2009; gli otto gironi Interzona si disputeranno dal 25 al 27 maggio, mentre le finali nazionali si disputeranno dal 15 al 21 giugno (cancellato dunque l’anticipo rispetto agli Under 19 degli ultimi due anni). La categoria Under 15 invece dovrà terminare entro il 10 maggio, con la seconda fase interregionale prevista dal 31 maggio al 2 giugno e le finali nazionali previste dal 28 giugno al 4 luglio. Fissate anche le date del 3 contro 3 "Join The Game" la cui fase provinciale è prevista per domenica 1 febbraio, mentre il tabellone regionale è previsto il 29 marzo e la finale nazionale il 23 e 24 maggio. Prevista infine una fase interregionale anche per gli Under 21: termine ultimo fissato entro il 12 marzo a livello interregionale, poi interzona dal 30 marzo all’1 aprile e Final Four tricolore il 20 e 21 aprile.

Nessun commento: