:

martedì 23 ottobre 2007

UNDER 19: BLU PIU' DECISI NEL FINALE

VITTORIA CONTRO MONZA 63-56


Campionato Under 19 d'eccellenza - 7° giornata di andata
Comark Bergamo – Forti e Liberi Monza 63-56 (32-33)


Comark: Vacchelli 14, Carioni, Planezio 12, Gotti, Zambelli 2, Deligios 14, Marulli, Corno 10, Ubezio An., Darwish, Lorenzi 11, Monzio Compagnoni. All. Martini
Monza: Arpano, Santambrogio, Tacconi 9, Meroni 17, Trabattoni 2, Citterio 2, Moretti 3, Siragusa, Brambilla 9, Arosio, Fontana 12, Riccardi 4. All. Povia

Arbitri: Bassoricci di Crema e Belloni di Rivolta

Parziale dei quarti: 8-19; 24-14; 12-12; 19-11.

Note: Fontana uscito per cinque falli. Time-out Comark 3, Monza 5.

Prossimo turno: martedì 30.10 alle ore 21.15 a Calolziocorte.

Parte davvero con le marce ridotte la Comark in quello che era un appuntamento clou del campionato Under 19 d’eccellenza per la sesta di andata. Di fronte Monza prima in classifica e fresca di vittoria casalinga contro Casalpusterlengo. Gli ospiti partono bene sfruttando due back door quasi consecutivi di un intraprendente Meroni e l’apporto di Brambilla. Percentuali altissime da fuori e inizio gara per la Forti e Liberi mentre polveri bagnate per il team orobico.

Bluorobica dovrebbe fare la voce grossa per imporre il fattore casa ma non ci riesce subendo le sortite del quintetto di coach Povia e segnando la miseria di 8 punti nel primo quarto. Due bombe di Elvis Vacchelli ridanno un pò di ossigeno alla band di Martini che ritrova fiducia e anche una certa verve offensiva realizzando ben 24 punti in un solo quarto grazie al duo Planezio-Corno mentre i brianzoli resistono all’assalto bluarancio con i canestri pesanti di Fontana.

Nell’intervallo il piano partita per Vacchelli e compagni diventa uno solo: difendere con grande intensità. La partita riprende con un’impennata di agonismo con molti contropiedi e difese durissime, tanto che il risultato dopo alcuni minuti rimane ancora congelato. Ci pensano due soluzioni dai 6,25, una di Lorenzi e una subito di Meroni, a riaccendere la partita nel modo giusto.

Deligios per la Comark ed il play Passoni per la Forti e Liberi ridanno i ritmi e iniziative all’attacco ma il terzo periodo rimarrà in estremo equilibrio rimandando ogni verdetto al quanto mai decisivo quarto finale. Bluorobica continua a difendere molto duro ma comincia a trovare anche degli sbocchi dal perimetro, linfa vitale per trovare entusiasmo e provare a scappare via. Cosi grazie a due conclusioni pesanti di Planezio e Deligios i blu trovano i primi sorpassi contro Monza che sembra cominciare a perdere intensità.

Undici punti nel quarto ad opera di Deligios lo fanno sicuramente l’uomo partita al pari di un Planezio apparso molto utile anche a rimbalzo, dopo che Monza ne aveva conquistati ben 11 in attacco nei primi due periodi. Nel finale Bluorobica è sopra e continua a mettere punti a referto ai tiri liberi sfruttando il bonus avversario. Di contro la Comark non avendo raggiunto il bonus può difendere in modo maschio le ultime sortite avversarie riuscendo a non subire più praticamente canestro se non con una palla rubata di Meroni che fissa il punteggio sul 63-56.

Nessun commento: