:

martedì 29 gennaio 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 28 GENNAIO

Under 17 d'eccellenza
Gioca a viso aperto la Whirlpool che così come all’andata non sfigura nel confronto con la seconda forza Rimadesio. I ragazzi di Carlo Colombo sfruttano la buona prova balistica del ritrovato Terzaghi ricucendo con vigore dopo il meno 18 di metà secondo quarto: i biancorossi tornano anche a meno 8, ma l’Aurora ha troppe risorse disponibili sfruttando anche il buon lavoro degli atleti dell’annata 1992 e ristabilisce le distanze (50-65 al 30’) sulla spinta di Casati e Torgano.

Nel prossimo turno compito agevole per i ragazzi di Rocco che domenica ospiteranno Cremona (ore 11,30), mentre la Whirlpool sarà di scena sul campo del Cus in caccia di punti per rilanciare la sua missione-interzona dopo l’aggancio al quarto posto effettuato da parte di Cantù ed Assigeco (corsare rispettivamente sui campi di Cremona e Brescia). Lo scontro-clou del turno numero 18 sarà quello previsto per mercoledì al PalaFacchetti di Treviglio, dove l’imbattuta capolista Comark ospiterà la terza forza Armani Jeans, chiamata a riscattare lo stop casalingo dell’andata per sperare di migliorare il suo attuale piazzamento in classifica.

Tutto facile per i bluarancio di Schiavi nel match di Bernareggio (16-24 al 10’, 35-47 al 20’, 43-71 al 30’) con l’azzurrino Carnovali (7/13 e 8 rimbalzi) in particolare evidenza; cammino in discesa anche per l’Olimpia nel match contro il fanalino di coda Amici della Pallacanestro Varese. Riprende la marcia invece l’ABC, che sfrutta la partenza sparata (29-9 al 10’) per archiviare in fretta la pratica Posal (comunque mai doma ricucendo fino al 55-46 del 30’): l’ottima prova di Tacchini (4/9 da 2, 5/7 da 3) nasconde le condizioni precarie della squadra di Garbosi (out Natola, Tourè e De Lellis) che venerdì sera andrà in cerca dell’impresa sul difficile campo di Cantù.

Under 15 d'eccellenza
(I.S.) Doppio passo in avanti per Sedriano che guadagna il quinto posto in questo primo turno di ritorno in cui sia il Campus sia Cernusco non hanno giocato. Per i ragazzi di Marco Piana arriva prima il successo nel recupero con Pizzighettone e poi quello più inaspettato contro una Rimadesio che litiga coi ferri amici e difensivamente non riesce a contenere le folate degli ospiti. Sedriano comanda per tutta la partita e Scarabello (25 punti) inizia a bucare la retina aurorina con 2 triple nel primo periodo. La Rimadesio soffre in tutte le zone del campo (13-13 al 10’). Quando poi il terzetto Giuffrè(14)-Volpi(7)-Rognoni(6) inizia anche a inquadrare il canestro sono dolori in casa desiana: Sedriano prova a scappare (21-30 al 17’), ma una reazione d’orgoglio casalinga riapre nel finale col 26-30 dell’intervallo. Dopo la pausa la Rimadesio sembra d’incanto riprendersi piazzando un 5-0 per il 31-30 del 23’, ma è in realtà un ennesimo fuoco di paglia: gli ospiti non si scompongono e puniscono la distratta difesa aurorina sia dal perimetro, pescando ottimamente l’uomo libero sugli scarichi, sia da sotto canestro (39-48 al 30’). Nell’ultimo periodo la reazione degli aurorini, con Scarabello in difficoltà sui continui raddoppi difensivi e il quinto fallo di Giuffrè: sarà un canestro di Colombo negli ultimi secondi dei tempi regolamentari a regalare un’altra chance all’Aurora (57-57 al 40’). L’Ardens si riprende però l’inerzia della partita fin dall’avvio del supplementare (59-64 al 43’). Nonostante la forzata interruzione a causa dell’infortunio al sedrianese Volpi (frattura al polso). L’Aurora non ritrova comunque la lucidità con Sedriano che va sul 65-68 a 15’’ dalla fine, ma gli arancioblu non riescono a trovare un tiro pulito e alla sirena festeggia meritatamente l’Ardens.

Under 14 Open
Weekend di riposo per le protagoniste del campionato Under 14 Open vista la concomitanza con la fase provinciale del Join The Game. Tempo di recuperi dunque con Monza che piega Robbiate ed aggancia Desio al vertice del girone 1 alla vigilia del big-match di domenica al PalaForti fra le due capoliste imbattute. Nel gruppo 2 Cantù fa bottino a Legnano e prepara al meglio il big-match sul campo di Tradate.

GIRONE 1 - RISULTATI: Monza-Robbiate 72-60; Lonato-Cremona 78-69.
CLASSIFICA: Desio, Monza 18; Gorgonzola* 14; Pentabasket, Cremona 10; Robbiate, Lonato* 8. Comark 6; Binasco, Ornago 2; Nembro 0.

GIRONE 2 - RISULTATI: Legnano-Cantù 36-118.
CLASSIFICA: AJ 20; Alta, ABC, Cantù 16; Pavia 12; Meta 2000, Soul 10; Pezzini 6; Milano3*, Sangiorgese 4; Legnano* 2; Irte 0

Under 13 Open
Ribalta di assoluto rilievo per i gruppi Under 13 di Elmec Varese ed Armani Jeans Milano, inserite nel lotto delle 16 partecipanti al maxi-evento giovanile organizzato dalla Virtus Bologna a "corollario" delle Final Eight di Coppa Italia. Dall’8 al 10 febbraio prossimo i ragazzi di Todisco ed Avantaggiato prenderanno parte alla manifestazione riservata all’annata 1995 che porterà tra il PalaGira di Ozzano e la palestra "Rodriguez" formazioni in rappresentanza di diverse regioni, offrendo una interessante possibilità di confronto a due delle dominatrici della fase regionale lombarda (a riposo nel weekend per la concomitanza con il "Join The Game").

Ecco la composizione dei 4 gironi (presenti anche il gruppo della Bluorobica):
GIRONE A: Armani Jeans Milano, Scuola Basket Reggio Emilia, Reyer Venezia, Vis Nova Roma
GIRONE B: Bitumcalor Trento, Virtus Bologna, Virtus Siena, Elmec Varese
GIRONE C: Pool Trieste, Solsonica Rieti, Scavolini Pesaro, Pontevecchio Bologna
GIRONE D: Comark Bergamo, BSL San Lazzaro, Crabs Rimini, Stella Azzurra Roma

Nessun commento: