:

mercoledì 15 agosto 2007

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 13 AGOSTO


Inizio di stagione anticipato per le protagoniste del campionato Open Under 19 il cui semaforo verde scatterà già nella settimana dal 10 al 16 settembre (con l’anticipo ulteriore della fase Intertoto in programma l’1 e 2 del mese prossimo). Settimana prossima i primi raduni a Varese e Milano con le rinnovate formazioni giovanili dei club di serie A che hanno vistosamente potenziato l’organico dopo aver fallito lo scorso anno l’obiettivo-interzona.

Riflettori puntati soprattutto sulla Whirlpool affidata a Bruno Bianchi con il "super-gruppo" figlio della collaborazione tra Pallacanestro Varese e Robur e Fides che apre la strada ad una nuova era per quanto riguarda i rapporti dei due club: pochi i centimetri ed i chili... ma sicuramente sovrabbondante il talento a disposizione, con l’obiettivo dei primi quattro posti della fase regionale certamente alla portata dei biancorossi. Ambizioni importanti anche per l’Olimpia al di là dell’arrivo del massiccio pivot Enzo: campagna-acquisti ancora da completare a livello locale (il trio Alaimo-Zanchetta-Antelli) e "nazionale" per i ragazzi di Enrico Montefusco, ma l’AJ 2007/2008 guarderà certamente con il giusto piglio alle "zone nobili" della classifica.

Sicuramente da valutare le gerarchie lombarde alla luce delle partenze delle leader della stagione passata Casalpusterlengo e Monza: l’Assigeco ha perso Perrucci e qualche elemento "pesante" delle rotazioni dei lunghi e riavrà solo in corsa la stellina Micevic, mentre la Forti e Liberi senza più Da Ros ed il duo Zanchetta-Antelli è ancora in cerca di sostituti da affiancare al nuovo arrivato Fontana. Favori del pronostico dunque per il duo Bluorobica-Desio, con i rispettivi "nuclei-base" confermati rispetto allo scorso anno e il vantaggio del "super-gruppo" Under 19-Under 17 ad aumentare le quotazioni dell’Aurora.

Nessuna delle "nostre" sarà comunque protagonista in chiave tricolore, dove a recitare da protagoniste assolute resteranno le corazzate Treviso (senza più Rullo ma con Saccaggi, Benetti e Deguara) e Siena (gli 89 "superstiti" De Bartolo e Galli) più la Virtus Bologna rinforzata da Portannese e Da Ros e la Scavolini con le addizioni di Laudoni e Bei (bel colpo anche per Rimini con l’ingaggio del play Panzini da Ancona).

Nessun commento: