:

sabato 29 marzo 2008

UNDER 14: COMARK BATTE PENTABSKET

COMPIE L'IMPRESA E INIZIA A FAR PAURA

Campionato Under 14 Open - 7° giornata di ritorno
Comark Bergamo – Basket Iseo 66-62 (30-26)


Comark: Mazzucchelli 7, Zappa, Baraldi, Sironi, Agazzi 28, Sonzogni 5, Todorovic, Limonta 7, Galimberti, Giosuè 4, Ubbiali 15. All.: Pirola-Zambelli-Martini
Iseo: Bassi, Ghidinelli 2, Consonni 2, Starrantino 4, Broglia 10, Maffezzoni 23, Bombardieri 2, Zani, Baroni 4, Salvi, Tedoldi 7, Asamoah 8. All.: Maffezzoni

Arbitro: Cattaneo di Caravaggio

Parziali dei quarti: 10-10; 20-16; 20-24; 16-12.

Note: usciti per 5 falli Ubbiali (Comark) e Baroni (Iseo). Timeout: Iseo 4, Comark 2. Triple Iseo 1, Comark 2.

Vince la sesta su sette partite nel girone di ritorno la squadra ’94.

E lo fa mostrando quel carattere che finalmente è venuto fuori nei suoi giocatori.

Chiariamo subito, era una partita difficile, sia per la caratura degli avversari (4 ragazzi selezionati tra i migliori della Lombardia) che per le condizioni fisiche in cui i bergamaschi si presentavano. Iseo ha avuto la possibilità di riacciuffarla nel finale, ma è stato forse quella dose di coraggio e incoscienza in più che ha dato ai blu arancio la vittoria nel concitato finale.

Ma andiamo con ordine.

Bergamo si presenta all’avvio con tutta l’intenzione di far bene, ed Iseo non sta a guardare. Entrambe le squadre ci mettono un po’ a carburare, e se da un lato sono le iniziative del duo Agazzi-Ubbiali ad andare a segno, dall’altro è il solo Maffezzoni a trovare la via del canestro. Prima sirena e tabellone che dice 10-10.

Nel secondo quarto Agazzi conferma l’ottima verve sia difensiva che offensiva, e lancia i propri compagni fino al +6, i quali si vedono poi mangiati 2 punti di vantaggio nel finale dalle iniziative del solito Maffezzoni, bravo a scovare i varchi lasciati dalla difesa orobica. Si va al riposo con la netta sensazione che i bresciani siano comunque attaccabili, nonostante la forte pressione difensiva che cercano di imporre al match.

Nel terzo quarto i pentardi rientrano con tutta l’intenzione di fare il break giusto, ed attaccando l’area orobica con decisione riescono a riagganciare gli avversari nel punteggio ed a sopravanzarli anche di 6 punti. E’ una bomba dell’ottimo Sonzogni a riportare la squadra di Pirola in parità a 10’ dal termine.

Nel quarto periodo è una vera propria guerra di nervi. Iseo continua a cercare di mettere in difficoltà i bergamaschi con una forte pressione difensiva. Questi ultimi, dal canto loro, alternano difese a metà campo in cui chiudono gli spazi alle iniziative di Maffezzoni a difese con raddoppi che portano qualche importante pallone in più da giocare. E’ una bomba di Mazzucchelli a 3’ dal termine a propiziare il break giusto per i padroni di casa. Gli ospiti mettono sul campo tutta la loro fisicità recuperando rimbalzi in attacco uno dopo l’altro, ma commettendo troppi errori dalla linea dei liberi non riescono mai a chiudere nel divario. E così nell’ultima battaglia a rimbalzo (+2 bergamasco) Agazzi riesce ad uscire con la palla in mano dall’area e subisce fallo, trasformando i liberi che regalano il successo alla squadra.

Nessun commento: