:

lunedì 28 aprile 2008

TORNEO PAPINI DI RIMINI CON IL GRUPPO 1995

COMARK CHIUDE AL SETTIMO POSTO


Ottima esperienza per i ’95 al torneo di Rimini.

Nella seconda edizione del Memorial Papini la Comark Bg allenata da Gabriele Pirola e Roberto Maltecca, con 2 sconfitte e 3 vittorie, si classifica al 7° posto su 16 partecipanti, dietro a Latina, Matera, Santarcangelo, Rieti, Montepaschi Siena e San Lazzaro. Alto il livello della manifestazione, con Latina (vincente sui nostri nel primo giorno di partite, in virtù di un secondo quarto da dimenticare) a conquistare il titolo contro Matera, guidata dal fortissimo Basile (miglior giocatore, e probabilmente anche marcatore del memorial). Per la cronaca la squadra laziale si è aggiudicata anche il torneo 1994, e sono visibili on-line alcune immagini del torneo (http://www.ustream.tv/peppissimo/videos).

Per i nostri buoni passi avanti in vista degli ultimi impegni stagionali. Resta confermata l’impressione di un gruppo in crescita sia tecnica che caratteriale, che con dei finali di partita in accelerazione riesce spesso a far sue partite che sembrano già chiuse a favore degli avversari. Queste 9 partite giocate in 9 giorni sono il trampolino di lancio per le finali regionali U14 (da venerdì a domenica a Vedano Olona) ed U13 (probabile incrocio con l’AJ di Avvantaggiatoin scena al torneo di Bresso).

Ma veniamo al racconto della 4 giorni riminese.

Memorial Papini Under 13 - 1° gara giovedì 24.04 (pomeriggio)
Comark Bergamo - Smg Latina 38-59 (14-32)


Comark: Stucchi, Gerosa 2, Scaini 2, Conti 6, Casappa, Ripamonti 6, Arnoldi, Donadoni 13, Spinelli, Briguglio, Spatti 4, Esposito 6. All. Pirola-Maltecca

Giovedì sera il match con Latina vede i nostri stare a contatto coi laziali per tutto il primo quarto. Si rivelano però inefficaci i tentativi di cambio di ritmo da parte dei bergamaschi, in quanto gli avversari, guidati dall’ottimo play-maker Giancarli, riescono a gestire con sicurezza il possesso del pallone. Ne esce così una partita a metà campo in cui i blu arancio di coach Bagni riescono ad avere la meglio nel secondo quarto (concedendo 3 soli punti ai comarkini) e di fatto gestendo il vantaggio senza perder colpi fino alla fine.

Memorial Papini Under 13 - 2° gara venerdì 25.04 (mattina)
Comark Bergamo - Pallacanestro Broni 56-38 (29-19)


Comark: Gerosa 8, Scaini 4, Conti 6, Casappa 8, Mazzanti 2, Ripamonti 13, Arnoldi, Donadoni 6, Spinelli, Briguglio 5, Spatti 4, Esposito. All. Pirola-Maltecca

Venerdì mattina match chiave con Broni, 1° ed imbattuta nel campionato provinciale di Pavia. La partita, dopo qualche indecisione iniziale, scivola via sulle ali di una maggiore abitudine al ritmo dei bergamaschi, che con ampie rotazioni e l’apporto deciso di Conti e Spinelli riescono a portare a casa l’incontro già ad inizio terzo quarto (+20).

Memorial Papini Under 13 - 3 gara venerdì 25.04 (pomeriggio)
Comark Bergamo - Virtus Siena 52-50 (25-19)


Comark: Stucchi 3, Gerosa 1, Scaini 2, Conti, Mazzanti, Ripamonti 14, Arnoldi, Donadoni 15, Spinelli 3, Briguglio, Spatti 10, Esposito 4. All. Pirola-Maltecca

Venerdì pomeriggio il match di “spareggio” per il 2° posto nel girone con la Virtus Siena. I toscani, rinforzati dal prestito empolese Samuel Mazzoni (figlio d’arte, avendo giocato il padre in serie A e la madre in nazionale maggiore), venendo da una sconfitta nel finale con Latina, vogliono a tutti i costi concretizzare la loro bella prova. E così, nella cornice del palazzetto di Santarcangelo, ne esce una bella gara, con un duello spettacolare (ed a 190 cm dal suolo) tra il sopracitato Mazzoni (23 punti per lui alla fine) e Ale Spatti (10 punti, ma ottime giocate difensive nei momenti chiave). La Virtus conduce per tutto il match, con gli orobici che per 2 quarti non riescono a cambiare ritmo ed a trovare l’aggressività necessaria a far proprio il match. Ma è alla fine del terzo quarto che, ad un certo punto, i blu arancio decidono di alzare il ritmo dell’incontro. Nel quarto periodo Siena va in apnea e cerca di aggrapparsi a delle giocate individuali per contenere gli avversari. I bergamaschi però ci credono e riescono ad agganciare gli avversari ad 1’ dalla fine, superandoli con 2 liberi di Ripamonti ed uno di Donadoni, e chiudendo con decisione gli avversari che per due volte cercano di tirare.

Memorial Papini Under 13 - 4 gara sabato 26.04 (sera)
Comark Bergamo – Cinghioss San Lazzaro 63-68 (25-35)


Comark: Stucchi 2, Gerosa 4, Scaini 1, Conti, Casappa 9, Mazzanti 2, Ripamonti 11, Donadoni 15, Spinelli 2, Briguglio 2, Spatti 11, Esposito 4. All. Pirola-Maltecca

Sabato sera alle 21 si gioca la semifinale per le posizioni dal 5° all’8° con gli amici di San Lazzaro. Il ricordo della batosta di Febbraio (+25 in mezza partita) è ancora fresco, ma le condizioni delle due squadre ora sono differenti. Bluorobica è sicuramente più squadra di allora, e Sal Lazzaro è costretta a rinunciare al suo miglior giocatore, fuori per infortunio. Ne esce una gara bella da vedere, condotta per tutto il primo quarto dai bergamaschi in virtù di un pressing ben fatto, ripresa e gestita dai bolognesi tra la fine del primo quarto (bomba da metà campo) ed il secondo, con una gara pressochè perfetta al tiro dalla distanza. Mantenuta dagli stessi bianco blu anche nel terzo periodo (con 8 punti in 4’ per un Casappa esaltatissimo), ma rimessa a repentaglio dalla verve dei bergamaschi nell’ultimo (-3 a 75” dal termine), che danno l’impressione di aver più benzina in corpo ma non tempo a sufficienza per aver la meglio sugli avversari.

Memorial Papini Under 13 - 5 gara domenica 27.04 (mattina)
Comark Bergamo – Sam Roma 61-48 (25-25)


Comark: Stucchi, Gerosa 8, Scaini 2, Conti, Casappa 2, Mazzanti 9, Ripamonti n.e., Arnoldi 5, Donadoni 15, Spinelli 2, Briguglio 4, Spatti 3, Esposito 11. All. Pirola-Maltecca

La Finale 7°/8° posto contro Roma si gioca alle 8.15 di mattina. Nel primo quarto gli orobici faticano a trovare il ritmo per giocare e lasciano la partita nelle mani dei romani. Per fortuna i ragazzi del secondo quarto giocano tutt’altro basket, riuscendo a ricucire dal -10 fino al 25-25 di metà tempo. All’inizio del terzo periodo è ancora Roma a scappar via (+10 dopo pochi minuti di gioco); girandola di cambi e Bergamo si rifà sotto con chi entra dalla panchina. Gerosa (ottimo il suo apporto difensivo al gruppo) riesce a recuperare numerosi palloni, concretizzati in canestri facili da lui e dai compagni, e chiudendo il terzo periodo di nuovo in parità. Nell’ultima frazione gli stessi ragazzi con Mazzanti, Esposito, Briguglio e Arnoldi portano la squadra avanti e chiudono con un netto +13 l’incontro.

Da segnalare le prove sempre intense dei 2 prestiti venuti con noi (Nicola Scaini e Ottavio Gerosa) ed il recupero di Gabriele Stucchi, alle sue prime apparizioni quest’anno dopo 7 mesi di stop.

Nessun commento: