:

martedì 22 aprile 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 21 APRILE

NOTIZIE DELLA SQUADRE COMARK BERGAMO


Under 19, partita chiave per la Whirlpool

Giovedì a Masnago sarà ospite il Rimini
(G.S.) - Altra partita-chiave nella corsa verso le Final 16 di Venezia per la Whirlpool, impegnata giovedì a Masnago (inizio ore 20) contro la diretta inseguitrice Rimini nel settimo turno della fase Interzona Under 19. Il colpaccio esterno sul campo di Loano (Padova 21 con 5/12 da 2 e 3/9 da 3, Marusic 16, Spadacini 12 con 5/6 dal campo) ha permesso ai ragazzi di Bruno Bianchi di mantenere il comando della classifica del girone B, ma la situazione è ancora intricata con 4 squadre in lizza per tre posti. Sfruttare il fattore-campo contro una Vulcangas lanciatissima dopo la partenza falsa - leggi anche il trionfale più 32 con Verona (Amadori 20, Hassan 15, Crow 14) che ha portato a 4 la serie positiva dei ragazzi di Gandolfi - significherebbe avvicinarsi notevolmente al traguardo considerando il possibile 2-0 negli sconti diretti con i romagnoli. Importantissimo invece il raid esterno della Comark (Lorenzi 21, Meneghel 20, Gotti 16) sul campo di Reggio Emilia che vale il 2-0 bluarancio nei confronti diretti col team di Menozzi: stasera abbordabile match casalingo per i ragazzi di Martini che sembrano lanciati verso la seconda finale nazionale consecutiva.

Nel girone A traguardo-qualificazione ormai ad un passo per Milano, che dopo l’agevole successo casalingo contro Martellago (Bellotti e Gentile 14, Antelli 13) potrebbe già festeggiare mercoledì sera in caso di vittoria esterna sul campo di Moncalieri in corrisponenza allo stop casalingo di Casalpusterlengo nella gara di stasera contro Treviso. Situazione difficile per l’Assigeco, travolta a Biella (Roppo 27) da una Banca Sella (Margheri 13, Raspino 12, Tardito 11) già matematicamente certa della qualificazione a Venezia: per sperare ancora la formazione di Pedroni dovrà ribaltare il meno 5 dell’andata nei confronti del team di Corbani, vittoriosa a Moncalieri (Renzi 22, Martinoni e Loschi 12).

GIRONE A - 6° turno: Armani Jeans Milano-Martellago 81-38; Banca Sella Biella-Assigeco Casalpusterlengo 88-48; Moncalieri-Benetton Treviso 54-67.
CLASSIFICA: Biella 12; AJ 10; Treviso 8; Assigeco 4; Moncalieri 2; Martellago 0.
PROGRAMMA: Martellago-Biella; Moncalieri-AJ (mercoledì ore 19); Assigeco-Benetton (stasera ore 21,15).
GIRONE B - 6° turno: Pool 2000 Loano-Whirlpool Varese 62-68; Reggiana-Comark Bergamo 77-84; Rimini-Verona 86-54.
CLASSIFICA: Whirlpool 10; Comark, Rimini 8; Reggio 6; Loano*2; Verona*0.
PROGRAMMA: Comark-Loano (ieri ore 19,15); Reggiana-Verona; Whirlpool-Rimini (giovedì ore 20).

INTERZONA UNDER 17 Le due reginette lombarde proiettate verso la finale

Entra nel vivo la stagione della categoria Under 17 con la fase interzona in programma tra mercoledì e venerdì che assegnerà i 16 posti disponibili per lo "show-down" tricolore di Barletta. Cercano l’en plein le quattro formazioni lombarde "dislocate" ai quattro angoli della Penisola nei concentramenti che qualificheranno alle finali pugliesi le prime due classificate degli otto gironi previsti su scala nazionale.

Solo una formalità...almeno sulla carta per Comark Bergamo e Rimadesio, grandi protagoniste delle finali di Montecatini (Aurora vice-campione d’Italia, Blu Orobica storica terza forza) che si riproporranno anche quest’anno sul proscenio pur tenendo conto del "poderoso" potenziamento effettuato da Siena e Treviso (ma la favorita d’obbligo per il tricolore Under 17 resta la Virtus Bologna). I ragazzi di Andrea Schiavi freschi campioni regionali con 25 vittorie su 26 partite nel corso di una stagione sinora regolarissima ai massimi livelli si sono guadagnati di diritto un compito ampiamente alla portata visto lo "status" di Lombardia 1 nel girone eliminatorio di Consandolo. Da non sottovalutare l’impegno con la Vigor Hesperia Conegliano seconda forza del Veneto e con l’emergente Moncalieri di Comazzi, oltre all’incrocio con la Silver Porto Torres con la "stellina" Under 15 Veccia, ma è scontato che tutti i riflettori del concentramento "estense" saranno puntati sulla Blu Orobica che chiudendo al primo posto il girone potrebbe conquistare lo "status" da testa di serie in vista dei sorteggi delle finali.

Compito comunque alla portata anche per la Rimadesio in quel di Piombino, dove comunque è decisamente ghiotto l’incrocio-bis tra l’Aurora di Enrico Rocco e la Scavolini Pesaro nel "rèmake" del match che lo scorso anno al PalaTerme assegnò il titolo italiano Under 16. Sicuramente interessante la verifica immediata contro una delle quattro "grandi" della categoria per Fiorito e compagni, che comunque non dovrebbero avere grosse difficoltà per staccare il biglietto per le finali di Barletta. Il Granarolo Genova campione della Liguria senza più il massiccio lungo Varrone (passato a Treviso) e la Cementir Maddaloni "spareggiante" promossa dal tabellone preliminare sembrano ampiamente alla portata dei brianzoli, chiamati però a cancellare la brutta prova del match finale del PalaLido costata il titolo regionale ai bluarancio.

GIRONE 1 (Consandolo): COMARK BERGAMO, Moncalieri, Vigor Hesperia Conegliano, Silver Basket Porto Torres.
GIRONE 2 (Piombino): Scavolini Pesaro, Cementir Maddaloni, RIMADESIO, Granarolo Genova
GIRONE 3 (Termoli): Medusa Virtus Bologna, Potenza, Lottomatica Roma, Partenope Napoli
GIRONE 4 (Fossò): Montepaschi Siena, Perugia Basket, Fortitudo Bologna, Acli Fanin Trieste
GIRONE 5 (Poppi): Benetton Treviso, Eldo Napoli, Teramo Basket, WHIRLPOOL VARESE
GIRONE 6 (Monte di Procida): Stella Azzurra Roma, Fortitudo Ragusa, Montepaschi Vita Virtus Siena, Invicta Brindisi
GIRONE 7 (Vado Ligure): Banca Sella Biella, Alfa Omega Ostia, Trenkwalder Reggio Emilia, Falco Pesaro
GIRONE 8 (Bolzano): ARMANI JEANS MILANO, Vulcangas Rimini, Basket 2000 Pistoia, Snaidero Udine.

UNDER 15 ECCELLENZA Anche la Comark fa lo sgambetto alla capolista

(i.s.) - Le prime due della classe cadono entrambe, motivo per cui Campus e Cernusco (10/24 ai liberi)si giocheranno il primato direttamente nello scontro diretto di settimana prossima (palla a due sabato alle 17,15 a Cernusco). A uscire meglio dai blocchi nella sfida con la Comark sono i bufali cernuschesi (27-17 al 10’; 30-19 al 12’ per il massimo vantaggio) grazie alle triple di Carzaniga (7/15 da tre) e Saturnino (6/10 da due) che riesce anche a limitare, in staffetta con Zapponi, il bomber orobico Carnovali (9 punti nei primi tre quarti e 12 nell’ultimo periodo con 4/7 da due, 3/6 da tre e 4/4 ai liberi). Rintuzza il team di Andrea Schiavi sulla spinta del lungo Giavarini (8/11 da due) e di Orlandi (5/7 da due, 2/4 da tre e 5/5 ai liberi) che si infiamma in pochissimi minuti (44-44). Nel terzo periodo sono gli orobici a mantenere l’inerzia della partita con Giavarini a fare legna sotto canestro, grazie anche ai 7 assist del talentuoso Tomasini. Cernusco resta in scia con Tonelli (5/7 dal campo) e Mezzaqui (66-61 al 30’). Ultimo quarto che si apre Orlandi, Locatelli e Carnovali che fanno centro dall'arco. Cernusco sembra non riuscire più a concrettizare e ai Blu sembra fatta (86-76 al 38’). Un canestro incredibile di Tonelli tieni in piedi i bufali. Ci pensa Giavarini a portare ancora fieno in cascina per i Blu che con il punteggio fissato a 88 a 81 hanno il pallino in mano. La tripla del solito Carzaniga a poco dalla fine dà l'illusione di una rimonta insperata. I tiri liberi di Carnovali, glaciale nel finale danno la definitiva meritata vittoria al team di Schiavi.

Senza il suo leader Bellotti (scavigliato in allenamento) anche il Campus fatica a trovare la quadratura del cerchio. Pur facendo l’andatura per 30’ minuti (14-11 al 10’; 35-31 al 20’; 52-46 al 30’) Varese non sfrutta a dovere le occasioni che ha di chiudere, con Milano che rimane sempre agganciata. Si salvano Sabbadini (7/10 da due, 1/1 da tre), Rulli (6/8 da due, 3/5 ai liberi) che torna ai livelli a lui congeniali e il concreto Valeri (6/8 da due).

Tradate e Robur in lizza nella volata Under 14 Open

Entra nel vivo la volata-playoff nel girone 2 dell’Under 14 Open lombardo. Decisivi gli ultimi due scontri diretti in programma mercoledì e domenica: nel turno "regolare" l’ABC (Zanetti 24, Frasson 15, Bruno 13, Galasso e Bessi 10) timbra il cartellino sul campo della Sangiorgese e fa le prove generali per il recupero del derby di Tradate, a sua volta vittoriosa nella sfida contro i "cugini" della Bustese. E domenica mattina l’Alta di Marco Carraro farà visita a Cantù nell’ultimo turno della stagione regolare che delineerà il tabellone-playoff dietro la corazzata Milano, nettamente vittoriosa nell’anticipo con Legnano (Amato 20, Seratoni 16) in vista dell’ultima trasferta di stasera a Pavia che comunque non modificherà il primato in classifica dei biancorossi di Paolo Avantaggiato. Da segnalare la vittoria casalinga "di congedo" della Forgiatura Marcora contro Milano3. Matematicamente certo anche il ruolo di "prima della classe" per Desio, imbattuta regina del girone 1 anche prima del derby di domenica contro la diretta inseguitrice Monza che conterà solo "per la gloria" dato lo stop della Forti e Liberi nel posticipo del turno scorso sul campo della lanciata Comark Bergamo. Terza moneta per Gorgonzola che in vista del recupero di giovedì contro la diretta inseguitrice Lonato ha brillantemente piegato il Pentabasket.

GIRONE 1 - RISULTATI: Cremona-Comark Bergamo 73-71; Robbiate-Nembro 79-62; Starch Ornago-Rimadesio 62-71; Monza-Binasco 88-52; Gorgonzola-Pentabasket Iseo 78-43. Recupero: Comark-Monza 69-65.
CLASSIFICA: Desio 38; Monza 34; Gorgonzola* 26; Lonato 22; Cremona 20; Iseo, Comark 18; Robbiate 16; Binasco* 6; Ornago 4; Nembro*0.
GIRONE 2 - RISULTATI: Morbegno-Cantù 47-63; Legnano-Milano3 65-55; Pavia-AJ Milano stasera ore 21; Sangiorgese-ABC Varese 32-112; Alta Tradate-Irte Bustese 99-58. Recupero: San Donato-Milano3 84-53. Anticipo: AJ-Legnano 111-18.
CLASSIFICA: Milano 42; ABC*, Alta*, Cantù 32; Pavia 26; Azimut 22; Meta 2000 18; Pezzini 14; Milano3 10; Sangiorgese 6; Bustese, Legnano 4.

UNDER 13 OPEN L’Olimpia va ko

Il bigmatch della settimana è il derby tra il Campus Varese e l’Armani Jeans Milano, coi ragazzi di Paolo Avantaggiato che reduci dal successo con il San Carlo (sugli scudi i biancorossi Gironi 11 punti e Marra 10) provano a conservare il terzo posto in classifica e impensierire la capolista. Si viaggia in equilibrio nel primo periodo coi padroni di casa che chiudono avanti per 13-8, mettendo le basi per quello che sarà il break decisivo e arriverà solo nel secondo periodo.

Dopo la seconda sirena il team varesino di Giovanni Todisco preme sull’acceleratore e trova numerosi contropiedi frutto dei 26 recuperi di squadra, a fronte delle 16 palle perse dei varesini. 21-16 recita il parziale per il 34-24 di metà gara, incrementato ulteriormente dal Campus (Bardelli 9, Dejacci 10) nella terza frazione con un positivo 17-10 per il 51-34 del 24’. Sulla spinta di Rusconi (13 punti) e Grieco (12) i varesini toccano il massimo vantaggio di 20 lunghezze e sembrano chiudere la partita.

In realtà nell’ultimo periodo, complice la scarsa vena al tiro dei varesini che siglano solo 5 punti, l’Armani Jeans prova l’ultimo assalto sospinta dai canestri di Riva (10 punti) e Bocola (8). Ma è troppo tardi per risalire la china, nonostante i tanti errori al tiro dei padroni di casa (20/59 da due e 10/18 ai liberi).

Nessun commento: